BUCCINASCO TAMPONI RAPIDI PER I DIPENDENTI COMUNALI

Presso la Sala consiliare del Comune (via Vittorio Emanuele 7) continua la campagna di screening Covid 19 con tamponi rapidi e molecolari a prezzo calmierato. Test su base volontaria con lo scopo di individuare i positivi asintomatici.
Dal mese di aprile il Comune ha esteso la campagna di screening anche ai dipendenti comunali, su base volontaria: la campagna prevede un test antigenico al mese per lavoratore, da effettuarsi a spese dell’Ente fino al mese di luglio.

Ci abbiamo provato l’anno scorso prima dell’estate, chiedendo alla Sanità privata di proporre alla cittadinanza tamponi a prezzo calmierato, purtroppo nessuno si fece avanti.

Credendo convintamente nella sanità pubblica, a settembre, abbiamo provato ad organizzare un drive-in a Buccinasco in Via Lazio, utilizzando i tamponi che Regione Lombardia avrebbe messo a disposizione del nostro Comune, quindi nessun costo a carico della cittadinanza. Strada facendo ci siamo accorti, che era indispensabile investire ingenti risorse economiche e umane (volontari) per attrezzare l’area, complicate le pratiche burocratiche da affrontare, nonostante i medici di medicina generale del nostro territorio si erano per lo più resi disponibili.

Abbiamo indetto una manifestazione di interesse per somministrazione tamponi rapidi e molecolari, ha partecipato la Società Med ed a lei è stato assegnato il servizio, somministrano tamponi nelle giornate di lunedì, venerdì e sabato, previo appuntamento. Il 20 febbraio è partita la campagna di screening Covid 19, in collaborazione, appunto con MED Medicina e Diagnostica e la Protezione Civile di Buccinasco. Si effettuano tamponi rapidi e molecolari (gratuiti se l’esito del rapido risultasse positivo) per tutte le cittadine e i cittadini (anche bambini di qualsiasi età) a prezzi calmierati. Lo scopo di questa iniziativa è di individuare i positivi asintomatici e adottare le azioni necessarie per evitare la diffusione del Covid 19.

L’amministrazione comunale, al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività del Comune in tutta sicurezza, tutelando la salute sia dei dipendenti, che dei cittadini che si rivolgono ai vari uffici comunali, su appuntamento (dopo la misurazione della temperatura per tutti e assicurando le distanze prescritte per legge), ha voluto dedicare un percorso di screening gratuito tramite l’esecuzione di tamponi rapidi ai dipendenti del nostro comune. Il nostro auspicio è che siano tanti i dipendenti comunali a sottoporsi, allo screening gratuito, con la possibilità di poterlo ripetere nei prossimi 4 mesi, a tutela della loro salute e dei cittadini.

Spiace constatare che parte dell’opposizione utilizzi un tema così delicato per della polemica sterile e riduca il tutto a una questione di meriti e di medaglie.

Abbiamo portato avanti quanto era possibile fare, contestualmente al momento, alla concertazione tra enti e alle regole vigenti in continuo cambiamento e riteniamo di aver fatto quanto possibile per i nostri cittadini, che ora hanno la possibilità di accedere ad un servizio efficiente ed organizzato che ci permette di monitorare l’andamento dei contagi. Questa, per noi, è l’unica cosa che conta.