BUCCINASCO : SENZA UNA MAGGIORE “EDUCAZIONE” E SENSO CIVICO SIAMO FREGATI.

Come Assessore ricevo un sacco di segnalazioni e richieste d’intervento. Le lamentele sono tutte relative a casi reali. Ringrazio i Cittadini che stanno segnalando delle situazioni che oramai sono diventate croniche. Devo ammettere che l’Amministrazione comunale ha le sue colpe, in questi ultimi 5 anni c’è stata una gestione carente di attenzione e “reattività” alle segnalazioni (a volte il mancato intervento ha anche delle ragioni importanti che però raramente vengono spiegate ai Cittadini), questo è in parte giustificato dalla mancanza di personale e dalla mancanza di fondi, ma in ogni caso non è più accettabile, sto cercando quindi di “sensibilizzare” il personale dell’ufficio tecnico chiedendo loro di “farsi carico” dei problemi, sono sicuro che lo faranno e di questo li ringrazio di cuore.

Bisogna però tenere conto che la maggior parte dei problemi è causato da noi Cittadini, dalla nostra scarsa educazione e dalla quasi totale mancanza di senso civico. Sembra quasi che tutto quello che non ci appartiene direttamente non ci riguardi, è un modo molto sbagliato di vivere. Tutto quello che è pubblico è anche nostro, tutti i soldi che si spendono per pulire, riparare e mantenere il patrimonio comunale sono NOSTRI !

Sarà anche banale e demagogico però è una verità : IL COMUNE SIAMO NOI!

Certo, incentiveremo la Polizia Locale a dare più multe e perseguire efficacemente tutti quegli atti di vandalismo e menefrechismo che stanno facendo degradare il nostro Comune alla stregua della peggiore periferia urbana… ma non basta!

Certo, moltiplicheremo gli sforzi … ma non basta!

Dobbiamo reagire, segnalare e collaborare con l’istituzione.

Adesso in Comune c’è gente capace, sia di amministrare bene che di “ascoltare” consigli e sollecitazioni concrete.

Noi siamo dei vostri “dipendenti” ma dovete metterci in condizione di poter lavorare bene, evitando gli sprechi e razionalizzando al massimo tutte le (poche) risorse che ci sono.

Grazie !

Rino Pruiti
Vice-Sindaco
Assessore Lavori Pubblici – Mobilità/Trasporto Commercio – Attività Produttive Innovazioni Tecnologiche Buccinasco (MI) r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it

71 commenti

  • Ok, giro la richiesta a lui.
    Grazie

  • Alessandro forse mi ero spiegato male, io intendevo la verbalizzazione, non tutto il resto, non sarebbe comunque possibile con le macchine automatiche che abbiamo (rosso stop e autovelox) che fanno migliaia di contravvenzioni all’anno, ci vorrebbero 4 o 5 impiegati ammnistrativi in più mentre la pianta organica del settore – in questo momento – è sotto dimensionata di circa 10 unità!!!
    La percentuale delle multe incassate.. no , e chi ha avuto tempo? Per il momento mi sto occupando a tempo pieno delle emergenze generate dalla precedente Giunta e dal Commissario, cioè di tutto quello lasciato andare per anni che si è accumulato, cause in tribunale, ordinanze a chi inquina ecc. ecc.
    Prova a chiedere all’Ass. Baldassarre che ha sia il bilancio che la Polizia locale tra le sue deleghe, trovi i suoi riferimenti sul sito del Comune.

  • Alessandro Corsi

    Rino, ho letto La determinazione 435 in cui si parla di appalto per la gestione amministrativa delle multe: ma non venivano gestite direttamente dal Comune?
    Hai trovato poi la percentuale di multe emesse da Buccinasco incassate?

  • Andrea

    Scusa Rino ho dimenticato soprattutto e ovviamente nei parcheggi in orari non solo notturni , soprattutto per la sporcizia che si trova anche nel verde

  • Andrea

    Ciao Rino è possibile far controllare la zona rovido in prossimità di via salieri – via scarlatti ?!
    Troppi movimenti strani di persone e macchine ….
    Ti ringrazio

  • Anonimo

    Non so se qualcuno lo ha già denunciato, ma all’interno di Passeggiata Rossini c’è uno dei lampioni grandi che si trova a terra. A parer mio potrebbero essere stati i taglia erba che con la macchina si sono scontrati con questo lampione abbattendolo, un’altra ipotesi potrebbe essere che alcuni ragazzi lo abbiano “tirato giù” per divertimento.
    C’è da fare molto per educare, perché no anche reprimere? Le scuole possono essere un punto di partenza per qualche lezione di educazione civica da parte degli insegnanti, proposta dal comune? Al lampione nuovo si può attaccare un manifesto che indichi il costo del lavoro fatto per sostituire il lampione abbattuto?
    Luigi Luisi

  • FB

    ringrazio della sollecita risposta da parte di Pruiti, sono fiducioso che le cose verranno affrontate seriamente anche con la collaborazione di tutti i residenti. Purtroppo abbiamo subito in questi anni un deprezzamnto dei nostri investimenti (ignari della situazione all’atto dell’acquisto)
    grazie ad una cattiva pubblicità da parte dei Media e TV e grazie alla non chiara ed equivoca posizione della precedete amministrazione.
    Il mio condominio (con tanti bambini), visto il ritardo della soluzione a livello piazza, si stà prodigando per creare un ambiente giochi e di socializzazione all’interno nel nostro stesso giardino privato, perchè ci teniamo molto a concedere spazi decorosi alle nostre famiglie. Molti hanno espresso anche la volontà di partecipare anche ad eventuali spese extra per migliorare la situazione esterna, anche se sarà difficile perchè ogni testa è un piccolo mondo.
    Saluti.

  • FB, come ho già scritto privatamente a molti residenti: la situazione è molto più seria e complicata (ovviamente lo sappiamo adesso che governiamo il Comune, prima nessuno si mai premurato di farci sapere le cose o di informare i Cittadini). Interverremo sicuramente con delle ordinanze per il divieto di sosta e la “salute pubblica e pubblico decoro”, ma non è questo il problema più grave.
    A breve sarà convocata una commissione consiliare con la presenza di tecnici e avvocati, con lo scopo di comprendere tutti bene come stanno le cose e concertare le azioni da intraprendere.
    L’unica cosa positiva che vedo oggi è: adesso il Comune è dalla parte dei Cittadini residenti.

