#Buccinasco : Schiamazzi e giochi notturni A Romano Banco vietato dormire

romanobancodi Francesca Santolini – Buccinasco, 4 agosto 2013 – «Non ce la facciamo più». Non si placa la polemica dei residenti di Romano Banco, il centralissimo quartiere di Buccinasco. Da anni lamentano, specialmente nel periodo estivo, la presenza di bande di ragazzotti che si intrattengono fino a notte inoltrata nella piazza sottostante le abitazioni giocando, ascoltando musica «a palla» e sfrecciando con i motorini.

Un problema che d’inverno viene in parte limitato dal freddo e dalle finestre chiuse ma che con l’arrivo della primavera e soprattutto durante l’estate torna ad essere un vero e proprio tormentone per le numerose famiglie.

«L’altra sera dalla disperazione abbiamo ancora chiamato i carabinieri – spiegano i residenti del quartiere – ma se ci sono interventi più gravi, ovviamente, i militari non riescono ad arrivare. Così abbiamo dovuto sopportare urla e schiamazzi fino alle tre. Siamo abbandonati a noi stessi e nessuno si rende conto di come questa situazione sia snervante e pericolosa per la salute».

Infatti, stanchi dopo una lunga e calda giornata di lavoro, i residenti non cercano che un po’ di riposo nelle proprie abitazioni. «Fino alle due in settimana ma nei weekend anche fino alle quattro non riusciamo a prendere sonno – spiegano –. Capiamo che i giovani abbiano il diritto di divertirsi ma non possono farlo a discapito nostro. Da tempo chiediamo interventi al Comune affinché crei dei luoghi di aggregazione lontano dalle nostre finestre. Potrebbero, in questo senso, creare giardinetti e zone frequentate dai ragazzi sotto le loro abitazioni, forse capirebbero cosa si prova. Invece sono solo capaci di dirci di avere pazienza, che ci sono altre priorità».

Non è solo il centralissimo quartiere ad aver evidenziato il problema. Le stesse chiamate alle forze dell’ordine sono arrivate dalle zone di Mascherpa e via Lecco dove nell’ampio parco le gang «scorrazzano» fino a notte fonda con i loro motorini. «I cittadini hanno ragione – spiega il vice sindaco, Rino Pruiti – purtroppo dopo un certo orario la polizia locale non è in servizio e i carabinieri, sollecitati anche da noi, non sono ancora riusciti a intervenire. Abbiamo stabilito di predisporre proprio nella piazza di Romano Banco e in altre zone sensibili della città delle telecamere. I lavori sono già stati assegnati e finanziati, aspettiamo solo che l’azienda dia il via». E agosto non aiuta.

francesca.santolini@ilgiorno.net

6 commenti

  • francesca

    stessi problemi attorno alla via Morandi e alla Fagnana: urla, grida, musica a palla fino alle tre anche quattro del mattino. Solo in questi ultimi giorni c’è un po’ di pace ma forse sono in vacanza? Anche di giorno comunque bande di ragazzi sotto il ponte di via Costituzione per mesi e mesi a urlare e bestemmiare e tirare zolle di terra addosso alle auto (? ma che divertimento è???) E’ un problema sociale. Un giorno però ci tengo a dirlo, sono venuti i vigili e adesso da un po’ la situazione è migliorata ma per quanto tempo? Il problema non viene risolto, il problema è itinerante, si sposta in giro per la città :-( cambiano solo via. Anzi,questa primavera durante la notte se ne andavano in giro gridando, quindi se anche chiami i carabinieri questi si spostano continuamente e difficile beccarli. Un tormento

  • Anonimo

    Io lavoro in ufficio in via Emilia, non è possibile che i motorini truccati, moto da cross e chopper impediscano spesso anche di parlare con la persona che ti sta di fronte senza dovere per forza urlare perché proprio in quel momento sta passando un motorino..Non siamo in autostrada. Senza considerare che i ragazzi impennano spesso sul rettilineo. Ci vorrebbero più controlli sulla regolarità di certi mezzi..rumorosi e sicuramente veloci.

  • Anonimo

    Idem via dei Mille. Bar aperto fino alle 2.00 avventori si dilungano all’esterno ben oltre le 2.00, distributaore di sigarette automatico 24 h. Si fermano con porta aperta e radio al massimo. Dimenticavo sporadicamente non ci facciamo mancare anche qualche rissa. ……..ma tanto qui siamo in serie B!!!

  • Anonimo

    bar di di via gobetti, con distributore di sigarette automatico…un inferno di giorno e di notte, 24h!!!

  • Anonimo

    Accade anche in Via Vivaldi… sono vere e proprie bande che gareggiano. Prima o poi qualcuno si farà male… spero serva da lezione…!

  • Federico

    OÈ proprio vero anche nella zona di via Marzabotto e via 25 Aprile ogni sera e ogni notte girano motorini truccati, sembrano delle gare vere e proprie ….per non parlare dei motorini in contromano in via Marzabotto e nel parco adiacente il centro civico anziani