#Buccinasco Trasporti nella Città Metropolitana: lavori in corso Una prima timida disponibilità a cambiare la situazione tramite le parole dell’Assessore Maran
Nessuna novità a livello tariffario fino al 2017. La timida disponibilità di modificare certe dinamiche, dimostrata dal comune di Milano, attraverso le parole dell’assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran. L’obiettivo di rendere prima o poi la Città Metropolitana di Milano un’area realmente metropolitana, come avviene in altre parti d’Europa. Sono stati questi i principali spunti d’interesse emersi nell’incontro “Muoviamoci! Con la Città Metropolitana”. L’assessore ai Trasporti di Buccinasco Rino Pruiti ha fatto gli onori di casa e ha accolto, nella serata di venerdì 23 gennaio, i suoi assessori “omologhi”: da Mario Burgazzi di Assago, a Rosella Blumetti di Corsico; da Maria De Filippi di Trezzano sul Naviglio a Stefano Dell’Acqua di Zibido San Giacomo. Oltre a Nicola Bersani, consigliere delegato di Cesano Boscone.
Maran: “Da qui al 2017 ci sarà comunque la possibilità di cambiare qualcosa”Lo “special guest” di serata è stato l’assessore del comune di Milano, Pierfrancesco Maran. Il quale ha ammesso di essere arrivato all’incontro utilizzando la sua automobile: del resto, se avesse usufruito del servizio ATM attivo oggi sul territorio di Buccinasco, probabilmente sarebbe tornato a casa il sabato mattina successivo. Maran ha risposto alle questioni sottopostegli dai vari assessori invitati. E nel suo intervento ha evidenziato prima di ogni cosa un fatto oggettivo: “Mentre la città di Milano ha sempre dato maggiore prevalenza al trasporto pubblico, è evidente che fuori città si sia preferito investire su tangenziali e svincoli autostradali”. L’assessore della giunta Pisapia ha poi spiegato che prima del 2017, anno in cui si dovrà rinnovare la convenzione ATM oggi in vigore, a livello tariffario non ci saranno novità: quindi, chi prenderà un mezzo dai territori del sud ovest milanese sarà continuamente condannato a pagare cifre esorbitanti, se poste in relazione al numero di chilometri percorsi. Maran ha però sottolineato come nei prossimi due anni ci saranno delle novità: la conclusione dei lavori della linea M5, l’inizio dei lavori della M4 (che, una volta conclusa, arriverà fino alla vicina stazione di San Cristoforo) e il miglioramento delle linee di pullman attualmente in vigore nel sud ovest. Inoltre ha precisato: “La Città Metropolitana ci conferirà quegli strumenti che la Provincia non poteva darci, per impostare le giuste linee politiche in vista del rinnovo della convenzione con ATM: quanto succede oggi è certamente anomalo e dovrà essere cambiato”.Milano come Londra? Di certo, non oggi!Il sogno, espresso già da qualche anno da più amministratori locali sarebbe quello di costruire una realtà concettualmente simile a quella di Londra. In realtà, tolto il recente progetto di car sharing (che sta coinvolgendo a tappeto molti dei comuni del sud ovest), Milano continua a trattare l’hinterland come il proprietario terriero feudale faceva, nel Medioevo, con i suoi sudditi. E ciò che accade oggi è sintomatico di questo atteggiamento, anche nel territorio che ha ospitato la serata: Buccinasco.
Proprio per questo l’assessore Pruiti ha sottolineato nel suo intervento: “Non possiamo determinare il prezzo del biglietto, dobbiamo per forza appellarci ad ATM per avere un servizio di trasporto pubblico e paghiamo 4,10€ al chilometro: il tutto per avere un servizio scadente e non all’altezza della situazione. Così non va”.
Davide Mamone
Si o No magazine
Il Giornale dei Navigli
http://sionomagazine.netweek.it/notizie/cronaca/buccinasco-buccinasco-l-incontro-dei-vari-assessori-ai-trasporti-del-nostro-territorio-con–3676590.html?utm_campaign=GSA&utm_medium=iNsearch&utm_source=NOC
You don’t want yust to make you understand.The spoken language in Buccinasco in calabrian language. Fuck you !!
metto anche in inglese per sicurezza e maggiore comprensione, scusate eventuali errori ma ho fatto scuole serali ==>
“The arrival of the subway in Buccinasco is no longer in the book of dreams – said the Transport Department and mobility Rino Pruiti – it was spoken for years but there was never anything concrete, now finally has a concrete political project, is written in black and white in the Plan of sustainable mobility announced last Friday the Councillor Milan Pierfrancesco Maran. And of course we see favorable. If years ago Buccinasco was scheduled for the mere presence of the deposit ATM, contrary hypothesis that saw us and to which we opposed, today we welcome the decision of Milan to get the meter in the territory outside the capital, and we equip to connect the best area, but expect to have more precise information to formulate any hypothesis. Even for the design not talk but after 2022: by then it is scheduled to finish work on the construction of the M4 to the stop at Milan’s San Cristoforo. The sites will affect the city of Milan but could also create difficulties for our citizens, with the closing of via Martinelli before and then also via Lorenteggio and via Giambellino “
Sandro, ti è sfuggito ‘semplicemente’ quello che continuo a dire da due anni. Sempre uguale. Oggi abbiamo altre info e quindi aggiorno la nostra posizione ==>
“L’arrivo della metropolitana a Buccinasco non è più nel libro dei sogni – dichiara l’assessore ai Trasporti e mobilità Rino Pruiti – se ne parlava da anni ma non c’era mai nulla di concreto, ora finalmente è un progetto politico concreto, è scritto nero su bianco nel Piano della mobilità sostenibile reso noto venerdì scorso dall’assessore milanese Pierfrancesco Maran. E ovviamente ci vede favorevoli: se anni fa per Buccinasco era prevista la sola presenza del deposito ATM, ipotesi che ci vedeva contrari e a cui ci siamo opposti, oggi accogliamo con favore la decisione di Milano di far arrivare il metro anche nel territorio al di fuori dal capoluogo e noi ci attrezzeremo per collegare al meglio la zona, aspettiamo però di avere notizie più precise per formulare qualsiasi ipotesi. Anche per la progettazione se ne parla però dopo il 2022: entro quella data infatti è prevista la fine dei lavori per la realizzazione della M4 fino alla fermata milanese di San Cristoforo. I cantieri interesseranno la città di Milano ma potrebbero creare disagi anche ai nostri cittadini, con la chiusura di via Martinelli prima e poi anche di via Lorenteggio e via Giambellino”
Nella newsletter del Comune di Milano di oggi si parla del PUMS (Piano della Mobilità Sostenibile) nella Città Metropolitana illustrato da Maran: http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDAw/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie+new/mobilita+ambiente+arredo+urbano+verde/presentato_pums
Il link permette di scaricare le circa 900 pagine (…) e non essendo un addetto ai lavori, né tantomeno avendo il tempo di leggerle, mi sono limitato a ‘guardare le figure’, dove si evince chiaramente che i due oggetti principali di questa discussione sono già decisi e scritti: c’è la fermata MM4 in via Buccinasco e la Merula-Chiodi che conclude il percorso della seconda circonvallazione verso Famagosta, togliendo il traffico di attraversamento a Buccinasco verso Assago…
Quindi Rino, a questo punto ti chiedo gentilmente di spiegarci il perché delle tue risposte così evasive e di cosa stiamo esattamente parlando.
E’ la stessa amministrazione di Buccinasco che a dispetto dei suoi cittadini è contraria alla fermata MM4 a Buccinasco (magari tra 7 anni) perché, come hai ribadito, dobbiamo ospitare il deposito treni, il parcheggio auto e magari poi arriverà la ‘brutta gente’ (più brutta di alcune note e ormai storiche famiglie locali è dura…), o cosa mi è sfuggito?
Grazie della risposta
Luciana, dal tuo punto di vista hai ragione. Vediamo come finisce.
Sono Luciana,dopo anni di attese alle risposte sul traffico pesante in Chiesetta con dispiacere apprendo che la questione si pone al 9 1o posto. Bene, alle ultime elezioni era tra i problemi più importanti. Addirittura c’era in corso un progetto di viabilità per le vie Lomellina Emilia Cervi ecc. Che fine ha fatto?.Neanche i cartelli per deviare i tiR sono stati collocati… Io come tanti altri sulle prossime schede elettorali ci scriverò: non voglio più partecipare al FESTIVAL DELLE MENZOGNE.
Mi ha contattato Eni. A breve facciamo incontro
Ci sono notizie sul car sharing?
Speriamo che quando arrivi sia quello vero (tipo enjoy o car2go), che ti permette di prendere e lasciare l’auto ovunque, non quelle stupidate di macchinine elettriche con posteggi fissi che nemmeno a Milano nessuno usa…
Luisa, anche sulla 47 ci stiamo battendo, però ATM ne cambierà il percorso e la attesterà verso Bisceglie. La politica di Milano/ATM è appunto quella di concentrarsi verso e dalle metropolitane. La nostra proposta è che arrivi la 47 in chiesetta, poi se va a Bisceglie ok, comunque un autobus in più. Però non è sostenibile che il comune continui a pagare 4.10 euro a Km. per ogni miglioria che chiede, ne che il biglietto sia euro 2.50. Dal 2012 abbiamo potenziato tutto, così come ha proposto il gruppo di lavoro che ho proposto con i cittadini (quelli che veramente prendono il bus e non ne parlano per sentito dire). Io spero molto nella città metropolitana dal 2016 in poi.
Salve Rino, comunque in conclusione NON CAMBIA NULLA !!!! anche se mi fa ridere il discorso sulle tariffe (che sono esorbitanti) e cmq non paga quasi nessuno, forse Malan su un autobus non ci sale da molto.
Per quanto riguarda le nuove strade, sono 20 anni che abito a Bucci e ne sento parlare,
pertanto ho perso tutte le speranze e mi tengo 2 auto anche se siamo 2 pensionati.
Però come mai Trezzano ha la 64… e a noi viene negata la 47???
Per il metrò non mi preoccupo penso che forse lo vedranno i miei nipoti..forse
Roberto DM, hai mai sentito parlare di ‘patto di stabilità’ ? Blocco della spesa? Città metropolitana che ha come competenza le strade? Quale studio dice che la Morandi-Bardolino serve? Che ne sai che Milano ha già detto no?
Ragazzi mi sa che mancano le info fondamentali. Fossi un politico ‘classico’ adesso vi risponderei : VIVA LA METRO A BUCCI’ – Subito la metropolitana! Metropolitana o morte! Con questi slogan ci potrei fare due elezioni alla grande, quando si scoprirebbe la presa in giro sarei in pensione politica.
