BUCCINASCO, SCUOLA : TORNA LO PSICOLOGO ? SI MA CON CALMA …

Avevo già stigmatizzato la decisione del Comune di stravolgere e mettere in discussione lo “sportello di psicologia scolastica” – clicca QUI link interno -. Solo grazie ad una petizione con la raccolta di centinaia di firme e alla immediata attenzione dei “mass media“, la chiusura è stata evitata.

A questo proposito ricevetti una missiva del Commissario di Governo che mi spiegava che non era sua intenzione cancellare questo servizio.

Quello che non è stata evitata è l’interruzione dell’esperienza con la decisione di una nuova selezione pubblica per l’assegnazione del servizio. Questo comporterà una delicata sospensione dei rapporti tra “lo sportello” e l’utenza, cosa grave visto l’argomento e il convolgimento di soggetti deboli come i bambini, anzi di soggetti ancora più deboli vista la richiesta di supporto psicologico.

Ma non basta, la gara non è ancora stata espletata, il termine fissato è il 15-09-2011 (salvo proroghe), – clicca QUI 70 Kb pdf – poi si dovranno valutare i candidati ed infine assegnare il servizio che comincerà quando sarà possibile… quindi sicuramente ad anno scolastico abbondantemente inoltrato.

Cosa impediva al Comune di operare diversamente nel rispetto dei nostri bambini e dei genitori ? Povera Buccinasco!

Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it