BUCCINASCO : SE IL TAR SI BOCCIA DA SOLO…

Rino PruitiBuccinasco – Questa volta è stata come se il Tar se la fosse cantata e suonata da sè. Nuovo capitolo nella lunga e annosa vicenda sull’appalto per la gestione del verde pubblico: il Tribunale amministrativo regionale ha infatti recentemente congelato anche la seconda gara. Ma la cosa curiosa è che questo secondo bando era stato approntato da un commissario appositamente nominato dal Tar stesso.

Anche in questo caso l’ha spuntata infatti il ricorso presentato da una delle società non vincenti, la Fratelli Grignola di Grignola Vittorio & C. sas, che ha ottenuto la seconda sospensione dopo quella del febbraio 2009.

Allora la gara era stata indetta dall’Amministrazione guidata da Loris Cereda (PDL + Comunione & Liberazione ndr) ed era stata annullata per questioni formali. Questa volta il Comune, avendo scelto di accettare quella sentenza, non ha potuto fare altro che attendere pazientemente le mosse del Tar.

Ma ora in Municipio temono di trovarsi «cornuti e mazziati», perchè questo secondo annullamento, oltre a posticipare di nuovo l’assegnazione dell’importante appalto, continua a comportare dei costi per le casse comunali.

Come i 5mila euro che dovranno ora essere sborsati in risarcimento di spese legali alla Fratelli Grignola. «E’ un vero pasticcio – ha commentato il consigliere di opposizione Rino Pruiti -. Tutto denaro perso che si poteva usare per le famiglie in difficoltà , disoccupati, diversamente abili e scuola pubblica»

Settegiorni magazine del 7 gennaio 2011