  • FB

    visto che ”la pegra” ha accennato al quartiere Buccinasco+ e vista la risposta di Pruiti
    sono felice che se ne parli ancora in questo blog. Quanto promesso dalla Lista Per Buccinasco
    spero sia seriamente affrontato, per risolvere una volta per tutte questa situazione di degrado.
    La convenzione amministrazione e costruttori potrebbe essere anche rivista al fine di liberare la piazza dal Lotto sequestrato con una consegna definitiva al Comune dopo un collaudo serio, per permettere di intervenire e rendere il quartiere vivibile ed igienicamente a norma. (parliamo sempre di circa 500 famiglie e tanti bambini senza uno spazio di ritrovo per socializzare e vivere questo quartiere). Per le multe credo che il Comune debba emanare una ordinanza in quanto trattasi di zona privata ad uso pubblico, almeno questo ci era stato prospettato dalla precedente amministrazione. La convenzione parla chiaro ed è stata sottoscritta al momento del rogito con spefica degli immoblli che compongono questo eventuale supercondominio di difficle attuazione
    ( anche la Scuola o la rotonda ne farebbero parte?, come i civici esterni alla piazza!!!) ecco perchè questa assurda convenzione deve essere rivista o cancellata, visto anche il tipo di arredo attuato dai costruttori poco funzionale ed alquanto pericoloso per i residenti e bambini e purtroppo accettato in modo silente dalla precedente amministrazione. Non mi dilungo perchè ci sarebbe ancora molto da dire.Mi chiedo ma queste mamme con tutti questi bambini che vivono in questo quartiere quando si sveglieranno e verranno a manifestare davanti al Comune ??

  • giorgia

    Si lamenteranno delle contravvenzioni perchè diranno che non ci sono parcheggi a sufficienza … (anche se basta fare qualche passo in piu a piedi e questo comporta fatica) …

  • la pegra, la situazione del q.re Buccinasco+ è molto più complicata e seria di quello che si può immaginare. A breve ci sarà una specifica commissione consiliare sull’argomento che dovrà chiarire e chiarirci come stanno veramente le cose.
    Una volta capito lo spiegheremo a tutti i residenti. In attesa di azioni strutturali/generali, vista la situazione “anarchica” e l’atteggiamneto incivile di molti residenti, interverremmo immediatamente con diverse ordinanze relative alla sosta e alla pulizia e decoro dei luoghi. Per questioni di igiene e sicurezza pubblica, attiveremo degli interventi estemporanei (per ora). Spero che nessuno poi osi venire in Comune a lamentarsi delle contravvenzioni.

  • la pegra

    Buonasera rino,
    Buona sera a tutti,
    Leggendo i vari commenti mi e’ venuta in mente una scena vista poco tempo fa’ a buccinasco più’ (che poi cosa avra’ di più’ ancora lo devo capire)
    Passeggiando con il mio cane lungo la piazza d’armi assolata e deserta dove doveva essere punto di aggregazione, con i bidoncini per i rifiuti che ormai sono diventati cassonetti per la raccolta indifferenziata e chiazze d’olio di macchina davanti al civico 28. Notavo un ragazzo come me sulla 30ina che portava il suo cane a passeggio come stavo facendo io………con un problema in più’ : codesto ragazzo era sulla sedia a rotelle e teneva lagato il suo cane al poggia braccia….. mi rattristava molto vederlo destreggiarsi tra le auto parcheggiate sul marciapiedi e sulle aiuole (vedere segni di pneumatico sull erba e panettoni spostati) incuranti di ogni regola civile…mi rallegra invece pensare che ognuno di noi ha qualcosa da dire…..se tutti mettessimo in pratica i nostri pensieri davvero si potrebbe chiamare il quartiere buccinasco più’

  • domanda

    Quante e dove sono le aree cani a Buccinasco?

  • andrea

    Ciao valentino , no l’ esempio di una scena di un film che ho portato non deve concludersi con altra violenza : volevo solo dire che purtroppo in giro di bande e bulletti se ne trovano e magari con un azione diciamo di retata da parte delle forze dell’ ordine porterebbe davvero a ” sfinire ” comportamenti ormai intollerabili , vedi anche cos è successo ad AB mentre era in giro con la sua famiglia di domenica.
    Giuro che anche la domenica tante volte faccio fatica ad uscire di casa per non vedere certe cose .

  • Molto grave questo episodio. I bambini non posso certo girare “liberi” con quel tipo di mezzi ma lo devono fare muniti di casco e altre dotazioni , solo all’interno di aree private adibite a questo scopo. No , i nostri vigli non lavorano la domenica, l’orario è da lunedì a sabato dalle 7 alle 19. Questo è l’ennesimo episodio che ci fa capire che senza un vero e costante controllo del territorio è inutile fare grandi discorsi. Su questa cosa credo che la Giunta dovrà prendere provvedimenti urgenti.

  • Anonimo

    A proposito di maleducazione e inciviltà, voglio raccontarvi cosa mi è appena successo.
    Domenica mattina, raggiungo in bici con mio marito e il mio bambino il bar “Seven” (credo si chiami così, quello di fianco alla Ecliss). Il mio bimbo 8 anni , fermo sulla sua bici, viene tamponato da un coetaneo che girava a tutta velocità su una piccola “moto – kart” nelle strade che costeggiando l ‘edificio del bar (strada pubblica direi, perchè c’è un esercizio commerciale, e ci sono abitazioni e capannoni). Quando mio marito, spaventato, ha gridato al bimbo di stare più attento, sono intervenuti alcuni clienti e i genitori dicendo che era solo un bambino, che l’importante era che mio figlio non si fosse fatto male (è pieno di graffi sulla gamba e sulla schiena). Abbiamo fatto notare a quelle persone che quella era una strada a tutti gli effetti, che al posto di mio figlio poteva esserci un’auto (a quel punto a farsi male e sul serio sarebbe stato il loro bambino), ma loro hanno insistito dicendo che era tutta la mattina che i bimbi giravano lì intorno e mentre noi discutevamo in effetti continuavano a farlo a tutta velocità. Per evitare una rissa ho convinto mio marito a venire via, ho chiamato i vigili ma naturalmente non ha risposto nessuno….
    Ora vorrei capire, i bambini possono girare per strada con quei piccoli mezzi? Mettono a rischio la loro vita e rischiano di far male ad altri. Cosa hanno imparato stamattina quei bimbi? Che le regole non esistono. Come ci aspettiamo che crescano? I vigili di domenica non lavorano?

