#Buccinasco: Stop al gioco d’azzardo nei locali
Sudovest milanese (7 giugno 2018) – Divieto di utilizzare gli apparecchi da gioco con vincita in denaro in tre fasce orarie per un totale di 6,5 ore al giorno: è il contenuto dell’ordinanza firmata dai sindaci di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio all’interno del progetto di contrasto al gioco d’azzardo patologico del Piano di zona “#gioco@perdere”.
Agli esercizi commerciali che mettono a disposizione degli avventori apparecchiature per il gioco viene recapitato oggi il documento con il quale i sindaci ne dispongono il divieto di utilizzo dalle ore 7.30 alle 9.30, dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 21, ogni giorno. Le limitazioni di orario non interessano i giochi del lotto, 10 e lotto, superenalotto, totocalcio, gratta e vinci e il bingo. Le trasgressioni all’ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa da un minimo di 100 euro a un massimo di 500 euro.
Complessivamente sul territorio dei sei Comuni sono presenti 95 esercizi pubblici con apparecchiature da gioco per un totale di 512 apparecchi che erogano vincite in denaro. Nell’ambito del progetto “#gioco@perdere” sono stati tutti controllati e geolocalizzati, restituendo così una “mappa del rischio”.
L’ordinanza fa seguito al percorso educativo e culturale del progetto che è stato portato avanti nel corso dell’anno e ha visto lo svolgimento di iniziative di diverso tipo: dagli incontri di formazione per gli operatori sociali, gli insegnanti e gli psicologi agli appuntamenti di “Colazioni e aperitivi senza slot”, alla riscoperta del gioco sano proposto dal “Ludobus”.
“Con questa ordinanza condivisa tra i 6 Comuni del distretto – spiega il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – compiamo un grande passo avanti per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, un’azione forte e concreta che permetterà di evitare il gioco senza sosta e, speriamo, favorirà relazioni più sane tra le persone e le famiglie: all’ora di pranzo e a cena meglio evitare la tentazione di trascorre il tempo davanti alle slot machine. I nostri agenti di Polizia locale hanno già informato gli esercizi commerciali del territorio che hanno le slot machine e apparecchi simili: ora saremo fermi nei controlli e procederemo con eventuali sanzioni. In parallelo deve continuare l’attività culturale ed educativa portata avanti dal progetto #gioco@perdere: il prossimo appuntamento con l’aperitivo no slot è in programma sabato 16 giugno al bar L’isola Azzurra al Parco Spina Azzurra dalle 18 e per l’occasione arriverà anche il ludobus con i giochi sani di una volta“.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Buongiorno,
peccato che tutti coloro che vorranno giocare, potranno continuare a collegarsi comodamente dal proprio cellulare.
Fatta la legge, trovato l’inganno…as usual in Italia.
Saverio vale per le nuove, non per chi aveva già. Infatti a Buccinasco non permettiamo più nuove istallazioni da anni
Bene Rino!
Quindi, stando alla Delibera Regionale del 2014:
http://www.noslot.regione.lombardia.it/wps/portal/site/noslot/DettaglioRedazionale/obiettivi-e-azioni/slot-teniamole-a-distanza-luoghi-sensibili
perché le slot-vlt sono ancora attive attorno alla chiesa di Piazza San Biagio?