Buccinasco : Sospesi i divieti di sosta per lavaggio strade fino al 3 marzo 2013

puliziaA causa delle temperature rigide Aimeri Ambiente, la società che gestisce la pulizia delle strade di Buccinasco, ha deciso di sospendere sino a fine febbraio il servizio di spazzamento meccanizzato delle strade, per sostituirlo con un più intenso spazzamento manuale. Pertanto verrà prolungata sino al 3 marzo la sospensione dei divieti di sosta prevista per il periodo natalizio.

Buccinasco (21 dicembre 2012) – Sino alla fine del mese di febbraio verrà sospeso il servizio di spazzamento meccanizzato delle strade e pertanto, come avviene nel periodo natalizio, sino al giorno 3 marzo tutti i cittadini potranno parcheggiare le auto anche nei giorni e negli orari in cui solitamente vige il divieto di sosta per la pulizia delle strade.

La decisione della Aimeri Ambiente, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade a Buccinasco, è dovuta al brusco abbassamento delle temperature e alla necessità di non vanificare il servizio di spargimento di sale sulle strade. Ed evitare quindi pericolose cadute di pedoni e incidenti di auto e altri veicoli a causa dell’eventuale gelata dell’acqua del preinnaffio della spazzatrice automatica (lavorare in presenza di ghiaccio, inoltre, potrebbe causare danni anche agli stessi macchinari).

L’Amministrazione garantisce comunque la pulizia del suolo pubblico, l’azienda appaltatrice infatti ha assicurato, che al fine di mantenere un adeguato decoro ambientale, sopperirà il servizio intensificando il lavoro di spazzamento manuale. Qualora il servizio non fosse sufficiente, il Comune si avvarrà della facoltà di sanzionare l’impresa.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

14 commenti

  • Si Roberto, facciamo lavare tutte le strade di sabato e si va tutti a parcheggiare a Corsico. Non servono parcheggi per ora

  • Roberto

    Ecco bravo allora visto che sapete ascoltare i suggerimenti e li mettete in pratica celermente,bene ,bravi, bravissimi ……..già che ci siete fate lavare anche le strade di Sabato e il problema è risolto brillantemente….!! Perfetto direi….

    Ma il parcheggio in via Calabria dietro la casa degli anziani è da fare o no??

  • Roberto ma ti sei accorto che il giorno di lavaggio è stato appunto variato al sabato per il parcheggio? Stiamo facendo il pGT, tutti quelli che avevano ed hanno interesse a delle variazioni di destinazione d’uso possono fare istanza pubblica, se non la fanno, non avendo noi un regime fascista o stalinista, non ci possiamo fare nulla.

  • Roberto

    Ciao Rino,
    per pulire la strada via Duse e Lucania e parcheggi vari il giorno migliore sarebbe il sabato quando le auto dei dipendenti MICROELETTRICA SCIENTIFICA non ci sono……!!
    L’alternativa è passare in altri orari per le due strade ad esempio dalle 13 alle 16 ma lasciando stare i parcheggi altrimenti I i lavoratori ed i cittadini dove le mettono le auto?

    Avrei un’altra proposta. C’è il terreno in attesa di essere edificato in via Lucania angolo via Calabria che è lì con il suo bel prato verde e incolto. Da quel poco che ne sò intanto ci sarebbe da fare un bel nuovo parcheggio con una parte di questo terreno proprio dietro la casa degli anziani di via Lomellina ….non ancora realizzato!!
    Esiste una convenzione ?? E cosa dice?? Quando verrà fatto quel parcheggio?

    Nel frattempo, se nessuno costruisce e l’area rimane vuota per altri dieci anni…non è possibile fare un accordo con il Comune ed utilizzarlo in parte come parcheggio anche nel lato verso la Microelettrica Scientifica?
    Oppure fare un “giusto scambio” senza trucco e senza inganno….. con la proprietà ( CHE NON HO LA MINIMA IDEA DI CHI SIA…) e gli date altri terreni Comunali in cambio a parità di valore e quello diventa Comunale e lì ci fate un’area dove fare tutti i mercatini domenicali che volete e pure il mercato del sabato….??
    Si,lo sò stò sognando……! Ma se non ci hanno costuito nulla fino ad adesso si vede che non ci sono richieste per capannoni dato che mi pare che la destinazione d’uso sia quella….e magari possono valutare un’alternativa valida in tempi come questi…..!!