Si sa, in Italia siamo tutti esperti di tutto e tutti sapremmo allenare la nazionale di calcio meglio dell’allenatore titolare…
Ci vuole si coraggio, ma non sono capace di prendere per il culo il prossimo, mi dispiace.
Ripeto: il progetto prevede ultima fermata a San Cristoforo (quando e se la faranno), poi il deposito in zona ronchetto all’aperto con officine ecc., quindi se allungassero binari devono spostare anche deposito.
Gli abitanti di Corsico e Buccinasco non giustificano l’arrivo di NULLA per i dati di carico.
Noi stiamo addosso a tutti, Maran e Milano in primis, se volete faccio un post ogni volta che abbiamo un contatto o una telefonata.
Si alla Merula Chiodi, ne ho fatte di manifestazioni per chiederla a Milano di Formentini, ALbertini, Moratti e Pisapia, io cero con gli abitanti di ‘tre castelli’ . Ancora oggi spingiamo tutti perchè sia fatta, gli studi dicono che sarebbe utilissima.
Quindi va bene la merula chiodi, ma non si fanno nuove strade a ‘sensazione’ perchè ci farebbero comodo o perchè a noi ci sembrano utili, potrei elencare altre 3 situazioni.
Buccinasco di milioni di euro da investire non ne ha, ne ne avrà mai.
Si alle piste ciclabili in intercomunali, noi siamo pronti, se ci saranno finanziamenti e la disponibilità degli altri comuni lo faremo, così come NOI abbiamo realizzato il ‘camminando sull’acqua’ e il progetto MI BICI (se cercate su google trovate tutto).
Quello che voglio ottenere io, nel mio piccolo, è un biglietto a tariffa GIUSTA e un potenziamento forte dei bus verso le metropolitane 351 / 352 che già ci sono + il car sharing in chiesetta + piste ciclabili + bike sharing x la città e il parco agricolo sud Milano.
E’ piccolo cabotaggio? Non so, nessuno ha mai fatto meglio prima… avanti chi è capace di fare di più, io lo voto di sicuro, però dopo che ha fatto, non prima ;-)
Rino, i 2 Roberto hanno in buona parte ragione. Te lo dice un tuo affezionato elettore.
Dopo il disastro Cereda, il tempo per spalare la cacca lo avete avuto, adesso è ora che vi diate da fare con qualcosa di concreto, che significa OPERE.
Lanati ha fatto le strade, parchi nuovi e le rotonde, poi Carbonera con te la forestazione e le vie sull’acqua, tutte cose belle che ancora oggi valorizzano Buccinasco, sempre che vengano manutenute in modo decente…
Magari i soldi per avere la M4 non ci saranno mai (ma la M4 già arriverà con tunnel e binari, causa deposito, a 50 metri dall’Esselunga di Buccinasco), fare 2 fermate in più, una a Buccinasco e una a Corsico costerebbe al massimo 100-150 milioni, da dividere tra Buccinasco, Corsico, Regione, Stato, Città Metropolitana e Project Financing, 15-20 milioni a testa da spalmare su mutui di 20-30 anni, basta un po’ di volontà politica per finanziare un’opera che però verrà magari inaugurata da altri e toglierà un po’ di Euro alle sagre della salamella chilometro zero, ma che risolverebbe definitivamente il problema trasporti.
Ci vuole coraggio e visione del futuro.
La Merula Chiodi è nel piano triennale di Milano, io fossi in voi mi incatenerei a Maran finché non si ha la garanzia che venga fatta. è un’opera chiave per il traffico pendolare verso Milano.
Le proposte dei vari Roberti sono in buona parte sensate: aprire la via Guido Rossa verso indipendenza (a senso unico nel pezzetto che manca) toglierebbe traffico dalla Chiesetta e prolungare la via Morandi con una strada riservata al trasporto pubblico e biciclette per arrivare diretti a Milano sarebbe di grande aiuto per chi usa i disastrosi mezzi ATMi, e te lo dice uno che abita in via Di Vittorio e vedrebbe il traffico aumentare sotto casa, ma sarebbe per il bene di tutti…
E poi i 100 metri di strada tra via Guido Rossa e via Meucci, che toglierebbero traffico, soprattutto pesante, a molte zone di Buccinasco, che fine hanno fatto?
Forza, diamoci da fare, pensiamo un po’ a medio termine, non solo al piccolo cabotaggio…
I cantieri di M4 sono finalmente partiti e fra circa 7 anni avremo una linea metropolitana che collegherà direttamente piazza Tirana/Giambellino/Lorenteggio con Francesco Sforza, corso Indipendenza, Linate. Purtroppo di questa importante infrastruttura Buccinasco acquisirà solo l’asta di manovra dei treni nell’area adiacente alla via Buccinasco, nel tratto compreso tra la via Santi e il ponte di via Giordani. Da profano mi domando: è così difficile prevedere che due binari possano essere dedicati alla stazione capolinea “Buccinasco”?. Per quanto riguarda il bacino di utenza non penso che siano pochi i 62.000 abitanti di Buccinasco e di Corsico che sono superiori a quelli che possono vantare capoluoghi di Provincia quali Lecco e Mantova.
Roberto DM, non lo so ma è irrilevante
Roberto DM ehh che ci posso fare se si comprano i voti? Hai visto mio 730 pubblicato? AL massimo posso comprare qualche chilo di arance.
