#Buccinasco : Tra sagre, sport e raduni internazionali
Il prossimo fine settimana sarà ricco di eventi a Buccinasco: dalla Sagra di Gudo Gambaredo e la festa di S. Adele alla 16° edizione di Bicinfesta, dal Taekwon-do Day all’International Rabbit Day & Friends al Parco Spina Azzurra
Buccinasco (19 settembre 2013) – Comincia con la Sagra di Gudo e la Festa patronale di S. Adele un fine settimana ricco di eventi in programma nella nostra città: protagoniste le associazioni del territorio ma non solo.
Dal 20 al 23 settembre a Gudo Gambaredo si svolgerà la tradizionale festa del borgo in onore della Madonna, da sempre vissuta come ringraziamento per i raccolti e per i frutti del lavoro svolto da uomini e donne nei campi e nelle stalle. Un’occasione per incontrarsi, partecipare alla tradizionale risottata e divertirsi insieme. Non mancheranno i momenti religiosi che culmineranno con la processione mariana domenica sera e nel pomeriggio di domenica ci sarà anche la Banda civica “G. Verdi”.
Dal 20 al 22 si terrà anche la Festa patronale della parrocchia di S. Adele: domani sera, dopo la Santa Messa per i defunti della parrocchia, il concerto per organo, tromba e coro in chiesa e l’inaugurazione della mostra “I nostri primi 45 anni”. Seguirà la “Fiaccolata da Bergamo a S. Adele Buccinasco”: sabato 21 al mattino ritrovo di nuovo in parrocchia per ricordare i 45 anni di vita della comunità e ringraziare i sacerdoti bergamaschi che hanno avviato la pastorale a S. Adele. La festa prosegue anche la domenica con la Santa Messa e altri appuntamenti.
Sabato 21 tocca allo sport con il Taekwon-do Day: al Parco Spina Azzurra l’asd Hwarang (che a ottobre sarà in Spagna ai campionati mondiali con sei atleti) organizza al Parco Spina Azzurra un pomeriggio con dimostrazioni e lezioni prova per bambini e adulti. Si comincia alle 15.30 con la “Lezione Draghetti” (4/7 anni), alle 16.15 “Lezioni Speranze” (8/13 anni), alle 17 dimostrazione Bimbi con forma a squadra, combattimento, rottura polistirolo, lavoro di gruppo, alle 17.30 lezione/dimostrazione Adulti.
Ci saranno anche alcune associazioni di Buccinasco – Pro Loco Buccinasco, Pianeta Verde, Buccinbici, Punto Parco Terradeo, ProgEco – alla 16° Bicinfesta tra le cascine e fontanili, la biciclettata organizzata dal Consiglio di zona 6 di Milano in collaborazione con il Comitato Parco Agricolo Sud Barona, in programma domenica 22 settembre.
La partenza è prevista alle ore 10 alla Cascina Monterobbio (via S. Paolino, Milano): a Buccinasco il ritrovo è in programma alle ore 9 nella piazza del mercato del sabato di piazza San Biagio (Punto Parco Terradeo) per pedalare insieme sino al luogo del raduno. Dalla Cascina Monterobbio si proseguirà per l’Alzaia Naviglio Pavese. A Buccinasco è previsto un punto di ristoro organizzato dalla Pro Loco, oltre ad una visita guidata alla scoperta dei fontanili e del laghetto del parco Pianeta Verde e un’altra visita guidata attorno al laghetto.
Domenica 22 dalle 10 alle 18, al Parco Spina Azzurra si svolgerà anche l’edizione 2013 dell’International Rabbit Day & Friends, una giornata dedicata ai conigli e agli altri nuovi animali da compagnia (cavie e piccoli roditori), organizzata dall’Associazione Animali Esotici Onlus in collaborazione con la Società Italiana Veterinari per Animali Esotici.
Si tratta dell’edizione italiana della giornata mondiale dedicata al coniglio che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la protezione e la cura anche dei nuovi animali da compagnia contro il maltrattamento e l’abbandono, oltre all’adozione consapevole di animali abbandonati.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Tanto domenica verranno tutti ad Assago per mirare la nuova fontana con monumento incorporato, che è costata solo € 270,000 e della quale noi assaghesi ce ne facciamo già un gran vanto.