#Buccinasco: trasporti e mobilità urbana, riprendono gli incontri

spingibusBuccinasco (11 novembre 2014) – Il gruppo di lavoro dei trasporti torna a riunirsi per far sentire la voce di Buccinasco sul tema della mobilità: Rino Pruiti, vice sindaco e neo assessore ai Trasporti, ha organizzato un incontro in programma lunedì 24 novembre alle ore 18 nell’auletta della Sala consiliare.

“Il sindaco mi ha da poco ridato la delega ai trasporti pubblici e alla mobilità urbana – spiega Pruiti – e dopo una prima analisi ho deciso di ricominciare gli incontri con chi ogni giorno utilizza i mezzi pubblici e vive nella nostra città: il gruppo di lavoro, istituito nel 2012, potrà dare un contributo concreto per migliorare i trasporti nel nostro territorio, evidenziando i problemi e proponendo le soluzioni. A breve è in programma un nuovo tavolo di confronto con Milano e ATM e prima di allora dobbiamo avere le idee chiare ed essere consapevoli della situazione, soprattutto nella prospettiva della Città Metropolitana”.

Intanto insieme agli amministratori dei comuni del sud ovest milanese Buccinasco ha formato un tavolo per affrontare insieme i temi della mobilità, dai trasporti pubblici alle piste ciclabili fino alla possibile introduzione del car sharing anche nel nostro territorio. Nell’ambito di questo impegno, nel mese di gennaio l’Amministrazione comunale ha intenzione di promuovere un’assemblea pubblica in cui cittadini e assessori ai Trasporti potranno dialogare e confrontarsi.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

25 commenti

  • RobeNORD

    Ha ragione Rino,….. purtroppo. Robè ti devi sporcare le mani anche tu….devi venire a faticare, come dicono qua, troppo comodo chiedere DOPO. E non dirmi che tu lavori…e noi ci grattiamo le palle ! Piuttosto chiediamo a Rino di trovare un orario + consono alle esigenze di tutti noi che lavoriamo. Che di questi tempi scusa, NON è poco…..

  • Roberto, tante cose. Poi faremo un report ma il modo migliore è sempre partecipare di persona

  • Big Bamboo

    Vicedelsindaco
    qua gli unici che non si lamentano sono i Sinti.
    Quand’è che porterete la fermata dei mezzi pubblici al Terradeo??

    O…. forse è troppo arduo essere individualmente degli Hoffnungsträger, (Sic)!

  • Robè mi hai commosso… vabbè puoi intervenire per 5 minuti

  • ROBÈ MICA TI FACCIAMO PARLAREEEEE. PUOI SOLO ASSISTERE

  • No Marco, niente di così bello :-( Ma ci sarà un’assemblea pubblica dove porteremo i rappresentanti ai massimi livelli del comune di Milano per un confronto sulla mobilità, i mezzi pubblici e il car sharing

  • Marco

    Ciao Rino,
    mi auguro che il 16 gennaio possa essere la data di avvio della famigerata “Merula-Chiodi” perchè è davvero assurdo che si debba intasare il quartiere “Ronchetto sul Naviglio” rallentando il traffico e creando disagio a tutti. Ci sono speranze ? Ora che hai la delega ai trasporti mi auguro che qualcosa possa davvero migliorare.
    Grazie. Marco.

  • RobeNORD capito male mi hai. Venire in comune a vedere come è difficile ‘fare’ quello che vogliamo ‘fare’ e che ‘facciamo’ tutti i giorni perchè siamo un governo del ‘fare’. Non potete essere tanti tutti insieme, se no il mio ‘fare’ ne risente, max due per volta x 12 ore

  • RobeNORD

    Con me puoi fare quello che vuoi, anche on-line, no problem tanto poi contraccambio (di cuore). Se vuole Roberto e qualcun altro, spero tanti, possiamo organizzarci e venire in Comune a passare un giorno con te per vedere cosa avete in mente di FARE! Io ci sarò, a disposizione (basta saperlo con congruo anticipo). Roberto DM cosa succede il 16? Se non lo sai sarà il caso di preoccuparsi….o no?