Roberto, se prossime elezioni mi fai avere il 50% dei voti più 1 considera tutto fatto, datti da fare…
Voglio semplicemente dire che tutti i residenti di Buccinasco Più per uscire di casa o per tornarci devono obbligatoriamente passare da via LOMELLINA.
Con la soluzione esposta sopra potrebbero passare da via Guido Rossa, Gramsci-Indipendenza al ritorno se provengono da Milano e non passare da via Lomellina se provengono da Assago…..!! Adesso per andare a Milano passano da via Guido Rossa-Aldo Moro-Cervi- Indipendenza !!
Ricordi le “crociate” con raccolta di firme …oltre 2000 che tenevano chiusa la via Aldo Moro bloccandone lo sbocco sulla via F.lli Cervi ??
Chi erano quei “benpensanti” esperti di viabilità ?
Solo persone che cercavano di proteggere il proprio orticello…… a danno di altri….!!
Idem per il collegamento Indipendenza Gramsci-Guido Rossa…..trenta metri di strada….!!
Idem per i non collegamenti viabilistici mai fatti tra il quartiere Europa di Corsico ed il Quartiere di via Cadorna di Buccinasco…..in zona tua….!!
Idem con patate per il non collegamento Buccinasco più Assago con una nuova strada…!!
Idem con patate e piselli….per via Morandi- Bardolino…..300 metri…!!
Solo sindaci che andavano bene nel Medioevo con i dazi doganali….. e che hanno perso di vista l’interesse generale cioè di tutti noi……!!
Ma come si fa a non vedere certe cose ????
Roberto DM , si tu sei tu, adesso mi vuoi dire che sulla G. Rossa c’è traffico?
RobeNORD, ognuno ha le sue sensibilità, quello che non riesco a farti capire è: nessuno di noi sotto valuta i problemi di mobilità, infatti, come hai visto:
– ho promosso un gruppo di lavoro fatto da persone normali in concertazione con il comune (sei pure venuto)
– stiamo addosso a Milano per potenziare 351 + 352 + altro
– stiamo studiando come realizzare una isola pedonale permanete a romano banco
– ho promosso un convegno e un tavolo dove ci stavano 7 comuni con Milano, ne faremo altri
– sto lavorando con altri comuni per car sharing, piste ciclabili intercomunali
– prevedendo interventi di rifacimento di strade e marciapiedi per questa primavera estate (oltre 700 mila euro)
– abbiamo previsto di pagare la differenza economica degli abbonamenti per studenti, ovvero uno studente di Buccinasco pagherà come se abitasse a MILANO
Quindi, non sparare minkiate, ‘rispetto x tutti , paura di nessuno’ (Arrigo Sacchi allenatore del Milan).
Il fatto che tu non sai o non vedi è dovuto al fatto che qui, essendo gente seria, prima facciamo e poi parliamo.
#staisereno e #failbravo #iolavoropervivere #nonvadodanessunaparte
Lo sarà per te e la giunta NON prioritario. Certo che non tutti telelavorano da casa e NON prendono i mezzi pubblici come te . E forse l’unico percorso che fanno è Casa-Municipio. Ma ovviamente NON si può fare rumore sotto casa del Sindaco pensionato. Bucci è uno dei pochi comuni SENZA avere una circonvallazione, tutto il traffico di attraversamento è sulla famosa rotonda della Chiesetta S. Biagio (ora imbrattata da 4 deficienti incivili: ripulirla quanto costa? Le telecamere non hanno ripreso nulla? La pompa acqua al laghetto Fagnana non è prioritaria, vero? Quanto costa?) . Vabbè ho capito piantiamola qua.
Per farlo diventare un problema prioritario bisogna…CHE CI SCAPPI IL MORTO . Ma stai attento a quando vai in bici/piedi dalle quelle parti. Anche i Camion/TIR ci passano. Ma non mettete neanche i cartelli per deviare il traffico pesante? Buona spalatura di merda…(comodo scaricare sui predecessori e su Città Metropolitana) altri dovranno fare dopo di voi, siete IMMOBILI. Avete paura a pestare i piedi a chi realmente comanda a Bucci ? Il paese dormitorio con 1 M mq di verde ringrazia. Mettere un ticket per usufruire Parco Agricolo Sud ai non residenti come ha fatto Milano per area C? Troppo complicato e difficile: noi paghiamo taglio erba anche per loro che ne usufruiscono nel w/e , ATM è monopolista e fa ciò che vuole, tu chiedi loro dicono NO. Noi non riusciamo neanche ad accendere un mutuo (non è che vi fa onore NON avere mutui in corso, ce li hanno tutti i comuni e tutti i cittadini che hanno comperato casa come me) oppure usare soldi patto stabilità per opere pubbliche che rimarranno a testimoniare cosa ha fatto la Vs giunta. Comunque ho perso fin troppo tempo, il politichese col PUT e PGT non fa per me, infatti il risultato sarà ZERO. Ti faccio gli auguri per la tua carriera di politico, a quando in Città Metropolitana/Regione?
Ma scusa tu dici che conti poco. E allora perché ci stai li ancora in Comune? Buttati più in alto. Ho capito tirare la giacca a GB Major è inutile, la strada passerebbe sotto casa sua……spalate, spalate, spalate ma ogni tanto alzate la testa, dovreste comandare Voi (vi hanno votato) non altri.
E stai tranquillo non te la richiederò più , vista la tua risposta politica. Ma me la ricorderò bene, magari con altri cittadini soffocati dal traffico e dalla mancanza di isole pedonali.
