#Buccinasco: Sì alla metropolitana, sì all’integrazione dei trasporti
Il Gruppo di Lavoro lunedì scorso ha discusso ed elaborato proposte per un miglioramento della mobilità a Buccinasco, per servire tutte le zone della città e offrire ai cittadini diverse possibilità per raggiungere Milano e gli altri Comuni
Buccinasco (30 marzo 2015) – Potrebbe rivoluzionare i trasporti di Buccinasco l’arrivo della metropolitana che – come deciso dal Comune di Milano – avrà entro il 2022 la fermata-capolinea a Ronchetto, in territorio milanese al confine con la nostra città. In prospettiva, inoltre, potrebbe anche proseguire, attraversando Buccinasco e Corsico. Se ne è parlato nei giorni scorsi in occasione del terzo incontro del Gruppo di lavoro, riunito proprio per valutare criticità e proposte da sottoporre al Comune di Milano.
“Il PUMS, Piano della Mobilità Sostenibile – spiega l’assessore ai Trasporti e mobilità Rino Pruiti – è già stato approvato dalla Giunta del Comune di Milano e ora è al vaglio degli altri Enti. Anche Buccinasco farà sentire la sua voce: intendiamo ribadire quanto già previsto nel documento, chiedendo per Ronchetto la fermata-capolinea con un adeguato parcheggio di interscambio, anche attrezzato per integrarsi con gli altri mezzi di trasporto che intendiamo e chiediamo di potenziare”.
Nelle osservazioni da presentare a Milano si affronteranno anche altri argomenti: sul carsharing Buccinasco chiede lo sviluppo dell’integrazione tra diversi servizi e operatori; sul bikesharing si auspica l’estensione dell’attuale sistema milanese anche all’hinterland e l’Amministrazione comunale si renderà disponibile a realizzare stazioni attrezzate in coordinamento con gli altri Comuni del territorio; sulle piste ciclabili si ritiene fondamentale proseguire e potenziare i collegamenti con Milano e i comuni limitrofi. Resta inoltre la richiesta della realizzazione della bretella Merula-Chiodi e, fondamentale, di un potenziamento complessivo del trasporto pubblico locale a breve termine.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Pingback: #Buccinasco vuole la metropolitana M4 | :: Rino Pruiti
riporto qui quanto scritto via mail a Rino:
qui:
http://www.metro4milano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=105&lang=it
domanda 3: Non sono al momento previste estensioni della Linea M4 oltre i capolinea di Linate e San Cristoforo.
mia aggiunta: va un pò a cozzare con quanto poi affermano nei documenti linkati qui sotto e con quanto detto ieri sera da Maran al tg3 regione
qui:
http://www.metro4milano.it/attachments/article/50/2014_12_22_CONVENZ_CONCESS+allegati_ufficiale_da_ZABBAN.pdf
fine pagina 82, inizio 83
da pagina 356 inizia il progetto
pagina 364, paragrafo 4.5: deposito/officina: non dice nulla
pagina 367: nel paragrafo bonifiche si parla del deposito. rimanda poi all’allegato 5
pagina 1135:
pagina 1561: Stazione S. Cristoforo e collegamento al deposito
pagina 1563, foto in basso: ingombro deposito.
spero che sia utile
Marco, le cose che chiedi sono puro buon senso. Si, sono le stesse richieste che formalizzeremo. La M4 è tutta sotto terra, quindi anche il prolungamento sarà in sotterranea. Per il momento io mi accontenterei della fermata a ronchetto, praticamente avremmo la M4 in casa e siamo disponibili a ogni sforzo possibile come comune di Buccinasco. Le sinergie saranno uan cosa obbligata visto che la regia sarà della città metropolitana.
Ciao Rino,
concordo pienamente sulla necessità di richiedere fin da subito la fermata-deposito al Ronchetto sul Naviglio ma vorrei capire se la stessa (unitamente all’eventuale prolungamento verso Corsico) è stata prevista in superficie (come dovrebbe essere il deposito) o in alternativa in sottorraneo. Hai qualche informazioni in questo senso ?
Se si andasse poi verso l’approvazione della fermata-deposito penso che, oltre al necessario parcheggio di interscambio, si dovrebbe da subito studiare un nuovo assetto urbanistico della zona.
In questo ottica diventerebbe ancora più necessaria ed improrogabile la sistemazione della via Buccinasco che, sebbene si trovi nel comune di Milano, vedrebbe aumentare i già elevati volumi di traffico e sarebbe pertanto auspicabile che le Amministrazioni Comunali di Milano e di Buccinasco studiassero un piano congiunto collaborando nell’ottica della Città Metropolitana.
C’è, secondo te la possibilità di realizzare tali sinergie ?
Grazie in anticipo delle risposte.
Pingback: #Buccinasco: Sì alla metropolitana, sì all’integrazione dei trasporti - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia