BUCCINASCO : STANZIATl IOOMILA EURO PER DARE VITA ALLA ZONA DI VIA DEGLI ALPINI DA ANNI IN ATTESA – Alberi, panchine e piste ciclabili , la piazza si rifà il look

Via degli Alpini Buccinasco MI

Via degli Alpini Buccinasco MI

– BUCCINASCO – FAR VIVERE la piazza antistante la scuola di via degli Alpini offrendo ai residenti e ai commercianti della zona le giuste opportunità. Non ha dubbi l’amministrazione di Buccinasco che si è già portata avanti stanziando la cifra necessaria per rendere la piazza, fino a ieri vuota e desolata, uno spazio fruibile.

DOPO l’approvazione dello studio di fattibilità, soprattutto dopo essere riusciti in tempi di crisi trovare il finanziamento, a breve verrà indetta la gara d’appalto per la sua realizzazione. «Al più presto appalteremo lavori per circa lOOmila euro – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Rino Pruiti – rispondendo così a precise richieste dei cittadini che da anni chiedono una piazza da poter vivere, c’è chi addirittura aveva inviati agli uffici dei progetti esecutivi ».

Erano anni che i residenti del quartiere, ma anche le famiglie degli alunni della scuola elementare lamentavano l’assenza di servizi basi per la piazza: a cominciare dalle panchine e dagli alberi per ripararsi dal sole. Dopo diversi anni i lavori tanto attesi ora verranno iniziati davvero. L’intervento sarà articolato su due aree indipendenti e comprenderà sia l’inserimento di elementi per l’arredo urbano come panchine, fioriere e portabiciclette sia di piante e di un’infrastruttura di collegamento all’altra piazza situata a livello inferiore.

SARÀ MIGLIORATA anche la viabilità pedonale e ciclabile per consentire l’ingresso alla scuola in sicurezza. Per quanto riguarda l’uso dei locali sotto la palestra, la decisione sarà condivisa con la scuola, le associazioni e i residenti della zona.

Fra. San.
IL GIORNO 9 gennaio 2013

4 commenti

  • Marco

    Ciao Rino,
    rimanendo in tema di riqualificazione della zona di via Alpini, volevo chiederti se, in qualità di assessore al commercio, stai anche valutando qualche iniziativa volta ad incrementare/agevolare lo sviluppo di esercizi commerciali al dettaglio quali ad esempio panetterie, latterie, macellerie ecc… Ho infatti notato che, a parte lo store Esselunga, la zona è priva di esercizi di questa tipologia ed il vicino centro Naviglio Grande (esteriormente ben tenuto) mi sembra peraltro sotto utilizzato.Riqualificare la piazza è senz’altro un primo passo importante per rivitalizzare la zona ma ritengo che anche interventi di questo tipo potrebbero aiutarci a raggiungere lo scopo finale. Grazie come sempre per la risposta.

  • Anonimo

    Ciao Rino,
    in tema di riqualificazione della zona di via Alpini volevo chiederti se, in qualità di assessore al commercio, stai anche pensando a qualche iniziativa volta ad incrementare/facilitare la realizzazione di esercizi commerciali nella zona. Ho infatto notato che, a parte l’Esselunga, l’area è carente di esercizi commerciali al dettaglio (tipo ad esempio panetteria, macelleria, latteria ecc…) ed inoltre il vicino centro “Naviglio Grande” mi sembra non si sia molto sviluppato. Sicuramente riqualificare la piazza è un primo importante passo in avanti ma, per incrementare la vivibilità della zona, ritengo possano essere utili anche iniziative di questo. Grazie come di consueto per la risposta.

  • Andrea, il tempo di fare la gara

  • andrea spadotto

    Ciao Rino. Quando è previsto l’inizio dei lavori?
    Ciao
    Andrea