Ciao !
RobeNORD. però non è che posso sempre ripetere le stesse cose. In questo momento stiamo ancora spalando la merda che ci ha lasciato il PDL + CL, non siamo in condizioni di agire operativamente ma solo di programmare. Qui non comando io, anzi diciamo che conto abbastanza poco. A Buccinasco il traffico NON E’ UN PROBLEMA PRIORITARIO, diciamo che viene al 9° o 10° posto. Per me la nuova strada che proponi ha troppe incognite, va fatto una valutazione tecnica e delle proiezioni che nessuno ha fatto se non nel PUT piano urbano del traffico con modelli matematici. Segnati la risposta così non me lo richiedi tra un po di tempo.
Rino non mi hai risposto sulla Guido Rossa con Scirea-Via Gramsci-Indipendenza che è tutta IN Buccinasco: la fate o no? E la terza volta che te la scrivo e tu fai orecchie da politico…..
E sottolineo ciò che dice Sandro:
Meglio continuare a parlare di legalità, biciclettate, mercatini, concertini e nuove giostrine, che sono molto più nello spirito della newsletter.
E con questo chiudo perché mi rendo conto ancora una volta di aver perso inutilmente tempo.
E piantala di nasconderti nelle chiacchiere della città metropolitana: la domanda è un pezzo strada tutta in BUCCI. Pensiamo a cosa fare IN Buccinasco per problema traffico. Non dirmi che Milano ci viene a fare le pulci per 200m di collegamento , dai muovetevi!!!!
Aspetto fiducioso la tua risposta PRECISA per la mia domanda: si o no? Non sono ammesse i forse, vediamo, studi , progetti. Sono stufo, siete immobili per il problema traffico di passaggio in Bucci e ti ho già detto come risolverlo: sensi unici, aree pedonali come BEN SAI da una vita, ma tant’è si perde tempo e basta. Quanto ci mettete a decidere? Poi come ben sai decideranno gli elettori e non è scontato che vi premino….
Grazie, ciao.
Sandro, giochiamo a capirci, o perlomeno a leggerci. Milano è Milano. Non stiamo dicendo che non si può fare nulla e nemmeno che non stiamo facendo NULLA. Facciamo quello che si deve fare e portiamo avanti a gran voce le nostre istanze. Ripeto: lo stiamo facendo in concertazione con gli altri comuni del sudovest Milano, ovvero nell’unico modo possibile, tutto il resto sono chiacchiere.
Rino scusa, ma adesso sembra che te la canti e te la suoni tu…stai praticamente ‘chattando’ da ieri con 5 persone che ti continuano a ripetere la stessa cosa, ovvero di farvi sentire a gran voce e non con una riunione pubblica all’anno da chi è preposto a decidere nel progetto di Città metropolitana e la tua risposta è sempre che non ci potete fare niente o che state facendo un sacco di cose…
Proprio perché non siamo un ‘comunello’ del ponente ligure, visti i loro ottimi risultati noi dovremmo in proporzione contare e ottenerne 15 volte tanto.
Comunque, ripeto, a questa stregua è inutile parlare ancora di mobilità e trasporto in mancanza di progetti e risposte.
Meglio continuare a parlare di legalità, biciclettate, mercatini, concertini e nuove giostrine, che sono molto più nello spirito della newsletter.
E con questo chiudo perché mi rendo conto ancora una volta di aver perso inutilmente tempo.
Ciao
RobeNord ti assicuro che ne io ne il sindaco dormiamo molto, visti i problemi drammatici che dobbiamo affrontare. Ci sono soluzioni fattibili e altre allo studio, come ho ripetuto mille volte: noi non decidiamo a ‘sentimento’ ma sulla base di studi, riscontri, progetti ecc. ecc.
Roberto DM, o tu pensi che qui si sia tutti scemi, e quindi nessuno ha considerato le cose che dici e la storia di Buccinasco… o lo scrivi solo per fare polemica. Ovviamente posso condividere i tuoi ragionamenti, poi però si va su tavoli dove la logica non è pura ma deve sottostare ad una serie enorme di variabili e vincoli. Ne parleremo nei tavoli partecipativi che continuerò a proporre… basta venire…
Sandro, quello che si può fare si sta facendo e si farà, voglio dire che non è un problema di volontà. Sfugge che:
– non possiamo avere un nostro trasporto pubblico
– non possiamo rivolgerci ad altri se non ATM
– non possiamo deliberare sull’argomento
– facciamo parte della città metropolitana, non siamo un comunello del ponente ligure
– tutto il resto lo si sta facendo eccome!!!
Scusa Rino, nessuno dice che il problema sei tu. Il problema è che da quando vivo a Buccinasco ho sempre sentito parlare del problema della scarsità di collegamenti con Milano e del prezzo del biglietto, ma è un tema che, non ho mai capito perché, regolarmente passa in secondo piano pur incidendo notevolmente sul quotidiano dei suoi cittadini.
Dici che non vuoi aspettare 15 anni per la metropolitana, e io ti dico che a Buccinasco fra 15 anni ci vivrà ancora molta gente, che magari non saremo noi 2 ma i nostri figli, e sarebbe un bene pensare anche al loro domani.
Fermo restando che oggi, noi pendolari, speriamo ancora di avere notizie confortanti almeno sui mezzi di superficie.
