BUCCINASCO: STRADE, TRAFFICO, INQUINAMENTO
Quando non si hanno le competenze e la capacità di governo si rischia di fare grossi danni, di creare problemi che poi diventeranno irreparabili. La Giunta Cereda adesso si è messa in testa, Dio ci salvi, di occuparsi della viabilità e lo fa con lo stile adottatato in questi due anni: superficialità, non conoscenza dei problemi, arroganza, ideologia politica, assoluto isolamento istituzionale e sogni di futura cementificazione del territorio.
Continuano a parlare del potenziale traffico che il nuovo quartiere Buccinasco più dovrebbe generare, per questo si inventano e propongono soluzioni senza la ben che minima analisi scientifica.
Esiste il P.U.T., cioè il piano urbano del traffico, pensate che queste signore e signori lo abbiano mai letto? Macchè! Esistono professionisti che conoscono la situazione e sono in grado di mostrare delle proiezioni di come si evolverà la situazione, nessuno li ha contattati.
L’apertura delle due nuove fermate del metro di Assago (2010) – potenzialmente – potrebbe portare maggiore traffico, però all’inizio non ci saranno i PARCHEGGI, quindi anche se si arriva in macchina al metro poi non si saprà dove e a CHI LASCIARLA, ergo che ci si va a fare con l’auto? Perchè il Comune di Buccinasco non si mette d’accordo con Corsico e Assago per pagare tutti insieme una navetta (bus) GRATUITA per gli utenti che ogni 5 minuti nell’ora di punta faccia avanti e indietro per la metropolitana? COSTEREBBE MOLTO MA MOLTO MENO DEL FARE NUOVE STRADE.
La Giunta ha previsto una “bretella“, così la chiamano loro, che attraversando Buccinasco-Milano-Assago (ma chi la paga?) arrivi al metro, peccato che lì non c’è solo il metro ma un milione e mezzo di metri cubi di edificazione (fatta dalle destre di Assago) che comprende centri commerciali, residenziale, cinema multisala, palestre, teatri, discoteche ed altre cosette che generano un traffico pesante e continuo!!! Anche la sera! Anche la Notte! E passeranno tutti da Buccinasco più se si fa la bretella di Cereda. Una strada avrebbe un senso solo se riservata ai mezzi pubblici e alle biciclette.
Sempre, quando si costruiscono nuove strade il traffico e l’inquinamento aumentano. Il flusso veicolare si può paragonare ad un liquido che si espande in tutte le direzioni possibili. Più strade si fanno e più veicoli arriveranno per evitare tangenziali e ingorghi che si formano altrove. Una sciagura per Buccinasco!
Ma non basta, i nostri Amministratori, hanno deciso che via Gramsci sarà la strada di collegamento tra via Lomellina e via Costituzione, utilizzando via Indipendenza! Cioè aprendo via G. Rossa, le ruspe sono già pronte! La strada ha delle curve a quasi 90 gradi, c’è il parco di robbiolo, c’è la scuola!!! Ci sono i residenti !!! Secondo voi ci hanno pensato?
Questa amministrazione vuole punire e rovinare la qualità della vita degli abitanti di Buccinasco più e Milano più per SEMPRE, non si sa perchè!
Rino Pruiti
www.rinopruiti.it
Gianfranco, grazie, come dico e scrivo spesso io sono solo uno strumento che tutti voi potete usare. Che fare? Partecipare, scrivere, protestare e sostenere l’opposizione nella sua azione di disperato contrasto per la salvaguardia del nostro Comune
Caro Rino,
Seguo da tempo sul tuo blog le vicende tragicomiche di questa giunta, vedo però con amarezza che l’inizio della cementificazione è arrivato.
Qualche segnale era già arrivato, apertura di Via A. Moro e caso Robarello ma ora le lobby che sostengono la giunta stanno chiedendo il conto.
Vivo a Buccinasco da molti anni e penso che come me molti dei residenti lo abbiano scelto per i suoi ampi spazi verdi e per una ancora discreta qualità della vita.
Ti chiedo, sapendo di non essere il solo interessato, cosa possiamo fare concretamente per salvaguardare il nostro territorio.
Colgo l’occasione per ringraziarti per quello che hai fatto fino adesso e per quanto potrai ancora fare.