BUCCINASCO : SE NON VOLETE PAGARE DI PIU’ FATE BENE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DOMESTICI

In questi ultimi 4 anni, l’incapacità dell’Amministrazione Cereda e la poca sensibilità ambientale hanno portato il Comune, retto dal PDL + Comunione & Liberazione, a mettere le mani nelle tasche dei Cittadini aumentando la tassa sui rifiuti di circa il 30%. Concretamente la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti è ferma al livello che avevo lasciato io da Assessore all’ambiente nel 2007.

Nel 2002 la trovai al 32%, poi con molti sforzi e introducendo la raccolta “porta a porta” si riuscì a superare il 50% già 2004 per arrivare a punte del 60% a fine mandato (maggio 2007). Il risparmio economico fu immenso, infatti lasciammo invariata la tassa rifiuti ferma al 1999.

Oggi siamo poco oltre il 50% (fonte LEGAMBIENTE). Non è male per un Comune delle nostre dimensioni ma si può e si deve fare di più.

L’informazione è fondamentale per aumentare la percentuale di frazione differenziata, se questa non aumenta pagheremo sempre di più per lo smaltimento della frazione indifferenziata con un relativo aumento dei costi complessivi che devono essere coperti al 100% dalla tassa che tutti paghiamo.

Se non volete pagare di più fate bene la raccolta differenziata, a volte basta poco per sbagliare e far annullare tutto il carico condominiale, ad esempio in molti usano sacchetti di plastica per l’umido o per la carta, quindi quando gli operatori ecologici arrivano per la raccolta annullano tutto il bidone smaltendolo nell’indifferenziato, questa è una doppia perdita per il Comune perchè non “vende” la frazione riciclabile e perchè deve pagare per lo smaltimento. Un vero peccato anche per la fatica sprecata a dividere i rifiuti.

Siccome il Comune sta facendo poco o nulla per l’informazione capillare, vi metto in allegato un opuscolo aggiornato e ufficiale che potete usare tranquillamente.

Scrivetemi privatamente se avete dubbi o se avete proposte da fare.

Mi raccomando.

allegato : opuscolo raccolta differenziata 2011 clicca QUI 4.6 Mb pdf

Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it