  • Anonimo

    Sul fatto che sia più igienica la spazzatrice avrei da dire. Ti sei mai trovato vicino quando le spazzole girano sollevando un sacco di polvere? Ad ogni modo sicuramente è più igienica del soffione che viene usato. Mi chiedo perchè non si usa un ASPIRAPOLVERE, come nelle nostre case, al posto di uno *spargi – solleva – sposta di fianco – polvere* che oltretutto è anche rumorosissimo. E non dire che non c’è perchè qualche anno fa ti ho portato la fotocopia dell’apparecchio che è venduto normalmente in Inghilterra. Facciamo il nuovo contratto chiedendo un aspiratore e sentiamo cosa propongono. (Tipi)

  • Roberto, e quindi ch si fa? Un parcheggio sotterraneo? Si danno le multe? Dimmi…

  • Roberto

    Forse mi sono spiegato male.
    I dipendenti della Microelettrica parcheggiano anche in via Duse nel bel parcheggio fatto da Carbonera assieme alla strada di collegamento Duse- Lucania.
    Da quando c’è la Microelettrica il parcheggio è stracolmo di auto fin dal mattino mentre prima il parcheggio era praticamente vuoto e se arrivavano i cittadini per andare in posta o nei negozi..compreso il mio …prima trovavano da parcheggiare i più civili che facevano 4 passi……adesso no, neanche loro!!
    Gli “incivili” continuano a parcheggiare fin dentro la Posta….
    Quindi vedi di finirla tu di far finta di non capire e comunque se và tutto bene cosi dillo chiaro che poi ti porto ampia documentazione fotografica di cosa succede…..!!
    Se poi c’è anche il lavaggio strade …siamo a posto….!! Si dimezzano i posti…
    Ma è sufficente fermarsi a guardare nei giorni lavorativi nei pressi della Posta…..
    Adesso ho finito di lagnarmi….
    Saluti.

  • Anonimo

    visto come vengono pulite le strade e marciapiedi da Aimeri, almeno in alcune zone il servizio lascia molto a desiderare, anche se solo meccanizzato e senza uomo a piedi che pulisce i marciapiedi, si dovrebbe porre molta attenzione alla prossima gara di appalto.
    Mi chiedo se potrebbe partecipare anche AMSA di Milano ?
    non sò se altri vi hanno segnalato che anche nella raccolta della pattumiera gli addetti non si curano di pulire o raccogliere lo sporco che lasciano a terra.
    saluti

  • Roberto noi non possiamo far diventare improvvisamente educati quelli che non lo sono, nemmeno creare parcheggi in spazi che non ci sono, nemmeno lasciare sporco il Comune per favorire i pigri e i maleducati, quindi ci sarà molta repressione, quindi si lamenteranno comunque. Che poi sono stato alla Microelettrica a verificare i parcheggi interni e ne hanno a sufficienza, nessuno di loro rimane fuori… finiamola con la lagna.

  • Roberto

    A me sfuggiranno i particolari economici ma a te per esempio è già stato segnalato che con l’arrivo della Microelettrica Scientifica i parcheggi scarseggiano in via Duse-Lucania e c’è caos proprio per lo spazzamento ed i divieti di sosta conseguenti. Vediamo di risolvere la cosa in primavera alla ripresa dei divieti ….con almeno il disco orario davanti alla posta ed ai negozi….altrimenti i cittadini ripetono le solite lamentele e parcheggiano davanti all’ingresso della posta,sui passi carrai….al posto degli invalidi….un casino insomma….!!

  • Roberto, ti sfuggono dei “particolari” economici, questo ti accade spesso perchè frequenti i casi umani che filosofeggiano fuori dal mondo e ti fanno perdere il contatto con la realtà delel cose. Lo spazzamento meccanizzato ha un costo molto inferiore visto che bastano 3 unità, adesso Aimeri visto che mancano pochi mesi alla fine dell’appalto e sta messa malissimo con le macchine, ci propone il manuale allo stesso prezzo (che poi vediamo come lo fanno), ma nella nuova gara di gennaio costerebbe troppo e non mi sembra il caso di aumentare ancora le tasse comunali, poi comunque è più igienica la spazzatrice.

  • Roberto

    Se il servizio sostitutivo è veramente efficente allora perchè non lo rendono definitivo e la finiscono di farci tribulare inutilmente con parcheggia di quì ,parcheggia di là e inutili multe…??? Dovrebbero attrezzarsi come a Milano con lo spazzamento con auto parcheggiate tramite moderni macchinari… …..!!!
    L’anno che verrà è il 2013…..e a Milano …..non a NEW YORK…..un tal servizio c’è già….
    Forza Vicesindaco…..basta “copiare bene”…..!!!

  • Reblogged this on Rete Civica Buccinasco.

  • Pingback: Buccinasco : Sospesi i divieti di sosta per lavaggio strade fino al 3 marzo 2013 | Ecologisti "per Buccinasco"