#Buccinasco Taglio del verde: il Comune chiede interventi immediati
Si moltiplicano le contestazioni alla ditta che ha in appalto la manutenzione del verde per disservizi non risolti da mesi. Con l’arrivo della bella stagione, ora c’è l’urgenza del taglio dell’erba ancora solo agli inizi: l’Amministrazione sta disponendo pesanti sanzioni che potrebbero comportare la risoluzione del contratto per inadempimento della ditta appaltatrice ed i necessari cambiamenti per assicurare a Buccinasco il decoro ambientale che merita.
Buccinasco (9 aprile 2015) – Un milione di metri quadrati di verde attrezzato, un patrimonio immenso che a buon diritto è considerato tra le eccellenze del nostro territorio.
Proprio per questo è fondamentale la manutenzione, seppure costosa e di non facile gestione. Chi ha vinto l’appalto non ha giustificazioni di sorta. Pur avendo ottenuto il lavoro presentando un’offerta economica con un notevole ribasso, è tenuto a rispettare tutte le condizioni del contratto stipulato: eseguire nei tempi e nei modi giusti tutti i servizi richiesti, così come assicurato al momento dell’assegnazione dell’appalto. Primo fra tutti, con l’arrivo della bella stagione, il taglio del verde.
Come a tutti evidente, il servizio non risulta per nulla soddisfacente. Il taglio è solo cominciato, ma, nonostante il bel tempo, il personale impiegato è assolutamente insufficiente lasciando che l’erba superi le altezze previste per consentire la regolare triturazione ed evitare danni al manto sottostante.
I disservizi sono iniziati già nei mesi scorsi, con problemi alle potature, rami tagliati e abbandonati per troppi giorni prima del trasporto per lo smaltimenti e altro. Di conseguenza, dopo più contestazioni, il Comune ha disposto pesanti sanzioni a tutela del decoro ambientale della nostra città. Buccinasco ha fatto da sempre del suo patrimonio verde un’unicità del territorio quale valore aggiunto che i suoi cittadini hanno il diritto di usufruire.
Se l’attività non torna regolare nel giro di pochi giorni ed i termini contrattuali non ripristinati, l’Amministrazione si impegna da subito ad adire a tutte le vie legalmente percorribili per cercare una valida alternativa nel rispetto delle norme del codice degli appalti.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Pingback: #Buccinasco appalto del verde pubblico: il comune sanziona l’operatore per circa 20.000 euro:: Rino Pruiti | :: Rino Pruiti
edmond_dantes , questo è quello che passa il convento, per ora non si può avere altro. Importante è che resti tutto ben scritto dov’è a futura memoria ;-)
Perchè quel blog è dell’opposizione? Io pensavo che fosse un blog di satira come Spinoza o Lercio dato che mi fa tanto ridere.
RobeNORD, un conto è essere dei semplici cittadini che possono dire tutto quello che vogliono (assumendosene poi le responsabilità), altro essere amministratori eletti dal popolo che devono rispettare tutte le leggi possibili e, se sbagliano, vengono denunciati. Le mie contestazioni agli uffici comunali, per i disservizi sul verde, sono cominciate subito dopo l’appalto, tutto protocollato, tutto verbalizzato, tutto agli atti. La L. 267 del 2000 non prevede ingerenze operative della Giunta sull’operato degli uffici, solo controllo e indirizzo. Non ti illudere, non è che qui pubblico proprio tutto, ci sono atti e azioni a protezione del Comune che non conosci ne tu ne altri.
Per gli ignoranti come me che parlano come mangiano:
Ognuno è artefice del proprio destino
Per quelli come te nella giunta , mi dicono che c’é un blog (la famosa opposizione , opposizione chi?) con scritto:
Verde a Buccinasco: agli sbagli non c’è limite, purtroppo
ANDATEVENE
Io non condivido, però ti ho detto cosa farei, chi se ne frega di Roma e dell’Europa!!!
L’azienda a cui è stato appaltato il taglio erba è inadempiente: nel PRIVATO è OUT !
Purtroppo brutta notizia: non pioverà per tutta next week e quindi regolati visto che sei assessore Mobilità/Trasporti – Lavori Pubblici – Innovazioni Tecnologiche – Ecologia – Tutela Ambientale – Parco Sud. Quindi il verde rientra nelle TUE competenze.
Vogliamo fare la fine dell’anno scorso? Basta dirlo.
Ciao !!!!
Faber est suae quisque fortunae
Pingback: #Buccinasco Taglio del verde: il Comune chiede interventi immediati - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
RobeNORD, come al solito non ti rendi conto che esistono regole e leggi che noi siamo costretti a rispettare. Non possiamo scegliere impresa, non possiamo mettere paletti, non si può interrompere il contratto se non dopo una serie di atti molto complicati che vanno documentati in maniera molto seria e severa. Fai una cosa, vai a Roma, fai cambiare le leggi e poi torna qui che facciamo come dici tu. (opposizione chi?)
Rino cioè cosa?
Mi tocca ancora una volta citarti:
Rino Pruiti il 7 aprile, 2015 alle 23:12 scrive:
Si Davide. Infatti l’impresa è stata già sanzionata 3 volte dal comune nel 2015. Domani, probabilmente, ci sarà la quarta contestazione e, in caso di ulteriore inottemperanza, si interromperà il contratto
E allora BASTA, multa, sanzioni per inadempienza, contratto rescisso e troviamo una impresa dei dintorni di Bucci (NON DELLA GERMANIA, ovvero Europa come recitano le gare appalto, che sono estese a tutta Europa …purtroppo) che faccia decentemente e velocemente il lavoro. Con le gare al ribasso ci si perde sempre. Aziende che vengono da lontano, spese spostamento, attrezzi non disponibili. I nostri vecchi dicevano: CHI MENO SPENDE, PIU’ SPENDE. CVD ! Io ho finito: mo vediamo la tua cara opposizione cosa ti dirà….
Su 100 ettari di verde ci si scivola bene, specialmente se bagnati. Infatti vedrai che pioverà tra poco….per cui non si potrà tagliare l’erba, tranquillo arriva la scusa dell’anno scorso.
#rinostaisereno.
Auguri!
Saverio, siamo già alle sanzioni da un pezzo, non posso pubblicare per motivi di privacy e di pietà umana. Siamo a 10.000 euro di multe…
Ci sarebbe da chiedersi come è possibile fare potature con i germogli già ben esposti.
Per non parlare di capitozzature indiscriminate o potature “naif”.
Si, è necessario passare alle sanzioni subito, senza esitare, magari con il supporto dell’ ERSA in merito alla scarsa qualità delle opere sino ad ora intraprese.
RobeNORD cioè?
Rino: FARE e non dire o minacciare ….. o avrai tra poco chi ben sai attaccato ai maroni finché te li triturerà. Vedo che la lezione dell’anno scorso non è servita a niente, bene continuiamo così a farci del male, TAFAZZI ….. Auguri ! Ne abbiamo bisogno tutti…..