    Grazie e buona domenica
    AB

  • valentino

    Andrea, significa che dobbiamo organizzare squadre di picchiatori per bastonare questi microdelinquenti? Possibile che la democrazia e la legalità debbano ritenersi sconfitte a tal punto? Mi auguro che siano ripristinate e che la nuova giunta si muova in questa direzione. L’estate è il periodo peggiore quanto a schiamazzi e danneggiamenti notturni.

  • andrea

    Ciao Valentino io ne ho avute di esperienze con le forze dell’ ordine quando abitavo ad Assago e ti giuro che sono scappato da li : tutte le sere immancabilmente li chiamavo e devo dire però che nella maggior parte dei casi uscivano . Forse perchè li chiamavo anche 2-3 volte finchè non li vedevo ma poche volte ho risolto anche perchè nella mia ex palazzina ero l’ unico a chiamarli dopo che ( come al solito ) gli altri si lamentavano e poi aspettavano sempre quello che faceva per loro .
    Alla fine ho dovuto prendere un altro box in affitto , perchè non ti dico quante volte ho trovato la macchina come non l’ avevo lasciata la sera prima e poi ho dovuto spendere dei bei soldi per mettere l’ aria condizionata per chiudermi dentro visto che poco dopo mi è nato il bambino e poco dopo ho venduto casa sembrava , ma ancora adesso lo è , il bronx : mi vengono sempre in mente i film americani tipo “COLORS-COLORI DI GUERRA ” alla fine con tutte queste ” bande ” in giro c’e’ stata una bella retata come si deve !
    Comunque è vero che quando passi , questi cretini ti prendono in giro ma ti posso assicurare che molti sono agnellini : ci hanno provato una volta con me mentre avevo passeggino e moglie al seguito e ti assicuro che non sono una persona che si fa molti problemi e non ho reagito bene .
    Però …. così non è vivere ! Mi viene in mente un altra cosa e cioè che ha sbagliato lo stato a togliere la leva militare obbligatoria perchè per questa massa di inconcludenti era un bel toccasana

  • Anonimo

    Rino, ma le norme cosa dicono? I cani – fuori delle aree dedicate – devono essere tenuti al guinzaglio? Alcune razze devono avere la museruola? I “bisognini” devono essere raccolti?I motorini nei parchi e nelle ciclabili non possono circolare? Gli schiamazzi sono vietati dopo una certa ora?

    Cosa ne pensi di applicare dei cartelli con relativi divieti e sanzioni in ogni area “sensibile”? Il costo non dovrebbe essere esagerato. Salvo poi sperare che la polizia municipale sanzioni chi queste regole non le rispetta (che a questo punto sarebbe assolutamente informato su ciò che non si può fare).

    Io abito in zona VIa Morandi e vi assicuro che tutta la via, così come Indipendenza, VIa Di VIttorio, il Parco Robbiolo, VIa A. Moro e immagino molte altre zone è assolutamente cosparsa dai ricordini dei cani. Naturalmente questi animali sono adorabili e senz’altro ci sono molti “padroni” rispettosi delle regole. Ma la maggior parte non lo è.

    Così come è vero che ci sono gruppi di giovani e giovanissimi maleducati che lasciano rifiuti, deridono i passanti, imbrattano i muri e usano irresponsabilmente i loro motorini. Avete provato a passare di recente sotto il ponticello che collega il laghetto Marzabotto con Spina Azzurra?

    Purtroppo noi genitori (ho un figlio adolescente) tendiamo sempre a minimizzare, a giustificare i nostri figli e a pensare che loro non c’entrino. Ma se un bel giorno ce lo vedessimo recapitare a casa da un agente, forse, saremmo costretti a prendere atto della situazione …Con questo non voglio assolutamente deresponsabilizzare i genitori è solo che a volte alcuni di noi hanno bisogno di essere messi davanti alla realtà.
    Antonella (un’altra, io ho solo un gatto e – porello – lo tengo sempre in casa….)

  • valentino

    E vogliamo parlare dei Carabinieri? Ho smesso di chiamarli 4 anni fa, dopo l’ennesimo “in questo momento le nostre auto sono di pattuglia e non possono intervenire”, cosa assurda… Non capisco perché le mie tasse debbano ripagare i danni che i ragazzi incivili fanno all’arredo urbano, benché io abbia provveduto a segnalare in tempo reale ai carabinieri cosa sta succedendo. Qualcuno ha esperienze più recenti con i Carabinieri? A parte incontrarli a bere caffè al bar, intendo.

  • andrea

    Antonella , BUONA GIORNATA !

  • Anonimo

    mi piacerebbe rivedere introdotta la tassa comunale sui cani, cosi paghiamo qualche operatore ecologico per pulire, o una tassa quale contributo alla raccolta differenziata visto che anche i cani sono come le persone che consumano… a questo punto non è giusto pagare in base ai mq la TARSU, ma in base ai componenti la famiglia più gli animali domestici, visto che i proprietari fruiscono anche di varie detrazioni fiscali…

  • Anonimo

    Il comandante della Polizia Locale certe cose le vede solo se gliele fanno presenti? Da solo non è capace di stabilire o vedere che un motorino è truccato, che i cani sono spesso portati senza guinzaglio, che la sera i ragazzi alle volte fanno baccano, che ci sono moto che sfrecciano alla velocità della luce, che ci sono macchine in divieto di sosta … ?

  • Anonimo

    Rispondo a Fabrizio e poi mi tolgo dal blog perche’ vedo che l’intollenza e la prepotenza imperano:

    1) GUINZAGLIO E PALETTA lei lo usa? certo che si – VUOLE VENIRE A CONTROLLARE?
    2) ………………. mi piacerebbe sapere quale percentuale di quanto si rischia di clapestare nei parchi è di provenienza “umana” e quanta invece “canina”…. VENGA CON NOI A FARSI UN GIRO, COSI’ SE NE RENDERA’ CONTO VISTO CHE I CANI NON USANO I FAZZOLETTINI.’

    3) Qui nessuno è prevenuto contro i cani o i loro padroni:NUTRO FORTI DUBBI AL RIGUARDO, MA LE CREDO.

    PS: abbiamo votato anche noi padroni di cani, e il nostro voto, credo, abbia un valore come quello di tutti gli altri cittadini.

    Cordialmente a Lei.

    Antonella

  • Anonimo

    Sig. Andrea,
    non alcun problema d’intendimento, non accetto battute di dubbio gusto e, si, rimango della mia idea, dato che siamo ancora in un paese democratico!.
    Il mio tempo e’ prezioso quanto il suo, e non intendo a mia volta sprecare altre parole quindi, buona giornata.

