#Buccinasco Tari, Tasi, Imu: occhio alle prossime scadenze tributarie
Nelle prossime settimane i cittadini di Buccinasco saranno chiamati a corrispondere la seconda rata (saldo) delle tre imposte comunali: Tari (tassa sui rifiuti), Tasi (tassa sui servizi indivisibili introdotta lo scorso giugno dalla legge di stabilità 2014) e l’Imu (escluse le abitazioni principali).
TARI
Si potrà pagare dal 1° novembre a lunedì 1° dicembre. Per effettuare il pagamento i cittadini possono utilizzare il MAV precompilato che l’Amministrazione comunale ha inviato lo scorso maggio con la prima rata. In caso di smarrimento del MAV, è possibile recarsi in Comune presso l’Ufficio Tributi: si riceverà un foglio riepilogativo con il numero di MAV smarrito e si dovrà poi effettuare il pagamento esclusivamente presso la Banca popolare di Sondrio (anche on line).
TASI e IMU La scadenza è martedì 16 dicembre. Il saldo per la tassa sui servizi indivisibili (Tasi) e dell’imposta municipale propria (Imu) va versato tramite il modello F24: per farlo è sufficiente copiare esattamente quanto già compilato per la prima rata di giugno e mettendo saldo al posto di acconto. Chi l’avesse smarrito o volesse effettuare nuovamente il calcolo può utilizzare l’applicativo sempre disponibile on line – clicca QUI -.
• Si ricorda che al contrario dell’Imu, la Tasi si applica anche alle abitazioni principali e, in caso di affitto, è dovuta sia dal proprietario (per il 70%) che dall’affittuario (per il 30%); se si tratta di altri immobili, l’affittuario deve il 10%, il proprietario il 90%.
L’importo deve essere suddiviso in base alle percentuali di possesso dell’immobile (ad esempio se la casa è intestata a marito e moglie, pagheranno il 50% a testa). Le aliquote da applicare: 2,2 per mille per l’abitazione principale e pertinenze con una detrazione di 100 euro per immobili con rendita catastale inferiore a 500 euro; 2,2 per mille per altre abitazioni e relative pertinenze; 1,6 per mille per altri immobili.
• L’Imu non riguarda l’abitazione principale, i terreni agricoli e i fabbricati rurali. È dovuta invece per tutte le altre fattispecie.
No IMU prima casa non è dovuta, a meno di non avere più pertinenze box o posti macchina
scusate ma L’imu non vale per l’abitazione prinicpale giusto ? Perchè il commercialista mi ha inviato lo stesso il modello F24 per l’IMU..
Gaetano, si deve calcolare dall’inizio, ovvero se hai dato acconto ti veniva (e viene se lo rifai) anche la rata a saldo. Se non riesci devi sentire uffici comunali al 4 piano, sia per telefono, che via email o di persona.
Il software online è “tarato” sulla rata di acconto, per cui ti calcola la mora come se fosse calcolata per la prima volta e, inoltre, non ti consente di versare IMU e TASI con un solo F24 ( operazione possibile prima della scadenza di giugno )
Gaetano in che senso? Il software è sempre online ==> http://hosting.soluzionipa.it/buccinasco//ici_calcolo/
Quando sarà disponibile il calcolo online IMU/TASI aggiornato con le scadenze di dicembre?
No Desa, si poteva pagare anche in due rate, io ho pagato tutto subito per non dimenticare di farlo adicembre
una info gentilmente:
la TASI non era un’unica soluzione da pagare entro il 30 giugno?