Rino ascolta…nessuno dice che il problema sia tu, ma i problemi li potete e dovete risolvere solo voi ed è chiaro a tutti che il problema dei trasporti a Buccinasco è un cancro che a botte di risposte evasive non è stato volutamente affrontato né dalle precedenti, né da questa amministrazione. Chi o cosa ve lo impedisce sempre?
Mia moglie è di un piccolo comune del ponente ligure con 2.000 (non 27.000) abitanti e vincoli storico-paesaggistici che non permettono neanche di ridipingere la porta di casa senza il benestare della Sovrintendenza di Genova.
Suo fratello è stato per anni Vice-Sindaco e nonostante le risorse all’osso, il patto di stabilità e il benestare della Conferenza dei Servizi (anni di confronto con Regione, Provincia, Sovrintendenza, Comunità Montana, e via dicendo), con gli accantonamenti il comune è riuscito negli ultimi 12 anni a realizzare:
1. un piano degli arenili che ha modificato completamente oltre all’area demaniale anche tutta la passeggiata (comunale) lungomare
2. il rifacimento di tutta la pavimentazione in pietra anche nel centro storico (che è il 50% del paese)
3. la riconversione della strada-fiumara in alveo del fiume (con tanto di paratie mobili anti-allagamento) e la conseguente modifica della viabilità
4. la costruzione di un parcheggio sotterraneo multi-piano da centinaia di posti (a partecipazione privata)
5. la progettazione di un porto turistico (a partecipazione privata) col comune adiacente
6. la progettazione dell’ampliamento della ex-galleria ferroviaria in disuso per l’alleggerimento della viabilità verso ponente.
Ma di cosa stiamo parlando? Come è stato costruito il resto dell’Italia nel secolo scorso? E i comuni remoti o piccoli come quelli di mia moglie, dovendo a tuo dire utilizzare solo le loro risorse, avrebbero dovuto rimanere tagliati fuori dal mondo o immutati nei secoli?
Dopo la demagogia delle precedenti amministrazioni, VOI ci siete andati ogni due mesi per anni in Regione e in Provincia a esporre problematiche e progetti e chiedere contributi, magari della CEE?
I progetti infrastrutturali comunque si spalmano nei bilanci di un arco temporale lungo e possono comportare anche espropri con acquisto di terreni e alcune opere, come i parcheggi, possono evidentemente essere oggetto di project-financing da parte di privati.
E’ la base della modernità e del progresso di questo paese, mentre a Buccinasco sembra che si sia fermato tutto ai tempi delle bonifiche…comunque se ci piace così ne prendiamo atto una volta per tutte.
Ciao
Ciao Rino, quello che voglio sottolineare e ribadire io è che negli ultimi anni abbiamo avuto l’illusione di avere la 47 a Buccinasco con tanto di linee gialle tracciate nel parcheggio di via Emilia prima delle elezioni del 1998….Poi il Comune di Buccinasco nei suoi massimi esponenti si opponeva addirittura all’apertura del Cavalcavia Giordani e pretendeva di dire a Milano cosa doveva fare e chi e quando ci poteva passare sopra dando la precedenza agli autobus e non alle auto…….
Poi in attesa della MM4 si è solo sperato nel miracolo di una fermata MM4 a Buccinasco dando in cambio il terreno per il Deposito della MM4…..!!
Dato che dobbiamo parlare di mobilità sostenibile vorrei appunto farti notare che la distanza tra via Fernando Santi di Milano dove c’è il capolinea della 47 e piazza San Biagio è esattamente due chilometri che poi sono gli stessi due chilometri che si risparmierebbero nel tragitto San Biagio – Famagosta passando da via Morandi Bardolino – Via Mazzolari-Ospedale San Paolo che è da preferirsi perchè è il tragitto più breve che ci porta a Milano, è quello con meno fermate ( io ne ho ipotizzate sei ) ed è quello che ha una viabilità ottimale senza code e senza incrociare altri assi di scorrimento trafficati cosa non da poco perché dà la sicurezza di tempi certi e rapidi sia all’andata che al ritorno.
Credo che quei due chilometri in meno siano un ottimo argomento per rientrare nei costi in tempi brevi sulla sostenibilità dell’opera….ma se nessuno dei nostri Sindaci ha mai pensato di proporsi a Milano con tali argomentazioni….credo che non si muoverà mai nulla da parte di Milano…….!!
Ci vuole il coraggio delle idee e la forza e la credibilità per farsi ascoltare dato che paghiamo tanti soldi per un servizio scadente e non all’altezza della situazione come tu stesso hai affermato.
Proviamo a fare i conti sul risparmio con due chilometri in meno pagati a 4,10 euro a chilometro per ogni mezzo ATM che passa sul nostro territorio….????
Saluti.
