BUCCINASCO, SCUOLA: DA SETTEMBRE 2 INSEGNANTI IN MENO PER OGNI SCUOLA ELEMENTARE

Nelle scuole elementari di Buccinasco, da settembre 2010 i bambini iscritti al tempo pieno avranno ogni giorno cinque o sei insegnanti diversi, e non due come accade oggi. È l’effetto dei tagli all’istruzione, che nella sola provincia di Milano cancellerà 479 posti di maestra, due per ogni scuola.

Questo risparmio di personale, imposto dalla legge finanziaria, farà venire meno la proporzione di due maestre per classe che oggi consente ai bambini di avere un’insegnante al mattino e una al pomeriggio.

Per coprire la giornata di lezione, i presidi dovranno rivedere l’orario e ruotare i docenti fra le classi. Succederà quello che già oggi accade alle medie, con un’insegnante che segue le materie scientifiche, uno quelle letterarie e via dicendo.

Nel nostro Comune il tempo pieno, fino alle 16.30, viene scelto da oltre il 96 per cento delle famiglie.

Il quadro dei tagli disegna uno squilibrio nella scuola elementare. Mentre il numero di studenti aumenterà a settembre rispetto a quest’anno, si riduce invece il numero dei docenti, mediamente 2 per ogni plesso scolastico delle elementari.

Come faremo? Potete sempre mandare i vostri figli alle scuole private foraggiate dalla regione Lombardia e a Buccinasco dal Comune con oltre 500.000 euro all’anno. Non avete i soldi necessari? Problemi vostri!

Cominciamo a “ringraziare” il Ministro Gelmini (PDL) e il governo Berlusconi per questo “regalo”.

Rino Pruiti
Consigliere comunale
Uniti per Buccinasco
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it