BUCCINASCO : “SACCIO-TUTTO-IO-SACCAVINI” CI HA BECCATO CON LE MANI NEL SACCO ?! MI SA DI NO…
Come può leggere chi mi segue normalmente non mi occupo di gossip locale, ne delle esternazioni che – alcuni – sedicenti oppositori dell’Amministrazione Maiorano sputano fuori a raffica. Però, complice anche il ponte di “ognissanti“, ho un pochino di tempo in più quindi…
Anche perchè questa è una questione che coinvolge gli uffici comunali, che hanno bisogno di ritrovare fiducia e serenità – normalità – dopo le note vicende giudiziarie che hanno coinvolto la precedente Amministrazione a guida PDL.
La faccio breve: vengono sollevati dubbi (dubbi si fa per dire visto che sarebbe tutto da querelare) sul recente appalto per l’sfaltatura di oltre 3 Km. di strade cittadine, asfalti che non si (ri)facevano da 4 anni.
Come nuova Giunta ci siamo insediati a giugno e abbiamo voluto, specialmente nel settore lavori pubblici e manutenzioni, darci subito una “mossa”, così si è messo mano alle scuole pubbliche e alla strade, non è stato facile trovare i soldi nelle pieghe di bilancio determinato dal Commissario prefettizio, comunque ci siamo affrettati a fare le gare (gli asfalti si fanno nella bella stagione, lo sanno anche gli asini), altrimenti avremmo dovuto aspettare un anno.
Ma che contestano i “saccio-tutto-io” ? O meglio, cosa fanno chiedere a un fantomatico loro lettore (?) che chiede a loro spiegazioni? Confessate ragazze/i, avevate anche voi un amico immaginario quando eravate piccoli vero?
1) Sembra ridicolo convocare 18 ditte con una delibera del 1° di agosto e con termine della gara il 28 agosto! Risultato sono pervenute solo 9 offerte. Anche troppe, visto il periodo!
risposta: insediati al 1 giugno ==> trovati i soldi a fine giugno ==> Determina di indizione gara trasmessa ad Ufficio Ragioneria il 10/07/2012. DT pubblicata il 01/08/2012. Il Servizio LL.PP. e Manutenzioni ha fatto il possibile. Dovevamo rinunciare, lasciare la città conciata male e andarcene in ferie?
2) Nel documento non c’è traccia dell’offerta della ditta Ronzoni, che pure figura tra l’elenco dei plichi pervenuti. Per cui da 9 ne restano 8.
risposta: Balle ! Nel verbale c’è tutto! clicca QUI 50 Kb pdf ; trasmesso a tutti i partecipanti ed a disposizione, di chiunque ne avesse fatta richiesta. Qui vi sono le motivazioni per cui da 9 si passa a 8. Vi è una evidente ignoranza dei fatti, bastava leggersi il verbale! (ma lo scopo non è quello di conoscere i fatti vero? Lo scopo è sempre quello di aggiungere altra merda che poi noi dobbiamo spalare via).
3) Essendo il ribasso (45,68%) decisamente fuori dai parametri (soglia di anomalia, sulla base dei numeri riportati e senza la ditta Ronzoni, di circa il 29%) e non risultando fatte ulteriori verifiche per accertare che i requisiti fossero rispettati, temo che l’appalto possa essere impugnato. Se qualcuno dovesse ricorrere al TAR pagheremo. I termini per il ricorso potrebbero non essere ancora scaduti.
risposta: Questa è una “Procedura negoziata”. Non c’è verifica ed esclusione automatica della soglia anomala, sono state verificate TUTTE le credenziali per la stipula del contratto (DURC, DVRI, camerale, certificato antimafia ecc….).
Ma che bravi questi signori che si augurano che il Comune soccomba in Tribunale, forse non hanno ancora capito che il Comune siamo noi TUTTI e tutti poi paghiamo i danni! Non sono contenti dello sconto del 45,68%, volevano che pagassimo di più! Così poi si è costretti ad aumentare l’IMU e le altre tasse locali vero?
E ancora… ci accusano di aver aumentato del 20% l’appalto in corso d’opera! Come dire: avete fatto di più spendendo gli stessi soldi ?! Male ! Infatti, grazie al ribasso d’asta, avendo comunque impegnato una certa cifra e verificato che ci sono altre strade che necessitavano un intervento (e ce ne sarebbero molte altre)… che abbiamo fatto? LE ABBIAMO ASFALTATE !!! QUINDI PIU’ STRADE ASFALTATE A COSTO MINORE PER LA COMUNITA’ ! Ovvio che non potevamo sapere prima che ci sarebbe stato un risparmio dovuto allo sconto, ma perchè non approfittarne in corso d’opera?????
Un grazie di cuore all’ufficio tecnico comunale, continute così!
Ai “saccio-tutto-io” & Company, non ho nulla da dire, sarebbe tempo perso, mi permetto solo di ricordare al Consigliere Fiorello Cortiana e al Consigliere Filippo Errante, che questi signori, fino a comunicazione contraria da parte vostra, fanno parte del vostro gruppo, quindi la responsabilità politica di quello che dicono e scrivono è anche vostra al 100%.
Pensate Cittadini che avete corso il rischio di essere governati da gente così… a “vostra insaputa”, tutto sommato vi/ci è andata benino no? ;-)
Il vostro Vice-Sindaco
Rino Pruiti
www.rinopruiti.it
emil: r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it
gm ma di cosa ti stupisci? hai capito come stanno le cose?
