BUCCINASCO: SULLA SERATA DEI PARTITI DI CENTRO-SINISTRA

Buccinasco – Si è svolta ieri sera, al centro Civico di C.na Robbiolo, un’assemblea di alcuni partiti di centro-sinistra (PD – Fed. Sin. – IDV – SEL). L’evento è stato molto partecipato. Personalmente ho apprezzato alcuni interventi dei relatori, altri molto meno. L’impressione che ne ho ricavato è comunque positiva, si è respirata un’aria di “apertura e dialogo” che, per quanto mi riguarda, è un passo avanti importante. Una sorta di “cantiere – laboratorio“. Insomma… “lavori in corso“.

In particolare alcuni concetti espressi da Carlo Benedetti e David Arboit mi hanno piacevolmente colpito. Il primo riguardo alle alleanze civiche “possibili e auspicabili con pari dignità“. Il secondo rispetto a una futura severa gestione del territorio senza se e senza ma. Bene.

Bisognerà adesso vedere se dalle parole si possa passare ai fatti, cioè entrare nello specifico delle proposte programmatiche, rinunciando a demagogici proclami che anche ieri sera si sono sentiti (non dai relatori ma dal pubblico in sala), cose che non si possono fare nella realtà, ma che per certe nicchie residuali rappresentano una filosofia di sopravvivenza temo irrinunciabile. Sorvoliamo poi sugli interventi di demagogia pura senza capo ne coda.

Dpo un mese dai drammatici arresti del Sindaco, dell’Assessore e del Consigliere comunale, nessuno del PDL locale ha detto ne fatto nulla. Non mi stupisco. Il loro poco rispetto per l’elettorato è noto, come sempre non conoscono la vergogna, evidentemente pensano che poi basterà mettere il nome di Berlusconi sulla scheda per prendere i voti e riprendersi il Comune gabbando ancora i loro elettori. Dio non voglia!

Come sapete, il sottoscritto , insieme a molte altre persone, sta portando avanti un progetto di lista civica che presto comincerà la fase di ascolto e confronto a 360°. Martedì scorso è stato deciso l’organigramma e il calendario politico. Per questo seguirà un apposito comunicato dei portavoce.

Rino Pruiti

www.rinopruiti.it