  • andrea

    Ciao Rino scrivo ancora per chiedere una cosa facendo riferimento al primo punto di Matteo :
    non sarebbe possibile recintare tutti i parchi di Buccinasco e chiuderli a una certa ora di sera come avviene in alcune zone di Milano ? So che ho fatto una domanda molto ” dispendiosa ” ma
    tenedo presente che il problema di ordine pubblico si sviluppa soprattutto ( e sempre ) nelle ore serali e notturne oltre il sabato e domenica faciliterebbe le forze dell’ ordine a controllare altre zone in maniera mirata come parcheggi antistanti i parchetti di ritrovo o strade dove spesso si corre vedi anche nella via per rovido o via cadorna e dintorni oltre a Robbiolo e Milago .
    Ti ringrazio

  • matteo

    Buona sera a tutti,
    invito tutti alla calma e a non arrabbiarsi tra di noi…il bello di questa discussione è che siamo tutti cittadini di Buccinasco ed è giusto che siano i cittadini a segnalare i problemi.
    Visto che parliamo del parchetto di Robbiolo volevo precisare:
    – fino ad un paio di anni fa quel parchetto era recintato, poi la giunta Cereda aveva tolto il recinto…secondo me va rimesso il recinto per evitare che i motorini vadano all’interno del parchetto (dico questo perchè io abito di fronte al parchetto);
    – per quanto riguarda i cani: anch’io ho 3 cani (li ho in ufficio) e devo dire che gli animali sono imprevedibili quindi i genitori dei bambini dovrebbero stare attenti, ma ciò non toglie che anche i padroni hanno le loro colpe (non voglio offendere sig.ra Antonella ma purtroppo non tutte le persone sono uguali)…per quanto riguarda i “bisogni” dei cani volevo suggerirvi che a 50 mt. dal parchetto (in via indipendenza) già la giunta Carbonera aveva recintato un pezzo di prato adibito a svago per i cani… potrebbe tornare utile ai padroni per portarci i ns. amici animali.
    Spero di essere stato utile a tutti.
    Buona serata
    Matteo M.

  • Fabrizio

    Rispondo ad Antonella con due sole parola: GUINZAGLIO E PALETTA….il guinzaglio nei parchi è OBBLIGATORIO…lei lo usa? se sì e se provvede a pulire quello che il suo cane deposita non ha motivo di sentirsi offesa o accusata di alcunchè….Prendo atto dell’episodio del bambino da lei citato ma statisticamente mi piacerebbe sapere quale percentuale di quanto si rischia di clapestare nei parchi è di provenienza “umana” e quanta invece “canina”….
    Qui nessuno è prevenuto contro i cani o i loro padroni…credo sia chiaro. Ciò che viene censurato è solo un certo modo di fare di chi pensa che non essendoci controlli e sanzioni non esistano obblighi o regole…tutto qui.
    Cordialmente.

  • Anonimo

    Antonella credo che lei sia l’unica a Buccinasco a controllare il suo cane , poi se il parco Robbiolo è in stato di abbandono non dà il diritto ai proprietari dei cani di farli scorazzare senza guinzaglio, credo che lo scopo dell’amministrazione era quello di adibirlo a parco giochi e relax per i cittadini specialmente per i bambini. Mi risulta che l’amministrazione ha creato uno spazio per i cani a pochi metri di distanza con tanto di toilette esterna…comunque basta farsi una passeggiata intorno a Milano più e campo Scirea per vedere il comportamento dei padroni dei cani specialmente al mattino presto e alla sera…..

  • andrea

    antonella non sono qua per perdere tempo i miei commenti sono praticamente identici agli altri se vuole capire bene , se no rimanga della sua idea .
    Credo di essere stato chiaro
    Buona serata

  • Anonimo

    Sig. Andrea,
    mi presento, sono “l’anomino basta eh – e ho un nome: Antonella!

    Rispetti i commenti e i pensieri degli altri, anche LEI.
    Secondo Lei, invece, è normale che entrando in un parco (non totalmente parco giochi, perche” ROBBIOLO lo e’ in minima parte – alll’entrata per l’esattezza) – non possa essere fruibile anche da chi, come me e altri, hanno il cane, tanto quanto quelli che hanno i bambini urlanti e schiamazzanti che quando ti siedi sulla panchina, ti urlano intorno, senza rispetto?!?
    ” Cani sciolti e senza museruola di grossa taglia che fanno per saltare addosso ai bambini anche per gioco ???!!!”
    BAMIBINI CHE CORRONO INCONTRO AI CANI URLANTI CHE LI VOGLIONO A TUTTI COSTI TOCCARE, e i genitori che ti guardano male quando dici loro di no perche’ non ti va’???!!! Mamme isteriche che quando ti vedono da lontano urlano e minacciano di chiamare Carabinieri, Vigili, Polizia, e quant’altro???!!! – Parliamone-

    Il rispetto reciproco e’ dovuto da tutti a tutti, e, dato che, come recita una massima “la mia liberta’ finisce dove inizia lquella degli altri”, beh, dato che quella degli altri non e’ piu’ importante della mia, come porto rispetto io, portino rispetto gli altri.

    Io ho il cane, ma sono una persona pulita, non sporco, non rompo niente, non imbratto, non infastidisco, rispetto gli altri e come me fa’ il mio cane quindi, pretendo rispetto dagli altri.

    Credo di essere stata chiara, anche perche’ mi sono un po’ stufata e, d’ora in avanti, se verro’ offesa, agiro’ di conseguenza.

    Buona giornata

    Antonella,

  • Adesso smetteranno di peggiorare le cose ;-)

  • andrea

    Rino ti ringrazio .
    per anonimo forse ” basta eh ” lo stiamo dicendo in 40 commenti e se ne aggiungeranno altri e siamo stufi noi e in più non si sta puntando il dito su tutti , cani compresi : in questa sezione si sta discutendo e segnalando delle situazioni che sono all’ ordine del giorno e magari sono sempre i soliti a provocarle .
    I diritti e doveri soprattutto in una comunità vanno condivisi e applicati ed espletati con buon senso ! Non ti preoccupare che siamo tutti stufi e lo dimostrano tutti i commenti di insofferenza per azioni e atteggiamenti che rasentano a dir poco il limite .
    Rispetta anche i commenti e i pensieri degli altri : secondo te è normale che entrando in un parco giochi pieno di bambini trovi cani sciolti e senza museruola di grossa taglia che fanno per saltare addosso ai bambini anche per gioco ???!!! E quando fai notare la cosa devi andare a litigare perchè il padrone o padrona è più furbo/a ??!!! E la cosa assurda è che quel povero cristo di cane non c’ entra niente
    ci vuole il rispetto reciproco dello spazio degli altri di questo stiamo parlando e di proporre delle soluzioni visto che chiediamo piu sicurezza e civiltà e soprattutto le cose vanno segnalate .
    Se rileggi il mio di commento ho scritto anche di ” idoti ” che vanno sui marciapiedi vicno ai soliti parchetti da raduno e mentre passo col passeggino a momenti mi devo anche spostare perchè devono andare sulla panchina con i piedi sulla seduta e fare i tamarri non si sa fino a quando : secondo te di chi è la colpa ???? . Se fosse per me , visto che si sentono annoiati , gli farei pulire tutta buccinasco fino a che anche il pomello reggicestino non luccica come una stella .Sono stato ragazzino anch’ io ma ti assicuro che quando venivi ripreso ti passava la voglia di rifare certe cose . E’ la stessa cosa del cane , non è colpa sua , perchè ubbidisce al suo padrone , quindi non ti sentire preso in causa anzi di ” basta eh ” per quello che non va nella tua cittadina e incavolati per quello .
    Guarda che le cose a buccinasco stanno peggiornado in generale e la cosa è davvero preoccupante .

  • Anonimo

    Ciao Rino,

    in risposta ad Andrea, consiglio di leggere i lmio commento del 15/06/2012, perche’ e’ ora di finirla con questi comenti sui cani. I cani sporcano (forse) ma i padroni raccolgono. La “deiezione” di quel ragazzino, il genitore che lo aspettava in macchina, si e’ guardato bene dal venirla a togliere, e sicuramente sara’stata attribuita ad un cane!!!!!! Francamente mi sono davvero stancata di queste prese di posizione. Dei ragazzini che schiamazzano, rompono i vetri delle auto, rompono le panchine, divelgono i cestini, piantano montagne di rifiuti in giro. imbrattano i muri…….. di questi che vogliamo dire? Tutto lecito? Sono solo ragazzi annoiati, mentre noi padroni di cani siamo degli incivili? Basta eh, adesso davvero basta!!! Abbiamo anche noi i diritti degli altri, stessi doveri – MA STESSI DIRITTI!!!

  • Anonimo

    Sembra che i vigili urbani riscuotano un GROSSO successo a Buccinasco …

  • Andrea ; Il comandante della Polizia Locale dott. S. Sanacuore si occuperà direttamente di questa questione.

  • andrea

    ciao rino come dicevo la situazione è snervante e l’ esempio di Fabrizio è la ciliegina sulla torta di quello che ormai è una prassi di comportamenti assurdi : sai già che se uno sbaglia e lo riprendi devi andare a litigare è assurdo !
    Un cane sciolto nei parchi è come la mandria di ragazzini furbi che girano con motorini ( ripeto truccati che possono essere confiscati tranquillamente ) dentro e fuori dai parchetti e sui marciapiedi e la cosa assurda è che a me è successa la stessa cosa mentre ero in giro con mio figlio col passeggino , arriva la padrona furba col cane ( che manco riesce a tenere ) faccio per cambiare strada e fa anche la scocciata e mi dice che il suo cane ( cavallo ) è bravo .
    c’è troppo disordine per strada a buccinasco ( e non solo ) e purtroppo molti si sentono autorizzati a fare le cose sbagliate perchè tanto dicono che nessuno controlla .
    Ci vuole proprio una presa di posizione forte dall’ amministrazione con una costante viglilanza del territorio in tutti i sensi , solo così si può evitare disordine e maleducazione .
    Uno a casa sua ha il diritto a stare tranquillo e per casa intendo dentro e fuori le mure domestiche.
    Come ultimo dico che i parchi e soprattutto i parcheggi un pò isolati ( che dovrebbero essere più illuminati ) sono i primi posti dove fare controlli e prevenzione mirata SOPRATTUTTO DI SERA.
    Permettimi una battuta Rino del fatto che mi sono un pò stnacato di ripagare quello che gli altri rompono .

  • Alberto Schiavone

    Report telefonico NON immaginario:

    Alb: Ehi Rino, come va?
    Rin: Insomma, sono in fila all’anagrafe per fare la Carta d’Identità per mio figlio.
    Alb: Perché fai la fila? Sei il vice Sindaco, mica puoi perdere tempo così, il comune sta affondando!
    Rin: Lo so, Jack e’ sempre chiuso nel suo ufficio a lavorare, pare che ci dorma pure li’ dentro.
    Alb: Così dura?
    Rin: Di più, e dobbiamo pure fare in fretta, in frettissima.
    Alb: Appunto, e tu vice Sindaco perdi tempo a fare la fila all’anagrafe. Ma ti pare?
    Rin: Al, proprio perché sono il vice Sindaco devi fare la fila!

    Prossimamente, solo su questo sito:

    Una maschera di Guy Fawkes  per Rino Pruiti? Consiglio Secondo.

    “These Boots Are Made for Walkin’ ”
    Planet Funk, La kryptonite nella borsa.

  • FB

    quanto dice Fabrizio è vero, a parte che il parchetto Robbiolo (fronte campo Scirea) non lo chiamerei neanche parco giochi, visto lo stato di abbandono e degrado e mancanza di attrezzature per un vero parco giochi, anzi si nota una mancanza di spazio attrezzato per bambini residenti in tutta la zona Lomellina/ Robbiolo, Milano più e Buccinaco più (quest’ultimo meglio non considerarlo come quartiere di Buccinasco). Eppure di bambini residenti nella zona ce ne sono tanti per non parlare all’uscita della Scuola. Per quanto riguarda i nostri amici animali
    nulla contro di loro , purtroppo sono i padroni incivili, vanno in giro con la busta legata al guinzaglio ma raramente vedo qualcuno di loro che raccoglie gli escrementi, li lasciano scorazzare ovunque liberi anche se esiste a due passi un’area dedicata ai cani, e poi mi chiedo a cosa servono queste toillette che il Comune ha installato sui marciapiedi e che gestisce?
    Guai a richiamarli al senso di civiltà………

  • Flavio T

    Auguri di una Buona Amministrazione, caro Rino !
    Via V. Emanuele ha una curva a 90 gradi, a 20 mt dall’abside della Chiesa – dall’abside, capito bene, dal tabernacolo ?
    – Io farei un’isola pedonale, fino all’ingresso del M. Bianco, con pavimentazione uguale a davanti S. Consil., e lì ci metterei bazar F. Marmi, mercatini pulci e ogni qualsiasi idea di piccola attività commerc/ambulante –
    Confrontate per cortesia con le Piazze della Chiesa di Corsico e Cesano B.