  • Un po sono cambiato davvero, è molto che non mando a quel paese nessuno online :-( sarò grave?

  • RobeNORD, non riesco a farti un disegnino qui. Noi decidiamo, noi governiamo, infatti stiamo facendo e valutando. Faccio anche a te l’invito che faccio sempre, prendetevi un giorno di ferie e passatelo con me in comune, così poi tutto sarà più chiaro ;-) il 16 c’è sorpresa per Roberto De Micheli, ma lo scoprirai dagli annunci e manifesti.

  • RobeNORD

    Ha ragione Roberto: sei cambiato, Sei proprio un politico……..e cosa c’entra il 16 Gennaio? E se chi governa Buccinasco non decide nulla? O meglio la decisione è di governare senza fare nulla (il tema è trasporto pubblico, non fraintendere) ? Basta dirlo così ci regoliamo. CIAO !

  • RobeNORD, per quanto riguarda Buccinasco decidiamo noi. Per quanto riguarda le tariffe regionali e i mezzi pubblici decide Milano ATM. Io non posso manifestare in piazza. vedi… per tutte le cose che dici c’è anche chi pensa il contrario. Chi ha ragione? Ha ragione chi pensa al bene di tutta la città e si avvale di studi scientifici. In ogni caso decide chi governa.

  • RobeNORD

    Comunque visto che Rino dice “che ci posso fare io” e detto dal ViceDelSindaco con nuove deleghe Mobilità/Trasporti Pubblici fa CADERE LE BRACCIA, della serie che ci sta a fare la Città Metropolitana quando comanda solo Milano con quel Pisapia mezzo alcoolizzato, la domanda è: prima della Morandi-Bartolino, si riesce a fare la Guido Rossa- Gramsci -Indipendenza (magari a SENSO UNICO, eh!) passando dal parcheggio Scirea (SENZA tagliare nessun albero) dove abita il Sindaco, oppure siccome Lui dice no non si fa nulla? Allora prima tu dici che ci posso fare io (DELUSIONE!) e poi mi dirai NON vuole Jack. E’ così? Ma che ci state a fare? Sensi unici no, centro pedonale vicino alla Chiesetta di Piazza San Biagio no. Forse ha ragione il mio amico Roberto: blocchiamo i mezzi ATM in uscita deposito piazzale Tirana/cavalcavia Giordani, facciamo fare la Merula-Chiodi grazie alla Lega, ma NON toccatemi Via Morandi-Bardolino. Non voglio una AUTOSTRADA sotto casa, visto che NON siete capaci di fare le altre cose scritte sopra. Senza polemizzare: qui siete immobili da 4 anni sicuri (da quando ci abito io, magari sono di + vero Roberto?), non fate NULLA per il trasporto pubblico. Si parla, si parla, assemblea il 24/11 ore 18 e poi? Il NULLA. Subire ciò che dice ATM e Comune Milano, e poi PAGARE profumatamente per un servizio pubblico vergognoso!

  • No Roberto, sono solo uno che dice la verità ed è coerente SEMPRE ;-) Lo so che non sei abituato ma… fattene una ragione. Preparati che il 16 gennaio è il tuo momento

  • Roberto, gioia mia, così mi dai ragione! Ovviamente volevamo e vogliamo anche la costruzione della bretella Merula Chiodi. Grazie per averlo ricordato.

  • Roberto non è che se violenti la storia… o meglio dici bugie, migliori la situazione. Io ho manifestato PER il cavalcavia giordani in quanto non ci permettevano di farci passare sopra il nostro ‘stradabus‘ per andare a Bisceglie, quindi abbiamo vinto e poi l’ATM ha fatto lei le corse della 351.

  • Roberto, per me Pd e PDL non sono uguali, ma anche se lo fossero io che c’azzecco ? E poi a parte questo, metti che stabiliamo che voi leghisti avete governato per la metà del tempo che ti cambia? Sempre un fallimento devastante rimane, mezzo ma sempre uno schifo no?

