BUCCINASCO: SI E’ RIUNITA LA COMMISSIONE COMUNALE MISTA SUI TRASPORTI PUBBLICI

Si è svolta ieri sera dall 18.30 alle 20 la prima seduta della Commissione mista (Istituzionali, tecnici comunali + Cittadini) sulle problematiche dei trasporti pubblici. La commissione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale e ha visto la partecipazione del Sindaco, del Segretario comunale, dell’Ass. Tiziana Maiolo, del Consigliere Maggi per la maggioranza e mia in rappresentanza dell’opposizione.

Dico subito che la riunione mi è sembrata molto costruttiva, decisivo è stato l’apporto dei Cittadini intervenuti (comitato “ex utenti Stradabus” + altri).

Sindaco, Assessore e Ragioniere Capo ci hanno illustrato lo stato dell’arte e i contatti avuti con il Comune di Milano e l’Agenzia per la mobilità (che per ora sono solo parole).

Il 2010 dovrebbe essere l’anno della svolta, con una radicale riorganizzazione del trasporto pubblico e con l’apertura delle fermate di Assago della MM2.

In particolare (sinteticamente) ci sarà un asse di trasporto su gomma che va da MM1 Bisceglie a Assago MM2.

In attesa che si compiano queste scelte intelligenti e dovute, si pensa di destinare alcune corse della linea 351 da e per Bisceglie MM1, questo sarà possibile perchè il tempo di andata e ritorno del Bus sarà circa un quarto di quello necessario oggi per raggiungere Romolo MM2.

Su mia proposta, fatta sua anche dal Sindaco, si cercherà (da gennaio) di far si che l’attuale Citybus esca dai confini comunali e GRATUITAMENTE faccia alcune corse da e per Bisceglie MM1. Quindi la sinergia delle corse della 351 e del Citybus potrebbe portare ad un dignitoso collegamento veloce con Bisceglie MM1… ovviamente in maniera provvisoria in attesa della ristrutturazione generale del servizio che si ipotizza per luglio 2010.

Ancora, ieri il Sindaco ha parlato della nuova strada dal quartiere Buccinasco+ alle fermate MMM2 di Assago, la vuole fare, ha detto che Assago è disponibile a metterci i soldi a determinate condizioni, ha ipotizzato di riservare il transito SOLO ai MEZZI pubblici + biciclette dalle 7,30 alle 9 del mattino e in eguale fascia di punta serale…
Si chiederà uno studio alla società che già sta studiando la situazione traffico incaricata da Assago.

Direi che stiamo procedendo benino, ci sono stati dei passi avanti grazie all’apparente buona volontà (che poteva avere anche prima) dell’Aministrazione comunale. Ci siamo accordati per una nuova riunione dopo le feste.

Certo, il mio giudizio politico su Sindaco e Giunta è ancora estremamente negativo, sono un’Amministrazione molto debole che ha trattato argomenti delicati con superficialità e contraddizione, faccio l’esempio dello spostamento della fermata della 47 all’interno di Buccinasco, ieri l’Assessore Maiolo ci ha detto che non c’è speranza alcuna! Questo dopo aver più volte detto e scritto che era un obbiettivo possibile

Abbiamo capito che la Maiolo non conta nulla per i rapporti con Milano (ma a cosa ci serve allora?) e che la Giunta di Buccinasco è poco autorevole nei rapporti con le altre Amministrazioni (anche se sono dello stesso colore).

Detto questo, siccome il nostro scopo come opposizione è quello di essere strumento positivo nelle mani dei Cittadini di Buccinasco, continuerò a lavorare e a dare il mio contributo in maniera concreta e non pregiudiziale. Speriamo bene.

Rino Pruiti
Consigliere comunale
Verdi per la costituente ecologista
Buccinasco MI

www.rinopruiti.it