#Buccinasco, sogno del metrò: più sì che no

di FRANCESCA GRILLO – IL GIORNO ONLINE 4 MAGGIO – Buccinasco (Milano), 4 maggio 2017 – Metrò si, no o forse. Il prolungamento della M4 fino a Buccinasco ha aperto per mesi un acceso dialogo. L’ultimo capitolo di questa serie infinita avvicina di un passo al traguardo chi si sta battendo per ottenere la fermata. A rendere più concreto il progetto, ci ha pensato la Commissione consiliare Mobilità Trasporti Politiche Ambientali (e un’altra sfilza di competenze tra cui Energia e Verde) del Comune di Milano.

Pochi giorni fa, il gruppo si è riunito. Motivo: discutere e aggiornare il piano urbano della mobilità sostenibile, quello che i burocrati abbreviano in Pums. Il documento serve a programmare gli interventi relativi, tra le altre cose, alla mobilità. Durante la discussione, i commissari hanno tirato fuori le carte che interessano ai cittadini di Buccinasco, speranzosi che il sacrificio di vedere di fronte alle proprie abitazioni il deposito della M4 possa essere ripagato con una fermata vicino a casa. Quello che sembrava lontanissimo ora si fa sempre più vicino, in base ai documenti dellla commissione che ha illustrato scenari e interventi previsti. Tra questi, la connessione Merula–Chiodi. Si tratta di una bretella, un paio di chilometri (un milione a chilometro), che consentirebbe di alleggerire il traffico su via Ludovico il Moro. Strategica anche per Buccinasco. Ma l’argomento caldo rimane il prolungamento: il documento prevede «un intervento – si legge – che possa sfruttare i binari di accesso al deposito per realizzare una stazione a servizio dei comuni di Corsico e Buccinasco che presenta forti valori di efficacia. La localizzazione si presta alla realizzazione di un parcheggio di interscambio».

Parcheggio che alla fermata in via di realizzazione a San Cristoforo, al di là del Naviglio, non è previsto. Quindi, l’ampio spazio dei terreni di fianco al deposito, in località Ronchetto, attaccata a Buccinasco, si presterebbe per il necessario parcheggio e, quindi, per realizzare un’altra fermata. Esulta il Comitato Civico M4: «Si stanno affermando tutti i prerequisiti per procedere con lo studio di fattibilità, necessario per la buona riuscita del piano – affermano –. Continueremo a sollecitare e monitorare». Soddisfatto anche il vicesindaco Rino Pruiti: «Ci abbiamo creduto. Finalmente Milano fa sue le idee sul prolungamento e si entra veramente in un’ottica di Città Metropolitana».

3 commenti

  • Emanuele Schiripa

    a livello nazionale voterò 5 stelle, qui a buccinasco voterò pruiti , inizio la mia personale campagna per lui ciao

  • Pret de Ratanà…tempo fa un certo PAOLO CAIMI ed altri intellettuali sinistrorsi vari sostenevano esattamente la tesi di Stefano e temevano quel “sottobosco culturale metropolitano” che poteva degradare Buccinasco…..ed infatti il Deposito MM4 sul territorio di Buccinasco non è stato concesso, o meglio, non si sono messi d’accordo…..ma pare ne abbiano discusso per parecchio tempo prima dell’approvazione del progetto definitivo della MM4…..!!!

    Ogni libero pensatore può pensarla come vuole…..anche che il Cavalcavia Giordani non è utile per Noi di Buccinasco o che è inutile collegare la via Morandi di Buccinasco con la via Bardolino di Milano e arrivare all’Ospedale San Paolo ed a Famagosta in pochi minuti anche in autobus senza passare per la Casbah di piazza Tirana-Segneri-Gelsomini in futuro……come invece sostengo io da sempre …e che un domani prossimo venturo potrebbe essere addirittura l’alternativa migliore in assenza della tanto attesa fermata MM4 nei pressi di BUCCINASCO…. invece di andare a San Cristoforo MM4 senza parcheggi di corrispondenza e prevedibile caos e perdite di tempo per poterci arrivare ……!

  • el pret de ratanà

    Signori,dopo queste “nuove novelle” del Vicesindaco (Tztèh!):
    Ponetevi la domanda:
    e se lo Stefano avesse ragione??
    Guardate anche al rovescio della medaglia.
    La vostra fermata MM4 farà pur sempre d’appendice alle “Segneri” e “Stazione S. Cristoforo”
    Lì c’è LA CASBAH!
    In fondo le sue affermazioni non sarebbero lontano dal vero
    Bande di rom , spacciatori, vo cumprà, scippatori, etc..etc arriveranno in e con la metropolitana
    .
    V’ha messo una “grossa pulce nell’orecchio” tant’è che più nessuno ribadisce,
    Bisogna darle atto. V’ha messo in crisi.

    Ps.
    Stefano “legga bene!”
    Qualcuno su questo blog ha parlato di Carcere.
    Ne Io, ne lei
    El Pret de Ratanà (Monumentale della città Campo 20 Tomba 93 lato ovest)