    Gente, ma in Via S. Tecla a MI si fanno le gare coi motorini ?
    Già che ci siamo, facciamole sotto i portici dell’Arcivescovado o sotto i portici della ns P.zza Cav. V. Veneto, o no ?

  • Davide

    E’ vero che c’è molta inciviltà, ma molto è dovuto alla cattiva amministrazione.

    Faccio un esempio: la manutenzione del verde, notevolmente peggiorata negli ultimi anni.

    Al di là della penosa storia dei vari appalti fatti e rifatti perché annullati dalla giustizia amministrativa, la mancanza di controllo sul lavoro delle ditte incaricate favorisce la penosa situazione in cui si trovano parchi e giardini.

    L’altro giorno ero in bicicletta dalle parti del campo sportivo: l’erba era alta almeno 40 cm. e le erbacce ovunque. È evidente che da settimane o mesi nessuno aveva effettuato nemmeno uno sfalcio, eppure immagino che esista un capitolato di appalto che preveda un certo numero di tagli e un altezza massima dell’erba oltre la quale la ditta incaricata dovrebbe intervenire, con le relative penali in caso di inadempienze.

    Ma se nessuno controlla…

    Non parliamo poi dei percorsi tra le rogge, abbandonati a sé stessi da anni…

    Già far rispettare le regole e i contratti che già ci sono basterebbe a cambiare molte cose…

  • Fabrizio

    Ciao Rino, vorrei richiamare l’attenzione su un problema estremamente serio e sentito da noi genitori di bambini piccoli. Oggi, come ogni pomeriggio, mia moglie ha portato il bambino al parco giochi Robbiolo antistante il campo Scirea. Come ogni pomeriggio, anche oggi erano presenti padroni di cani che senza guinzaglio e museruola giocavano e defecavano liberamente dobve i nsotri bambini giocano e si rotolano. Oggi però uno degli amici di mio figlio correndo è stato placcato da un boxer di gossa taglia che lo ha fatto cadere e spaventare. L intenzioni del cane non erano affatto bellicose ma il bambino si è comunque molto spaventato. La cosa inaudita è che da questo episodio è nata inevitabilmente una discussione e le educate padroncine anzichè chiedere scusa per l’evidente torto si sono risentite passando all’offesa.Si è solo sfiorata la rissa ma solo per il buon senso dei genitori presenti.
    Insomma,prima che ciasuno di noi debba arrivare al punto di uscire di casa armato di schioppo per farsi giustizia da solo, credo che sia un preciso obbligo dell’amminstrazione della città chiedere alla polizia locale di vigilare su parchi e scuole perchè i nostri bambini possano giocare sicuri e lonatno da deiezioni di varia natura. Amo i cani ma certi padroni meritano una memorabile lezione….
    Il parco in questione così come è, cioè aperto e senza divieti, è un richiamo irresistbile per certi personaggi….non si può fare qualcosa per preservarlo? I cani hanno il loro spazio cintato…i bambini non hanno pari diritto?
    Su questa cosa andremo avanti per far valere le nostre ragioni…
    Grazie

  • FB

    salve ritorno su argomento pulizia strade (per non parlare dei parchi ed aiuole laterali alle strade)
    ho già evidenziato in un mio precedente messaggio, che la ditta Aimeri (credo sia la ditta che ha l’appalto per Buccinasco) usa mezzi pesanti e passa velocemente senza curarsi di tutto ciò che fiancheggia la strada, marciapiedi ed aiuole. Buona norma, credo, sia anche vedere dietro questi mezzi alcuni operatori ecologici a piedi che rastrellano erba ed aiuole laterali alla strada e con soffioni puliscano e raccolgano l’immondizia. Anche dopo la raccolta sacchi pattumiera condominiale, ho notato che nessuno degli operatori si preoccupa di pulire la strada da eventuali residui lasciati dai sacchi e bidoni dopo il loro svuotamento. Mi sembra più un passaggio di mezzi a velocità sostenuta quasi da essere sanzionato per eccesso di velocità (mi concedo una battuta).

  • Alessandro si , quelle che fanno fisicamente i nostri agenti vengono poi gestite internamente, non so quale sia il livello di “incasso” oggi, è una delle cose che devo ancora chiedere.

  • Alessandro Corsi

    Rino, ho letto con molto interesse tutti i post che denotano un senso di insofferenza elevato ma, potresti colmare una mia lacuna: i verbali (multe comminate dai vigili) redatti a Buccinasco sono “processati” a Buccinasco? Che percentuale di questi soldi arriva nelle casse del Comune?
    In soldoni: le multe vengono pagate? e con quale pecentuale?

  • andrea

    Ciao Rino , penso che non ci sia una zona di buccinasco in particolare che non sia bersaglio di inciviltà , maleducazione e quant ‘ altro e penso sinceramente che l’ unico modo per reprimere una volta per tutte quesi atteggiamenti sia la vigilanza costante da parte delle forze dell’ ordine .
    Questo vale anche per gli schiamazzi e soprattutto per quei ” bravi ragazzi ” che continuano a gironzolare e a rompere le palle con quei motorini fino a che la benzina non finisce e qui mi domando sempre la solita cosa: quei motorini sono tutti ” truccati ” come si usa dire , per insegnare un po di civiltà ai genitori , perchè non iniziamo a sequestrali e farli tornare come in origine . In più vorrei aggiungere che , a livello di inquinamento , questi simpaticoni continuano a girare a non finirie su e giu per buccinasco sempre nelle stesse zone con puzza al seguito e poi questi fringuelli non sono poi così ragazzini !
    E chiaro che non sono esenti anche i signori della sosta facile e sarebbe utile cambiare l’ importo della sanzione anche per questo : proviamo a pensare che per una sosta sbagliata uno paghi anche 300 euro di multa voglio proprio vedere quanti parcheggiano male dopo !
    Considerando anche il commento di Luigi in merito all’ educazione civica molto corretta credo che sia anche più utile estenderla ai genitori perchè ne vedo veramente certi che sono i primi che hanno comportamenti da beceri proprio : non hanno rispetto di se stessi figuriamoci cosa possono insegnare .Io non mi reputo un padre modello ma con l’ educazione che ho avuto vivo sempre bene in un mondo alquanto difficile . Alla base della convivenza c’e’ il rispetto questo bisogna ricominciare a insegnare.Concludo dicendo che è veramante snervante vedere tanta ingnoranza e poco rispetto per lo spazio degli altri