Allora la dico con parole mie e poi per me l’argomento è chiuso : La Merula-Chiodi la deve fare Milano come Città Metropolitana grazie alla Lega. Roberto DM tu con i tuoi agganci sai le tempistiche o è tutto insabbiato? La Morandi-Bardolino IDEM e Milano non gliene frega NIENTE, tanto il Sindaco di Bucci e gli altri della giunta dormono e non contano NIENTE come dice Rino. Accendere un mutuo per farla noi sul territorio di Milano per me è una FOLLIA. IO NON LA VOGLIO, non ci credo a corsie preferenziali solo x ATM e si solo alle moto/scooter che fanno ancora + rumore/casino. Comunque ci vorranno 10 anni x fare questi 300m che mancano, quindi spero MAI, abitando io in Via Morandi. NON voglio AUTOSTRADA sotto casa, capito? Piuttosto la Guido Rossa con Scirea-Via Gramsci-Indipendenza no? Toglierebbe un sacco traffico dalla chiesetta. Qui giochiamo sul territorio solo di Bucci, ma si sa li abita il Sindaco che dovrebbe contare stavolta ma giustamente DORME….. La 47 scordatevela, come pure MM4. Piuttosto potenziare come orari 351 su Romolo e su BISCEGLIE !!! Abbiamo una sola corsa da Bisceglie a Bucci alle 13:30. RIDICOLO. Quindi mi domando la gente che prende 351 al mattino verso Bisceglie (la MM1 rossa che va in centro velocemente), la sera come torna, da Romolo? Andiamo proprio bene. Io non sono venuto riunione con Maran, problemi di salute, ma penso proprio che di questo NON si sia parlato. Rino per favore rispondimi almeno sulla Guido Rossa – Indipendenza, grazie. O non conti nulla anche tu? Spero di no, ciao !
Sandro, non bastano i desiderata e i sogni, ci vogliono opportunità concrete, altrimenti si perde tempo e si prende in giro i cittadini. Ogni nostra proposta passa per la volontà di Milano, se una cosa è utile a Buccinasco (27.000 abitanti) perchè Milano dovrebbe farla a sue spese e sul suo territorio ? La Merula Chiodi è stata deliberata da Milano e inserita nel programma triennale dei lavori pubblici, la faranno? Bohhhh . L’ATM ci ha promesso che considererà arrivo della 47 a Buccinasco, lo faranno? Bohhh.
I Cittadini di Buccinasco avranno la loro occasione per ‘contare’ nel contesto della elezione x città metropolitana, ovvero le elezioni che si terranno nel 2016, non si capisce bene come ma dovrà essere eletto il sindaco metropolitano e il consiglio… in generale però, quello che dobbiamo fare è fronte comune con gli altri comuni del sud ovest Milano, ma anche su questo fronte non facciamo faville, sono tutti a guida PD , tranne Assago… insomma, il problema non sono certo io ;-)
Beh, Rino, Roberto ha concentrato in un solo post una bella serie di proposte fattibili e soprattutto ‘contrattabili’ con le amministrazioni coinvolte.
La Merula-Chiodi faceva parte del progetto del cavalcavia Giordani e con Famagosta contribuiva alla creazione di una seconda circonvallazione. Poi che è accaduto? Perché ci siamo accollati solo tutto il traffico di passaggio verso Milanofiori?
E la Morandi-Bardolino sembra interessante e più che sostenibile.
Così come il prolungamento della 47, citato più volte in passato anche da me.
Ma Milano, Provincia e Regione che dicono? Il sindaco di Buccinasco, chiunque sia, coi suoi 27.000 cittadini non conta mai una mazza da sempre e per sempre?
Sarà che se la canta e se la suona, ma se la maggioranza dei cittadini fosse come Roberto Buccinasco non sarebbe la sorella scema (ripeto) degli altri comuni dell’hinterland. Il problema semmai sono tutti gli altri cittadini che non entrano mai nel merito delle cose e stanno lì passivi a subire solo i disagi come pecore.
Comunque se non gradisci un confronto eviterei di pubblicare altri articoli sulla mobilità di Buccinasco, che è un problema estremamente serio, soprattutto di sera e per i ragazzi che non vanno in auto.
Ma questa è un’altra storia, per la quale ho già sprecato inutilmente fiumi di parole in passato.
Saluti
Roberto. Te la canti e te la suoni… questi problemi devono trovare soluzione nel governo della città metropolitana. Conta nulla Sindaco di Buccinasco chiunque sia….
Sandro. La MM la fa Milano. Arrivare a Buccinasco cisterebbe almeno altri 150 milioni di euro. Poi andrebbe fatto deposito con officinE ecc ecc. Andrebbero anche previsti parcheggi di interscambio x macchine. dove? Ho già detto che anche la MM di Assago non aveva molto senso x i carichi previsti…. hanno fatto lo stesso xchè Assago ci ha messo tanti tanti soldini.
Rino, ci spiegheresti gentilmente cosa servirebbe a Buccinasco per rendere ‘giustificabile’ anche l’aggiunta di una fermata di MM rispetto ai comuni succitati? Peraltro se non ricordo male l’ultimazione della MM4 è prevista tra 7 anni.
Benissimo….allora se questa è la “linea giusta” o “politicamente corretta” anche per la maggioranza dei cittadini di Buccinasco non resta che pensare a cosa fare per avere un servizio pubblico decente di autobus per migliorare la situazione attuale.
Io come ho sempre detto fino alla noia su questo blog penso che la situazione dei trasporti di Buccinasco potrebbe migliorare moltissimo collegando due semplici strade che sono, per chi ancora non lo sapesse, la via MORANDI di Buccinasco e la via BARDOLINO di Milano CHE DISTANO SOLI 300 METRI…..con conseguente allargamento della carreggiata e corsia preferenziale per i soli autobus, quindi non al transito delle autovetture in quel tratto di nuova strada…..Si ai motocicli…come sulle corsie preferenziali di Milano….!!
Quindi secondo me è solo una questione di INFRASTRUTTURE CHE MANCANO cioè le strade più corte e sensate PER ARRIVARE A MILANO-FAMAGOSTA NEL MINOR TEMPO POSSIBILE E CON MENO FERMATE……!!