Fantastico – vado a curiosare sul blog del fustigatore e leggo con stupore che un mio post qui sopra è stato preso , fuorviandone il contenuto, come spunto per attaccare ancora una volta l’operato della giunta. Allora faccio leggere il mio post a conoscenti per verificare se il mio scritto era malinterpretabile , ma nessuno (11 persone, mica pizza e fichi) ha rilevato il significato polemico dato dal blog in questione.
Va bene il fervore antagonista, ma per favore un po’ di stile e soprattutto di corretta lettura.
Questo episodio, di per se di scarsa importanza, è però un segnale della volontà di distorcere l’informazione a proprio uso. Non mi pare comunque un fulgido esempio.
ho letto, se non querelate sarete complici di queste calunnie
Appunto : mi sorprende il fatto che di fronte a cotante affermazioni nè il fustigatore nè uno dei suoi stretti accoliti ( un paio al massimo) non si sia ancora mosso per fare denuncia alle autorità. Può il livore personale arrivare a tanto ? Eh sì…….
gm, la carenza de che? Non tutto può essere messo online, sia per lo spazio disco necessario sia per le stringenti regole (si chiamano ancora leggi dello Stato?) sulla privacy e sulla tutela commerciale, tu saresti contento se ci fosse online che hai perso un appalto perchè non fai abbastanza fatturato annuo o non hai le macchine più moderne? Già il fatto che io abbia messo le spiegazioni dell’esclusione di una determinata ditta + l’originale del verbale, potrebbe essere visto molto male, ho dovuto farlo per tutelare sia la ditta che l’Istituzione. Ricordo anche che un soggetto , se veramente interessato a conoscere la verità delle cose, può fare richiesta di accesso agli atti (rimane sotto la sua responsabilità – poi – l’eventuale divulgazione), specialmente se è un consigliere comunale.
Se posso permettermi un consiglio x tutti quelli che hanno dubbi sulla illegalità delle procedure di appalto: andate dai Carabinieri a fare denuncia come ho sempre fatto io ;-)
Intanto sull’altro blog hanno postato altre affermazioni, riguardanti – se ho letto bene – la carenza di determinati allegati ai documenti comunali. Però non ho ancora letto le opinioni di Cortiana……..svista oppure presa di distanza dal “fustigatore massimo”…………????
Sacca … che? Ma lasciali stare questi quà, ti fanno solo perdere tempo. Sono ancora frastornati dalla superba batosta elettorale che li ha ridicolizzati.
Si Marco, avendo anche io un figlio ho fatto notare la stessa cosa, mi hanno fatto dei progetti con studio di fattibilità e procederemo a realizzarli al più presto, in particolare cominciamo dalla nuova scuola di Via degli Alpini.
scusami Rino visto che state parlando di lavori pubblici, ne approfitto per segnalarti una necessità/comodità per l’attesa dei figli fuori dalle scuole pubbliche. Ho notato chiaramente perchè in questo momento una figlia frequenta il primo anno di scuola, che nei giorni dove il tempo è piovoso si generano fastidi durante l’attesa fuori dalle scuole dei propri figli, insomma ci si prende ad ombrellate. magari si potrebbe intervenire creando delle strutture leggere simili a quella già presente ad Assago in corso matteotti. capisco che si tratta di spese extra non indispensabili, ma i genitori secondo me sarebbero molto grati al comune.
SAluti grazie
Marco
Manuela ha ragione Rino: lo scopo è continuare a gettare merda sul Comune e sui dipendenti comunali, non è masochismo ma puro nichilismo
… Ma io mi domando … da ignorante che sono … se ci sono tutti gli atti, verbali e delibere scritte e approvate che documentano le scelte e l’operato di questa nuova amministrazione comunale, perchè continuare a calunniare e dire falsità grandi come una casa? Ma non si vergognano? Io credo che siano persone “sado-masochiste metti zizzania” molto egogentriche ma prive di contenuto e ovviamente di fondamento!
se lo ammetto, anche io avevo un amico immaginario e ci parlavo passieme però non sparava mai cazzata pericolose
Hai tagione GM, anch’io sono spesso molto egocentrico e autoreferenziale, tuttavia non scrivo mai cose così gravi, accuse gratuite che possono ulteriormente danneggiare la già fragile macchina comunale che abbiamo ereditato. Ci deve essere un limite, fa nulla se offendono e calunniano me quotidianamente definendomi un nazista, un bugiardo ecc., di questo se ne stanno occupando gli avvocati… io reagisco pubblicamente solo quando si toccano i dipendenti e il Comune. Capisco che è come sparare con un cannone contro una zanzara ma è mio dovere farlo come vice-sindaco. Sulla pluralità di voci sfondi una porta aperta, ben vengano! Ci mancherebbe! Basta rimanere nei confini della decenza e soprattutto della VERITA’
Il blog in questione è un’altra voce a Buccinasco e per la pluralità delle opinioni sono contento che esista. Poi si possono fare analisi sui contenuti, sulla prolissità, sulla polemicità che appare spesso forzata e succube di mal celati profondi rancori personali, sull’ego sovradimensionato del gestore ( ma questa è una costante dei blog……), sulla consueta ridotta schiera di scriventi ( e autoscriventi – il gestore se la canta e se la suona a volontà). La reale popolarità del gestore è stata inequivocabilmente dimensionata dal recente risultato elettorale.
Ribadisco : la presenza di più voci è per me benvenuta,ma non è detto che tutte le voci siano parimenti attendibili.
ma chi se li cag* a questi? rino pensa a governare che il tempo passa
Reblogged this on Per Buccinasco.
Pingback: BUCCINASCO : “SACCIO-TUTTO-IO-SACCAVINI” CI HA BECCATO CON LE MANI NEL SACCO ?! MI SA DI NO… | Ecologisti "per Buccinasco"