Buccinasco, Sociale, istruzione, sicurezza con il nuovo Bilancio
La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il documento di programmazione e lo schema di bilancio 2020-2022 da discutere e approvare in Consiglio comunale nel mese di dicembre. Al centro, l’attenzione alla persona e alle fragilità
Buccinasco (21 novembre 2019) – La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato lo schema del bilancio di previsione 2020-2022 che nel mese di dicembre sarà discusso e approvato dal Consiglio comunale. Si tratta dell’azione amministrativa più importante del Comune perché stabilisce come e quante risorse destinare a favore della comunità e dei servizi.
“Fin dal nostro insediamento – spiega il sindaco Rino Pruiti – abbiamo indirizzato la nostra politica amministrativa alla persona, intervenendo in particolare in quei servizi che possano sostenere le fragilità, l’istruzione, le disabilità. Continuiamo su questa strada aumentando la spesa per il sociale e portando avanti progetti a favore delle famiglie più deboli. Abbiamo investito molto anche sulla tutela del territorio e della sicurezza e intendiamo proseguire per avere una città sempre più bella, fruibile, sicura”.
SICUREZZA
Proseguirà il potenziamento del sistema di videosorveglianza, con il completamento (e il mantenimento) degli “occhi elettronici” agli ingressi della città, nuove telecamere a controllo delle strutture pubbliche e a supporto delle specifiche situazioni di sicurezza e ambiente.
Installate per rispondere al bisogno di sicurezza dei cittadini e assicurare un miglior controllo del territorio, le telecamere ai varchi della città sono a disposizione di tutte le Forze dell’Ordine per attività di indagine. I reati sono notevolmente diminuiti e i dati a disposizione confermano che le nostre apparecchiature sono estremamente utili per verificare le vie di fuga delle auto usate da responsabili di furti, rapine e altri delitti.
Il sistema di ripresa permette inoltre di rilevare il transito dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e revisione periodica (molto numerosi: nel solo mese di ottobre sono stati registrati circa 7 mila veicoli senza assicurazione e oltre 16 mila senza revisione).
Un’altra scelta strategica e vincente è stata l’introduzione del terzo turno della Polizia Locale (dal mese di ottobre): i nostri agenti sono in servizio dal mattino fino alle 22 assicurando un maggior controllo del territorio. Intendiamo proseguire anche per il prossimo anno incrementando il numero di agenti di Polizia Locale con nuove assunzioni. Confermiamo anche il servizio di polizia privata notturna a tutela degli edifici pubblici.
WELFARE, SOCIALE E ISTRUZIONE
Tra i punti di forza dell’Amministrazione Pruiti, le politiche di welfare, per il sociale e per il diritto allo studio hanno certamente un ruolo di primo piano, con investimenti in aumento e progettualità che hanno coinvolto e coinvolgono personale comunale, associazioni, enti del terzo settore. Dal Tavolo Povertà al Tavolo Disabili, fino ai progetti di sport inclusivo, l’assistenza domiciliare preventiva per i minori, i servizi per i neo genitori, il ‘dopo di noi’, il ‘contributo di libertà’ alle donne per uscire dalla violenza, le politiche per il lavoro e la casa, i servizi per gli anziani (con il progetto di attivare anche il Tavolo Anziani). Di grande spessore, il Piano di Diritto allo Studio, già approvato in Consiglio comunale con finanziamenti alle scuole e la proposta di progetti sullo sport, la legalità, la sicurezza, le pari opportunità, la cultura, oltre al sostegno agli alunni con disabilità (con lo stanziamento di oltre 800 mila euro).
TRIBUTI E TARIFFE
Le tariffe dei servizi a domanda individuale per le famiglie (mensa scolastica, nidi, pre e post orario, centri estivi) restano invariate e tra le più basse del territorio. La Giunta propone di rivisitare l’addizionale IRPEF adottando l’aliquota unica dello 0,8%, con l’esenzione totale per i redditi fino a 15 mila euro annui.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
“7 mila veicoli senza assicurazione e oltre 16 mila senza revisione” sono numeri davvero impressionanti, bene così per i furbetti.
Visto che siamo in tema sicurezza, e il lavoro svolto fino adesso devo dire essere ottimo, segnalo che con il nuovo e divino asfalto in Viale Lombardia sono già arrivati i soliti “pazzi corsaioli” che immancabilmente sempre dopo le 22 (guarda caso dopo la fine del servizio della Locale) testano i loro bolidi manco fossimo a Monza. Come non dargli torto però, il nuovo asfalto è davvero quello che ci voleva.
Un’ultima domanda: Il parcheggio da riqualificare in via Palermo è quello angolo viale Lombardia o gli stalli fronte parchetto?
Buon lavoro e avanti così.