BUCCINASCO: RIUTILIZZARE E’ MEGLIO CHE RICICLARE

Recentemente ho cambiato il salotto di casa mia e comprato un nuovo divano. Si è posto il problema di cosa fare dei due vecchi divani ancora in buono stato. Le possibilità erano due: portare il materiale all’isola ecologica (gratuitamente) oppure cercare di riutilizzarli.

Con il passa parola sono riuscito a trovare delle persone interessate che sono venute a prendersi i divani (che ho ceduto gratuitamente) per “ricondizionarli” e riutilizzarli.

Riutilizzare è sempre meglio di riciclare, così si spendono meno soldi della collettività e si fa un favore all’ambiente non sprecando energie preziose.

A Buccinasco c’è una moderna e funzionale “isola ecologica” che fecimo costruire come Giunta Carbonera, oggi questo luogo adempie egregiamente alle sue funzioni rispettanto tutte le leggi ed i regolamenti (fino alla sua costruzione Buccinasco era “fuori legge”).

L’attuale Amministrazione comunale di centro-destra (PDL + Comunione & Liberazione) ha messo le mai nelle tasche dei Cittadini aumentando la tassa sui rifiuti del 25%, a questo aumento non ha corrisposto un aumento della qualità del servizio ne tantomeno servizi aggiuntivi.

In pratica non stanno facendo nulla per aumentare la raccolta differenziata ma si limitano a gestire quello che gli ho lasciato io nel 2007 come Assessore alle politiche ambientali.

Male, anzi malissimo, se non si fa nulla tra poco dovranno aumentare nuovamente le entrate tassandoci ancora di più.

Il costo maggiore del ciclo rifiuti è proprio lo smaltimento in discarica. Una delle cose che si potrebbero fare subito a COSTO ZERO per le casse comunali è il RIUTILIZZO di una parte di materiale raccolto sul territorio. Si potrebbe utilizzare la piattaforma ecologica comunale come luogo di scambio & baratto per tutta una serie di rifiuti ingombranti che così non diventerebbero MAI rifiuto… e quindi non andrebbero smaltiti ma RIUTILIZZATI.

Ad esempio la domenica si potrebbe permettere una sorta di mercatino all’interno della struttura comunale dove si possano barattare o vendere, o cedere gratuitamente alcune suppellettili e oggetti di uso comune tipo: biciclette usate, sedie , divani , tavoli, mobili ecc.; il tutto gestito dalla cooperativa sociale che ha in appalto l’isola ecologica comunale.

Sembra una cosa piccola ma si potrebbero avere risparmi economici NOTEVOLI, vantaggi ambientali e, non ultimo, una positiva occasione di socialità.

Spero che il “nostro” Assessore all’ambiente si svegli e porti avanti progetti come quello che ho appena descritto.

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione (seria)
Buccinasco MI

www.rinopruiti.it