#Buccinasco: Ristorazione scolastica, rilevate anomalie
Venerdì pomeriggio il funzionario del Settore Istruzione e i componenti della Commissione Mensa hanno effettuato un sopralluogo al Centro pasti della scuola Robbiolo. Rilevati alcuni problemi, chiederanno chiarimenti formali alla società di ristorazione
Buccinasco (15 gennaio 2018) – Personale insufficiente rispetto a quanto previsto dal contratto e derrate alimentari non corrispondenti a quanto indicato nel menù (preparato di uova pastorizzate convenzionale al posto di quello biologico). È quanto hanno trovato venerdì scorso il funzionario del Settore Istruzione del Comune e i genitori della Commissione Mensa durante un sopralluogo insieme presso il Centro pasti presso la scuola Robbiolo.
L’Amministrazione comunale ora procederà a inviare una richiesta formale di chiarimento alla società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica, primo passo per una contestazione ed eventuali sanzioni.
“La stretta collaborazione tra Comune e Commissione Mensa – spiega l’assessore all’Istruzione David Arboit – è preziosa perché consente un costante monitoraggio di ciò che avviene nelle mense dove mangiano i nostri bambini e ragazzi. Con la Commissione all’inizio dell’anno abbiamo rivisto il menù e abbiamo in programma anche nei prossimi giorni incontri e sopralluoghi per valutare, insieme alla tecnologa alimentare e alla nutrizionista nominate dal Comune, eventuali nuove migliorie per incontrare i gusti dei ragazzi e ridurre gli sprechi, nel rispetto delle normative che riguardano l’alimentazione nelle scuole”.
“Ringrazio gli uffici e i genitori – conclude Arboit – per i controlli puntuali di cui chiederemo immediatamente conto all’azienda“.
Ufficio stampa Comune Buccinasco
Laura, non ho partecipato a queste riunioni, l’assessore alla partita mi ha assicurato che Elior ha capito i problemi e si è impegnata a risolvere entro poche settimane. Ad oggi abbiamo cominciato ad erogare sanzioni per violazione dell’appalto, ogni mancanza viene e verrà sanzionata.
Buongiorno sig.Sindaco,
la Commissione Mensa della scuola ha informato i genitori che il 20 febbraio c’è stato un incontro tra il Comune e la società di ristorazione.
La Commissione ha avuto l’opportunità di riportare le lamentele raccolte da genitori, bambini, maestre ecc. in merito al servizio prestato dalla società Elior, ma non avendo alcun potere contrattuale ha giustamente demandato ai responsabili del Comune il compito di trovare insieme alla società Elior delle soluzioni per migliorare la situazione.
E’ possibile sapere se e in quali termini si è arrivati ad un accordo?
Grazie
La situazione é attentamente monitorata, nelle prossime settimane agiremo con la massima severità . Non ci sono pericoli per i ragazzi
Buongiorno sig. Sindaco,
sono anche io mamma di una alunna che usufruisce del servizio mensa e condivido le perplessità di Sara nel commento precedente.
Speravo davvero di trovare una Sua risposta in merito. Almeno per capire se veramente si sta facendo tutto il possibile per porre rimedio a questa situazione che ha messo in allarme tante famiglie.
Buongiorno, il comunicato è quello che è stato fatto sul sito della commissione mensa?
riporto di seguito quanto da me commentato
in attesa di un chiarimento
Cordiali Saluti
Buongiorno, ringraziando in anticipo per il lavoro svolto dalla commissione mensa, non riesco comunque a capire quanto esposto :
“Abbiamo ritenuto che 15 giorni lavorativi, che significano tre settimane di scuola, isiano il ragionevole lasso di tempo da concedere al Responsabile del Servizio per continuare il suo lavoro di sistemazione dell’apparato mensa scolastica ora che sono ben chiare le problematiche da affrontare”
… una società che gestisce l’appalto MENSA non dovrebbe essere in regola al 100% e fin dall’inizio dello svolgimento del servizio? cosa significa “ora che son ben chiare le problematiche?” le PROBLEMATICHE in discussione riguardano il RISPETTO delle NORME ALIMENTARI.
Com’è possibile che un intervento importante e decisivo – fare esposti ai NAS o alle ATS (ex ASL) …. dipenda dalla facoltà del comune nel
momento che lo riterrà più opportuno?
Di fronte alle continue e dimostrate irregolarità,
NON DOVREBBE ESSERE IMMEDIATO E OBBLIGATORIO questo tipo di intervento?
Vorrei chiarire che il mio commento è assolutamente disinteressato dalla politica, ma è il commento di un genitore preoccupato e arrabbiato che ritiene inammissibile tanta tolleranza di fronte alla tutela della salute del proprio figlio!
I bambini hanno diritto di mangiare cibo sicuro, commestibile e gradevole. Tra l’altro il servizio è a pagamento.
Sara, oggi esce un comunicato
Buonasera, ancora oggi in data 23 gennaio riceviamo segnalazioni dai bambini che il pasto aveva un odore e un sapore sgradevole, il tutto segnalato alla commissione mensa che come sempre svolge il suo compito al meglio. Mi chiedo: ma se è stato dimostrato più volte che la società mensa non lavora bene, offrendo un servizio di scarso livello e non a norma, perchè continuano ad avere l’appalto? I nostri figli devono continuare a mangiare, quando mangiano, cibo sgradevole e si spera solo quello, nel frattempo che la società dia delle risposte al comune? Siamo stufi e preoccupati, è possibile avere chiarimenti su cosa pensa di fare il comune? Di certo le soluzioni devono essere immediate
grazie