  • Davide

    Voi forse non vi ricordate quando le linee a Buccinasco erano gestite dalla F.lli Cervi?
    Oggi, con tre linee di bus, la situazione è nettamente migliore, anche se lungi dall’essere ottimale.

    Ho vissuto a Corsico per un certo periodo, ed effettivamente tra 325 e linee SITAM c’è un autobus per Milano ogni 3-5 minuti e fin oltre la mezzanotte, un altro mondo.

    Anche il fatto di avere un vero centro (con negozi, bar, ristoranti, banche, servizi) è certamente un vantaggio di Corsico (almeno per chi vi abita vicino) rispetto a Buccinasco (ma questo problema a Buccinasco potrebbe essere risolto se si creasse un vero centro vicino alla Chiesetta di Piazza San Biagio, giacché Romano Banco non è mai stato considerato il vero centro di Buccinasco).

    Per il resto, Corsico ha ben altri problemi: traffico, criminalità e spaccio, immigrazione selvaggia, aree verdi mal distribuite, e non ultimo un Comune molto meno efficiente di Buccinasco e molto più costoso (una marea di dipendenti), nonostante una popolazione di poco superiore a quella di Buccinasco.

    Certo se arrivasse la linea 4…

  • RobeNORD, è così perchè loro hanno deciso che è così, che ci posso fare io?

  • RobeNORD

    Scusate ma a parte la solita demagogia cdx/csx si vuole fare qualcosa? Perchè bisogna pagare 55€/mese all’ATM per un servizio vergognoso fatto su Buccinasco mentre a Corsico se la GODONO e hanno anche la S9? E per non parlare di ASSAGO che ha ben 2 fermate di MM2 ! Ma che noi di Bucci siamo i più scemi che dobbiamo sempre usare la nostra auto perchè non ci caga nessuno ? Dai Rino fatti sentire !!!! Sennò a cosa serve la Città Metropolitana ???? CIAO !

  • si Roberto confermo, è appunto la nazione dopo 20anni di lega e berlusconi + sprazzi di csx deliranti

  • Roberto, è dovuto al fatto che una volta avevano molti più abitanti e lavoratori, poi gli sono rimasti i mezzi pubblici. Invece noi per avere dobbiamo pagare.

  • Davide

    Tutto giusto quanto detto da Roberto, Car e Bike Sharing sarebbero di grande aiuto, speriamo che qualcosa si muova presto, insieme alla benedetta strada Merula-Chiodi, che sono mille anni che se ne parla e non se ne fa mai niente (e sono 500 mt di strada in mezzo ai campi, mica un’autostrada, speriamo che con la città metropolitana si risolva).

    Aggiungo che un intervento semplice semplice da concordare con ATM sarebbe quello di prolungare le corse della 321 da Bisceglie che adesso terminano in via Lario di 2-3 fermate e arrivare almeno fino alla rotonda di Via Emilia/Via della Resistenza e quindi incrociare la 352, in modo che chi arriva da Bisceglie con queste corse a metà che sono spesso piene e deve andare verso via Lomellina o Assago non rimanga a piedi in Via Lario come spesso accade oggi, ma possa proseguire con la 352.

    Poi c’è la questione M4, che salvo colpi di scena suicidi della giunta Pisapia, dovrebbe partire a fine anno, ed è già previsto l’arrivo dei binari per il deposito treni proprio al confine tra Milano e Buccinasco (praticamente dove c’è il campo a sinistra del vialone che arriva a Buccinasco, prima della cava e del benzinaio) per cui un prolungamento verso Buccinasco e Corsico, andrebbe già pensato adesso, in prospettiva di realizzarlo tra qualche anno.

    Si potrebbero infatti prevedere 1-2 fermate a Buccinasco (chiesetta e municipio), 2 a Corsico (Corsico Centro e Nuova Vigevanese, e poi proseguire verso Cesano e Trezzano): con 5-6 fermate si coprirebbe un’area di 110-120.000 abitanti, si potrebbe intercettare gran parte del flusso di pendolari proveniente da Nuova e Vecchia Vigevanese, e l’impegno finanziario sarebbe distribuito tra più enti e comuni.