#Buccinasco : Stabilite le linee guida per la nuova IUC (ex IMU, ex…) Il disegno per la nuova tassa presentato dalla maggioranza é passato con 10 voti favorevoli e 3 contrari

Tutte-le-tasse-del-2013-anno-da-incubo-per-i-contribuenti_h_partbMartedì 18 marzo scorso è stata serata di Consiglio comunale sul territorio amministrato da Giambattista Maiorano. Ben nove i punti all’ordine del giorno discussi (sarebbero dovuti essere dieci ma è stato deciso all’unanimità di spostare il dibattito sul punto legato all’approvazione del Bilancio a lunedì, per analizzarlo con maggiore tranquillità e lucidità), all’interno di una seduta produttiva e per certi versi molto costruttiva.

Da segnalare, nel corso della serata, l’approvazione di alcune decisioni importanti: dalle misure sulla Tari, la tassa sui rifiuti passata con 12 voti favorevoli (maggioranza e Coalizione Civica) e 1 astenuta (FdI), al Piano triennale delle opere pubbliche (12 favorevoli come sopra, 1 contraria).

Uno in particolare, però, è stato il tema importante affrontato dal Consiglio: quello legato alla questione della IUC, ovvero lo strumento che con le sue articolate ramificazioni ha in qualche modo superato (?) l’Imu. Prima premessa: c’è da concordare con quanto detto dal consigliere Filippo Errante (Coalizione Civica), che ha evidenziato più volte la totale inutilità nel cambiare così tante sigle, nel corso degli ultimi ventiquattro mesi in particolare, per trattare gli stessi argomenti. Tra Ici, Imu, Service Tax, Taser, Tares, Tarsu, Tari, Tasi, Iuc e così via, effettivamente, agli occhi degli italiani alcune scene del film “Amici miei” di Mario Monicelli non devono mai essere sembrate così attuali. Seconda premessa: c’è da concordare anche con quanto si è chiesto il sindaco Giambattista Maiorano , nel suo intervento: “Possiamo dire con una particolare certezza che l’abolizione dell’Imu sia stata un’azione completamente demagogica, ancor di più se vista oggi?” a sottolineare quanti e quali sforzi vani abbia dovuto affrontare un Governo Letta già confusionario di suo, per abolire una tassa non così eliminabile in quei termini, come si è superficialmente pensato.

Ad ogni modo, l’assessore Ottavio Baldassarre ha illustrato le linee-guida scelte sul tema, con tanto di aliquote che trovate qui a fianco. Fondamentalmente, la giunta Maiorano ha deciso di mantenere l’entità delle imposizioni fiscali scelta per l’anno 2013, esentando la nuova Tasi di un importo massimo di 100€ per coloro che hanno fino a 500€ di rendita catastale (circa il 40% dei sottoposti alla IUC, a Buccinasco). Una detrazione definita dal consigliere Errante “non equa, perché la rendita catastale non è esclusivamente significativa rispetto alla condizione di una famiglia: non sono d’accordo su come è stato affrontato questo punto” .

Critiche sono arrivate anche da Serena Cortinovi (Fratelli d’Italia), unica coraggiosa superstite di un centrodestra oramai scomparso in Consiglio: “A mio modo di vedere non c’è stata la volontà di rimodulare capitolo per capitolo la spesa pubblica, facendo una revisione che avrebbe permesso un taglio importante di questa tassazione” ha affermato l’ex candidata sindaco. Su questo ha dissentito in particolar modo il consigliere Benedetti, che ha ricordato: “Facile parlare senza proporre nulla, non ci sono arrivate osservazioni né emendamenti in Commissione, perché? ”.Alla fine si è arrivati al voto: il disegno della giunta Maiorano è passato con 10 voti favorevoli (maggioranza) e 3 contrari (opposizione).

Si o No Magazine
Settimanale venerdì 21 marzo 2014
http://sionomagazine.netweek.it/notizie/cronaca/buccinasco-stabilite-le-linee-guida-per-la-nuova-iuc-ex-imu-ex-br-il-disegno-per-la-nuova-tassa-presentato-dalla-maggioranza-e-passato-con-10-voti-favorevoli-e-3-contrari-br-3268847.html?utm_medium=mailnews&utm_campaign=mailnews&utm_content=21-03-2014&utm_source=NOC-buccinasco

4 commenti