#Buccinasco Scuole: lavori in corso

scuolebucciBuccinasco (6 luglio 2015) – Un bagno nuovo per consentire l’accesso ai disabili nella Scuola Elementare 1° maggio, rifacimento dei tetti, interventi sulle murature, sugli impianti, sui bagni e nuovi infissi per la scuola primaria di via Mascherpa. Il bagno per i disabili sarà pronto in tempo record, entro l’inizio dell’anno scolastico a settembre, mentre per intervenire in via Mascherpa saranno necessari 9 mesi di lavori.

Entro l’estate 2016 la scuola potrà vantare una struttura confortevole per i bambini e per il personale scolastico. I lavori sono già iniziati, con i sopralluoghi e i prelievi di progettisti ed esperti del settore che stanno studiando le soluzioni migliori anche per recare minor disagio possibile durante i mesi di frequentazione. Lavori che si uniscono a quelli già svolti dal 2013 al 2015, per un costo complessivo di circa 100mila euro. Adesso la spesa si aggira intorno a 1.250.000 euro.

Un costo che si è reso necessario dopo anni di trascuratezza, secondo l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti: «Abbiamo ereditato una situazione disastrosa per le nostre scuole, risultato degli anni della passata amministrazione che è rimasta a guardare mentre una struttura degli anni Settanta diventava sempre più fatiscente. Adesso dobbiamo intervenire con lavori che da ordinari si sono resi complessi e, di conseguenza, lunghi. Il nostro interesse è di agire su tutti i complessi scolastici, a partire da quelli con maggiori criticità. Per questo si inizierà da Mascherpa».

Non solo più confortevole ma anche più sicura: l’edificio di via Mascherpa sarà dotato di un nuovo impianto elettrico e idrico e sarà messo a disposizione un nuovo piano antincendio, con porte più grandi posizionate nelle vie di fuga.

«I lavori saranno svolti in totale sicurezza, con le aule vuote a rotazione e cercando, per quanto possibile, di recare meno disagio nei tempi di esecuzione previsti. Saranno installate paratie isolanti acusticamente per le aree di cantiere, mentre i lavori più rumorosi saranno eseguiti durante i mesi di vacanza, così da non disturbare lo svolgimento delle lezioni. Un sacrificio necessario per una mole di lavoro significativa: abbiamo studiato con cura ogni aspetto e dettaglio seguendo la lenta burocrazia così come impone la normativa, per fare in modo di svolgere i lavori escludendo la necessità di dover intervenire ancora e, soprattutto, considerando le tempistiche di lavoro indispensabili, cercando soluzioni per evitare la chiusura della scuola e il conseguente disagio per i piccoli e per i genitori. Un disagio temporaneo che sarà ripagato da una struttura moderna, confortevole e a misura di bambino», conclude il vice sindaco.

Ufficio Stampa Buccinasco