#Buccinasco sicurezza: assemblea pubblica, ore 21 del 15 ottobre aula consiliare

Logo-Buccinasco-webI risultati degli interventi congiunti degli agenti di Polizia locale del sud ovest milanese dimostrano l’importanza di unire le forze. Giovedì 15 ottobre in Sala consiliare alle ore 21 incontro pubblico sulla sicurezza con l’Associazione Controllo del Vicinato –

Buccinasco (28 settembre 2015) – Ha ottenuto ottimi risultati l’intervento dei comandi di Polizia locale del sud ovest milanese che l’altra sera, con una decina di pattuglie e la collaborazione della Guardia di finanza, hanno effettuato decine di controlli sia in strada che in esercizi commerciali. Quarantadue persone identificate, 55 veicoli controllati, 20 sanzioni per violazioni al codice della strada, 8 contestazioni amministrative ai proprietari di quattro esercizi pubblici e il sequestro di alcune dosi di droga.

Un’azione congiunta che si configura come la prima di una serie di iniziative che vedranno la collaborazione dei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio, come stabilito dai sindaci del territorio.
“Sono molto soddisfatto dell’operazione – dichiara il sindaco Giambattista Maiorano – e favorevole a continuare su questa strada che ho sollecitato fin dal mio insediamento, incontrando più volte sindaci e assessori della zona. In un territorio come il nostro senza soluzione di continuità, è giusto e doveroso lavorare insieme e accorpare alcuni servizi investendo le economie ricavabili per migliorare l’efficienza. Come ho ribadito l’altra sera all’incontro di pianificazione degli interventi, è necessario che le nostre Amministrazioni lavorino insieme su progetti condivisi, uscendo dai propri confini e lavorando in sinergia anche su altri settori, nella logica della Città metropolitana. Gli interventi coordinati dell’altra sera, quindi, sono solo il primo passo”.
“Accanto al fare squadra tra Polizie locali di ciascun Comune e altre istituzioni di polizia – continua il primo cittadino di Buccinasco – può e forse deve affiancarsi anche l’azione di cittadini che vogliano collaborare sul fronte della sicurezza. Per questa ragione abbiamo organizzato per giovedì 15 ottobre in Sala consiliare alle 21 un incontro con l’Associazione Controllo del Vicinato. Abbiamo già invitato e incontrato in Comune i responsabili dell’associazione. Ci hanno trasmesso il frutto del loro lavoro e comunicato la metodologia applicata che hanno affinato in anni di esperienza. La serietà e l’affidabilità dei protocolli e dei metodi che hanno col tempo messo a punto sono il frutto di un continuo confronto con gli Amministratori degli Enti locali e soprattutto con la professionalità specifica delle Polizie locali e di altre istituzioni di polizia a cui l’associazione fa continuamente riferimento per evitare che la ‘libera iniziativa’ sulla sicurezza finisca per essere di disturbo se non d’intralcio a chi di sicurezza si occupa per professione. Abbiamo quindi ritenuto che valesse la pena di comunicare a tutta la cittadinanza questa tipo affidabile di iniziativa civica e per questo abbiamo organizzato l’incontro del 15 ottobre durante il quale i responsabili dell’associazione spiegheranno ai cittadini come funziona la loro associazione”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

11 commenti