  • luigi

    Via dei Lavoratori, dopo la rotonda, superato il campo SINTI e l’area orti, subito a sinistra nella via chiusa che a sinistra costeggia un lato dell’area orti, una ” brava ” persona probabilmemte o con un furgone o un tre ruote ha scaricato una furgonata di detriti cementizi e altro. Ora, dico penso e rifletto e poi m’ inc…..zo, da lì a cinquanta metri andado verso Buccinasco c’ è la piattaforma ecologica che si può scaricare di tutto, ma perchè andare a scaricare in una strada a traffico seppur locale……..ma credo che sia la stessa persona ” brava ” che ha scaricato un tre mesi fa proprio nel parco di fronte lo stesso tipo di detriti e nella stessa quantità, più o meno, raccolti dopo tre quattro giorni dal Comune allertato da me e da un altro paio di persone che avevamo notato lo sconcio.
    Dunque a proposito di educazione suggerisco, ma non so se è fattibile, che si torni agli anni cinquanta sessanta quando nelle scuole veniva insegnata come materia l’ Educazione Civica, mi riferisco alle scuole di Buccinasco ovviamente; è possibile inserire nei programmi didattici un’ ora la settimana organizzando con i direttori di scuola qualche riunione dove cominciare a tessere il filo di un ragionamento? senza aspettare una legge nazionale? non è da lì che si comincia?
    So benissimo la situazione ereditata dalla vecchia Amministrazione e del lavoro che c’è da fare e anche che potrebbe costare denari ma “qualche euro” speso per questo obbiettivo sarebbe un buon investimento per la formazione dei nostri ragazzi. Luigi.

  • valentino

    Grazie mille!!

    Perché, è vero che è meglio educare che reprimere, ma l’assenza di certezze sulla legalità dà spazio agli incivili e ai fuorilegge (vedi rispetto del codice della strada). A presto!

  • EQ

    Approfitto di qs. post (GRAZIE!) per riconfermarti il disagio nella zona adiacente aula consigliare/P.zza Chiesa nuova (dove c’è la statua di Padre Pio). Già detto in varie forme e piu’ volte.

    – schiamazzi e scorribande di motorini fino a mattina (Mai visto un Vigile Urbano/Carabinieri);
    – IMPORTANTE : impossibilità di posteggiare auto nella zona edicola di Via Vittorio Emanuele (ci sono gruppi di persone che posteggiamo le auto anche in 2 e 3° fila fino alle 19.30/20.00) obbligandoci a dove girare in auto per Romano Banco in cerca di posteggio. (Mai visto un Vigile Urbano/Carabinieri);
    – bambini lasciati liberi di agire dai genitori (che posteggiano le loro auto fino alle 19,30/20,00)rovinando il giardino della Piazzetta del Sorriso;
    – graffiti/scritte su tutto il perimetro dell’ aula consigliare.

    “sono sicuro che qs. giunta prenderà a cuore anche qs. problemi già più volte segnalati”
    Saluti.

  • Valentino, stiamo monitorando attentamente la situazione e, come ho già scritto, prenderemo severi provvedimenti.

  • valentino

    Caro Vicesindaco-Assessore, adesso che è dentro le stanze comunali, ci può rivelare che cosa fanno tutto il giorno i vigili in Comune? E’ vero, c’è carenza di organico, ma in occasione delle elezioni scopriamo l’esistenza di agenti della municipale mai visti prima (l’idea che si facciano vivi in quell’occasione perché gli vengono pagati gli straordinari è una malignità cui non voglio credere). Io personalmente ne ho scoperti due (due donne abbastanza giovani) di cui ignoravo l’esistenza e, parlandoci, mi hanno detto di essere in forza al Comune di Buccinasco da diverso tempo, ma di lavorare negli uffici. Poi in seguito ho chiesto a parenti e amici se conoscessero due vigilesse fisicamente fatte così e cosà, ma nessuno le aveva mai viste! Almeno loro (e gli altri) potrebbero uscire in strada oppure c’è qualche accordo contrattuale che impedisce al Comune di mandarli in strada? Oppure c’è così tanto lavoro d’ufficio da richiedere la loro presenza lì tutto il giorno? Ma che tipo di lavoro è? O cos’altro? Questo è uno dei principali misteri di questo Comune…!

  • FB, è semplice, vogliamo appunto che le regole siano seguite e rispettate. Il Sindaco ha inserito nel programma elettorale il progetto di vigile di quartiere dividendo la città in tre parti, dovremo adesso riorganizzare la Polizia Locale in tal senso. Sono anche arrivati due nuovi agenti che adesso faranno un corso di due mesi, a regime si dovrebbe riuscire a presidiare dignitosamente il territorio, speriamo che ci sia collaborazione altrimenti saremo costretti a prendere spiacevoli provvedimenti, ma sono sicuro che una volta incrementato l’organico tutti collaboreranno positivamente.
    Andrà anche ripristinato l’accordo con i comuni limitrofi per condividere le pattuglie serali e notturne con centrale operativa unica e unico numero verde per le emergenze, questo in modo da garantire un controllo per tutte le 24 ore.

  • FB

    grazie per la risposta e chiarimento, per cui mi chiedo cosa ha intenzione di fare la nuova giunta
    visto che si parla di educare la cittadinanza al senso civico? in tutte le grandi democrazie (vedi solo UK e Francia ”avendo io vissuto per 15 anni”) ci sono sanzioni severe per chi, dopo essere stato solo richiamato in prima istanza al rispetto della norma, continua a trasgredire le norme più elemantari di comportamento civile e rispetto della comunità.

  • FB, anche qui è vietato e si può esporre solo dalle 21 alle 7 del mattino, ma se i la Polizia locale finisce di lavorare alle 19 , chi dovrebbe dare le multe? (tenendo conto anche che la domenica non lavorano).

  • FB

    anche il Comune contribuisce a questo degrado, non riesco a comprendere il motivo per cui in questa cittadina la pattumiera condominiale viene esposta in strada già dal primo pomeriggio e rimane sui marciapiedi fino al mattino, mentre Milano ha emanato una ordinanza precisa, alcuni anni fa, vietando l’esposizione nelle prime ore pomeridiane anche per una questione igienica oltre che di decoro urbano.

