#Buccinasco TASI : niente sanzioni per chi paga in ritardo

TASI web_54_6943Buccinasco (17 giugno 2014) – Come annunciato nei giorni scorsi, il Comune di Buccinasco non applicherà sanzioni o penali ai contribuenti che non sono riusciti a versare entro lunedì 16 giugno la prima rata della Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili.

Se il pagamento sarà effettuato entro il 30 giugno, ossia con quattordici giorni di ritardo, non si avrà alcun aggravio per sanzioni e interessi. Non solo per la normativa di legge sul “Ravvedimento sprint” e per il Regolamento comunale sui tributi (che non applica sanzioni sotto i 15 euro), ma soprattutto per le obiettive condizioni di incertezza normativa che caratterizzano il meccanismo del versamento della TASI e le modalità di applicazioni del nuovo tributo: secondo quanto prevedono sia lo Statuto dei diritti del contribuente sia la legge (art. 6 comma 2 del Dlgs. N. 472/1997), tali condizioni giustificano la non punibilità a prescindere dall’importo.

La rassicurazione arriva anche dal governo: nei giorni scorsi il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti ha ammesso l’incertezza normativa in Commissione Finanze alla Camera e il vice ministro dell’Economia Enrico Morando ha affermato che i contribuenti onesti non verranno colpiti da interessi o sanzioni. Restiamo in attesa dei relativi provvedimenti.

“Il nuovo tributo – spiega l’assessore al Bilancio Ottavio Baldassarre – è stato deciso a fine dicembre, ma solo nelle ultime settimane sono state comunicate le scadenze, creando molta confusione fra i cittadini. A soli sette giorni dalla scadenza, infatti, è stato reso obbligatorio il termine del 16 giugno per i Comuni che avevano già deliberato le aliquote, come nel caso di Buccinasco. Desideriamo continuare ad essere un Comune virtuoso e attento ai conti, ma riteniamo indispensabile mettere i nostri cittadini nelle giuste condizioni di poter fare il proprio dovere di contribuenti. In questo scenario la via migliore da percorrere è la non punibilità almeno sino a fine mese”.

L’Amministrazione comunale è intenzionata ad evitare qualsiasi sanzione per i versamenti effettuati entro il prossimo 30 giugno e, se necessario, sottoporrà tale proposta al vaglio del Consiglio comunale. Per i pagamenti effettuati in data successiva si applicherà l’istituto del ravvedimento operoso (art. 13 del D.lgs. n. 472/1997) e si fornirà ai contribuenti la necessaria assistenza per la compilazione.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Un commento