Passando di lì poi arriveremmo all’Ospedale San Paolo in pochissimi minuti senza il problema di eventuali code e senza “imbarcare” ulteriori passeggeri se non qualche residente nei palazzi ai margini del quartiere Barona di Milano….che è sempre meglio dell’attuale Giambellino….!!
Il problema è sempre lo stesso e cioè i soldi per eventualmente fare questa nuova corsia preferenziale che è sul territorio di Milano ma i probabili 4 milioni di euro in dieci anni un Comune come Buccinasco li può tranquillamente trovare…..o fare almeno a metà con Milano…..!!
Una bella ciclabile di fianco alla corsia preferenziale per gli autobus completerebbe al meglio l’opera.
Manca la VOLONTA’ POLITICA di fare queste scelte…..e manca la volontà politica di parlarne seriamente con Milano.
Da tantissimi anni NOI DI BUCCINASCO spettiamo passivamente la realizzazione della MERULA-CHIODI e questo è solo un esempio di quanto interessa effettivamente ai nostri Sindaci passati e presenti il problema dei trasporti di Buccinasco…..!!!
Lanati ci aveva “già venduto” il capolinea della 47 alla Chiesetta prima delle elezioni del lontano 1998…..Loris Cereda sosteneva che sul problema dei trasporti a Buccinasco “non c’era la fila di cittadini fuori dal Municipio che si lamentava”….e il buon Carbonera aveva addirittura paura del traffico in entrata dal Cavalcavia Giordani…..!!
Forse a Buccinasco servirà in futuro un Sindaco che senta il problema dei trasporti come veramente suo ed abbia una visione più aperta e meno passiva di tutti quelli che ci hanno preceduto negli ultimi venti anni…..!! Saluti.
Portare la MM4 a Buccinasco non è giustificabile e, personalmente , non voglio aspettare 15 anni per avere un servizio pubblico decente. Potenziare i Bus ed avere un biglietto più equo è fattibile, per questo dobbiamo lottare
Ciao Rino, apprezzo molto il tuo/vostro impegno in merito alla mobilità dei buccinaschesi, e sinceramente non mi aspettavo nulla di nuovo dall’incontro con l’assessore Maran.
Apprezzo altresì il post del Sig. Roberto DM, che esprime delle sacrosante verità, peraltro già ribadite da me in varie precedenti occasioni.
Dal tuo resoconto dovremmo dunque intendere che è già previsto che anche dopo il 2017 Buccinasco, comune di prima fascia con 27.000 abitanti, rimanga la sorella scema di comuni come Assago, San Donato, Pero, Cormano, Sesto, Cologno, Vimodrone e tutta la linea per Gessate, ecc., ma anche di quartieri di Milano altrettanto lontani dal centro come Affori, Bovisa, Qt8, Bisceglie, Corvetto, Lambrate, Cascina Gobba, Fulvio Testi, ecc, che pagano il biglietto urbano?
La fermata MM4 di S. Cristoforo è a circa 4 km da Piazza San Biagio (che più o meno è al centro di Buccinasco), esattamente come la fermata di Assago e poco meno di quelle di Bisceglie, Romolo o Porta Genova. Per andarci dovremmo quindi prendere l’auto, metterci in coda e parcheggiarla esattamente alla stessa stregua, quindi perché secondo l’assessore Maran non dovrebbe essere ‘plausibile’ che la MM4 arrivi fino a Buccinasco (magari anche solo al di qua del cavalcavia Giordani)?!
Abbiamo già mancato l’occasione di proseguire la MM2 da Assago e dopo la MM4 non è previsto che ce ne siano altre, o comunque noi non faremo in tempo a vederle…
Questa non sembra proprio mobilità sostenibile, né tantomeno Città Metropolitana.
Roberto DM, non ci sono trattative segrete, è tutto agli atti. Ovvero progetto ATM e risposta di Buccinasco. Non hanno mai formalmente chiesto ne proposto nulla, era Cereda & c. che si erano offerti di fare deposito a Rovido. Noi ci siamo affrettati a dire che non siamo d’accordo. Non è plausibile che la MM4 arrivi come fermate a Buccinasco
Purtroppo non ho potuto partecipare a causa dello spostamento di data della riunione…..!!
Ma quello che avrei voluto chiedere lo chiedo a te Vicesindaco in carica e cioè mi piacerebbe sapere i “retroscena” dei discorsi fatti con Milano sul Deposito della MM4 sul nostro territorio e della eventuale fermata MM4 a Buccinasco che a quanto pare Milano non ha mai proposto ma ci voleva “rifilare” solo il Deposito.
Stanno veramente così le cose ?
Ricordo una affermazione dell’ex sindaco Loris Cereda sul Buccinasco Informazioni in cui auspicava una fermata MM4 in una qualsiasi zona di Buccinasco….bastava che venisse fatta…..!!
Dato che delle eventuali “trattative” con Milano non è trapelato mai niente ….è possibile sapere qualcosa ed informare i cittadini o no ?
Avremo il Deposito a Ronchetto…..praticamente sul nostro confine e dovremo riuscire ad attraversare il Cavalcavia Giordani nelle ore di punta, tra 7 anni aMM ultimata, per andare a prendere la MM4 a San Cristoforo/ piazza Tirana….!!!
Non è un po’ assurda sta cosa?