  • Dino

    Non solo la mattina e non solo in via Emilia. Ma c’è dell’altro. Ci sono auto e camion in divieto di sosta dalle 6 del mattino fino alle 22 di sera, moto che sfrecciano a 100 e più chilometri all’ora e qualcun altro fa le gare alle 2 del mattino. C’è forse bisogno di una bella regolata per qualcuno che viene pagato con i soldi della comunità per svolgere il proprio lavoro.

  • valentino

    Prima del vigile di quartiere, ci vorrebbe il vigile di Buccinasco. Mi auguro che la polizia municipale torni presto in strada, che è il motivo per cui quelle persone sono pagate. La mattina in via Emilia o in via Lomellina, tra le 7 e le 9, è tutto uno sfrecciare di automobilisti senza cintura e al cellulare.

  • TempoDiMigrare

    Penso che i comportamenti incivili derivino sempre dall’esempio che viene dall’alto. Se chi è in una posizione privilegiata si permette qualsiasi cosa gli altri instintivamente cercano una compensazione. cambiare giunta a Bucci è stato un primo passo, ma tali e tante sono le influenze esterne e le abitudini locali che ci vorrà molto tempo credo per vedere qualche miglioramento. forse lo spirito dovrebbe essere quello di far capire che a Bucci si può vivere in modo diverso che altrove e la credibilità della lista lo consentirebbe. p.s. sono convinto che tutti quei cantieri aperti per il paese con il loro carico di disperati sottopagati che gli gira intorno certo non aiutano l’ordine pubblico. se la giunta li facesse finire il prima possibile senza più farne aprire altri magari le cose migliorerebbero subito.

  • Rosa Palone

    20 anni fa (abitavo a Milano) uscita dall’asilo buttai la carta della merenda a terra (nonostante mia madre mi dicsse abitualmente che non avrei dovuto farlo), quel giorno un passante sconosciuto mi rimproverò, da allora non ho mai più osato buttare a terra nulla !

  • Asdf

    E invece cominciare a fare le multe a chi imbratta i muri, a chi butta la carta, a chi attraversa la città a 100 km all’ora, a chi posteggia dove gli capita … no? Credo che come deterrente possa essere un buon punto di partenza.
    Gli stessi individui che si rendono protagonisti di certi comportamenti da noi quando vanno in Svizzera diventano ligi e corretti. Chissà perchè …?

  • per questo dobbiamo arivare al vigile di quartiere… anche se tra patto di stabilità e regole assurde anche chi amministra bene ha le mani legate-

  • Alessandro Corsi

    In una Città pulita e che rispetta le regole è sicuramente più facile mantenere un grado di civiltà più alto.
    Non bisogna mai abbassare la guardia, soprattutto fino a quando non si inverte lo stile di vita di chi a tutti i costi non vuole sottostare a regole di convivenza.
    Sottopongo un tema che mi stà a cuore: la sicurezza dei bambini durante la guida
    http://genitoricrescono.com/se-lo-ami-legalo/
    Prova a far stazionare un vigile (ogni tanto) davanti agli asili nido o scuole materne…. poi mi dirai

  • Per esperienza ho sperimentato anche un altro metodo che funziona, cioè quello di tenere il territorio a posto, pulito, intervenendo tempestivamente, quando il luogo si lascia degradare è facile che gli incivili si sfoghino , mentre se è tutto a posto scatta una certa remora… ovvio che parlo in generale.

  • Rosa Palone

    Tutto serve, anche la comunciazione scritta ! Ce lo hanno insegnato i manifesti pubblicitari dagli anni ottanta in poi. Hanno cambiato il nostro modo di essere, di consumare, di vivere e hanno indirizzato, di conseguenza, anche la sensibilità politica dei cittadini !

  • Alessandro Corsi

    Rosa, più che adesivi, servirebbero dei corsi di EDUCAZIONE CIVICA ai genitori di queste persone: bisogna lavorare per rimettere la famiglia al primo posto dell’educazione dei minori, non scaricare tutto sulle spalle delle istituzioni.
    Ha ragione Rino quando dice che il Comune siamo noi, ma fino a quando la gente non capirà che ogni danno perpetrato è pagato dalla comunità (quindi anche da chi produce il danno) e non da un’entità astratta continuerà ad agire in modo sconsiderato.

  • Antonella

    Li staccherebbero dopo 20′ al massimo, li brucerebbero o li getterebbero nei fontanili…………….

  • Rosa Palone

    Propongo adesivi e cartelli con scritto “SENZA SENSO CIVICO SIAMO FREGATI”

  • Antonella

    Cioao Rino concordo, ti faccio un esempio. Ieri sera eravamo al Parco di Robbiolo, seduti sulle panchine a parlare con i nostri cani (legati) che si godevano la brezza serale. Dopo un po’ abbiamo deciso di fare il giro del parco e ci siamo alzati. Arrivati a meta’ del percorso abbiamo visto una macchina fermarsi nel parcheggio, scendere un ragazzino che, tranquillamente, si e’ messo a fare i suoi bisogni sotto una pianta. Ha strappato alcune foglie dall’albero per “pulirsi” e poi se ne andato. Bene noi poi siamo passati vicino a quella pianta e abbiamo visto la deiezione umana lasciata (di cui sicuramente saranno incolpati i padroni dei cani, non ho dubbi) Avremmo voluto mettere un cartello “deiezione umana” ma non avevamo, ne carta, ne penna. Ora ci chiedevamo:
    1) possibile che ci fosse posto piu’ isolato di un parco cittadino, o il bagno di un bar, per fare certe cose?
    2) possibile che il genitore che guidava la macchina non avesse un fazzolettino, qualcosa da dare al ragazzino?
    3) perche’, come facciamo noi con i cani, non e’ stata raccolta e buttata in cestino?
    Domande senza risposta, ahime’ :-)

    Ciao Rino, buona giornata, e buon lavoro.

  • ma se sono 20enni come fanno a dire che non è cambiato nulla in 23 anni? … direi che non è vero, poi gli chiederei cosa stanno facendo loro per far cambiare le cose.

  • Anonimo

    ma quando sono i 20 enni a lamentarsi di come si sta a buccinasco?…e ti vengono a dire che in anni 23 nulla e cambiato cosa diresti?

  • Reblogged this on Per Buccinasco.