#Buccinasco : scuola in sicurezza (Primaria primo maggio)
Dopo anni sono in corso i lavori per la rimozione dell’amianto presente sul tetto dell’istituto scolastico di via Liguria, senza alcun pericolo per le persone. Il lavoro per asportare la copertura degli uffici è stato eseguito in un solo giorno e controllato dai tecnici di Asl che hanno verificato la correttezza di tutte le procedure
Buccinasco (13 giugno 2014) – Una scuola sicura, salubre e senza amianto. È la scuola primaria Primo Maggio dove è stato completato l’intervento per la rimozione della copertura degli uffici. Ora si proseguirà sul tetto della palestra, poi in via Emilia (tribune della palestra).
Il lavoro è stato avviato al termine delle lezioni, così come prescritto da Asl che a fine maggio, dopo aver verificato il piano di lavoro presentato dalla ditta certificata selezionata (dopo una procedura negoziata), ha inviato una comunicazione ufficiale al Comune proprio indicando come necessaria precauzione l’assenza degli alunni. Non c’è alcun pericolo e né alcun rischio dunque per il personale presente in questi giorni nell’edificio, come confermato dagli stessi tecnici della Asl durante i ripetuti sopralluoghi nella scuola: a fine maggio l’incontro con il responsabile prevenzione e sicurezza della scuola, e i tecnici comunali, mercoledì 11 giugno l’ispezione durante i lavori.
“Con questi lavori – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – finalmente dopo anni e anni anche le scuole Primo Maggio ed Emilia saranno completamente in sicurezza: spiace che qualcuno non colga l’importanza di questo intervento e preferisca invece creare allarmismi e preoccupazioni quando tutto è stato eseguito secondo quanto prescrivono le norme e con tutte le precauzioni possibili. Al termine dell’intervento, inoltre, prevediamo anche una pulizia straordinaria delle scuole, sempre a tutela del benessere degli studenti e del personale”.
“Accettiamo le critiche se costruttive – conclude il sindaco Giambattista Maiorano – non le denunce senza fondamento e strumentali: i lavoratori chiedono al Comune di fare da garante, la garanzia maggiore l’hanno (e l’abbiamo) ricevuta da Asl che ha effettuato ispezioni e controlli, verificando la correttezza di tutte le procedure e gli interventi”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Allegato documento ASL clicca Scuola I Maggio-Buccinasco