#Buccinasco – “Trasporti più efficienti e puntuali”‏

biglietto-atm7È la richiesta dei cittadini di Buccinasco che ieri sera hanno partecipato al Gruppo di lavoro sui trasporti insieme agli assessori Airoldi e Ciccarelli – Buccinasco (25 ottobre 2013) – Dopo il potenziamento della linea 351, con nuove corse al via da meno di un mese, si è riunito ieri sera il Gruppo di lavoro sui trasporti che ha l’obiettivo di migliorare il trasporto pubblico locale a Buccinasco.

Ancora una volta l’Amministrazione ha chiesto la collaborazione dei cittadini, in particolare di chi quotidianamente usa i mezzi pubblici per andare e tornare dal lavoro o per motivi di studio, per valutare insieme le criticità delle linee che servono la nostra città e trovare soluzioni da sottoporre ad ATM e Comune di Milano.

Ad aprire l’incontro l’assessore ai Trasporti Andrea Airoldi che ha ricordato ai presenti le novità introdotte dal 30 settembre – corse aggiuntive negli orari di punta al mattino e nel primo pomeriggio, introduzione di corse serali e domenicali pomeridiane, modifica del percorso nell’ultimo tratto della linea 351 – e annunciare il prossimo avvio del Citybus, il servizio di trasporto interno che avrà inizio il 18 novembre (insieme allo Scuolabus per gli studenti).

Il potenziamento della linea 351 ha certamente contribuito a migliorare i trasporti e agevolare pendolari e studenti: per l’Amministrazione e i cittadini tuttavia non è sufficiente e il dialogo con ATM dovrà continuare nei prossimi mesi per superare alcune criticità non ancora risolte: dagli orari di 321 e 352 (con corse a distanza di soli uno e due minuti tra i due autobus) alla necessità di prolungare la linea 321 fino a via Lomellina per servire la zona di Milano Più e Buccinasco Più, fino al problema della puntualità delle corse.

“Le richieste dei cittadini – dichiara l’assessore Airoldi – sono legittime e di buon senso e le ribadiremo come già fatto in passato. Purtroppo soluzioni che possono apparire semplici si scontrano in realtà con le risorse economiche a nostra disposizione ma anche con il piano di esercizio di ATM: migliorare il trasporto pubblico locale resta comunque un obiettivo importante per l’Amministrazione, continueremo quindi a batterci affinché Buccinasco sia servita meglio e affinché si investa di più nella mobilità sostenibile anche nell’ottica della Città Metropolitana”.

Il servizio del Citybus permetterà di raggiungere i principali centri di interesse della città come gli uffici comunali, la posta, il cimitero, i mercati: il servizio sarà garantito il lunedì, il mercoledì e il venerdì ininterrottamente dalle 9 alle 12. Secondo quanto prevede il capitolato d’appalto, la lunghezza del singolo percorso sarà di circa 10 km, con un tempo di percorrenza di circa 25-30 minuti.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

12 commenti

  • Andrea infatti lui è di Assago ;-)

  • andrea vigo

    @fcoraz: SOGNA!!!
    la 352/ è pagata da assago

  • Basterebbe eliminare la 352/ (barrato) e potenziare la 352 normale che viaggia sempre vuota dietro di essa (e alla 321 limitatamente alle corse verso il Forum). E magari si potrebbe attivare pure la 352 nei festivi verso Buccinasco.

  • si Roberto certooooo come dici tuuuuuuu

  • Andrea, che l’ATM sia abbastanza ambigua e che tenda ad non essere chiara è un fatto. Noi faremo la nsotra parte.

  • Roberto ma se avevi fiducia di noi perchè ti sei candidato con la Lega Nord e candidato sindaco Uggeri Nando? Hai cambiato idea? Fantastico, ma per essere poi credibile lo devi dire, anche perchè la Lega Nord a Buccinasco esiste, tanto è vero che ci hanno chiesto una sala dove riunirsi (ovviamente concessa).

    Per il Giordani io ero uno di quelli che ha manifestato CONTRO, e sono ancora contrario, ma sono Ecologista, non coglione, quindi adesso se posso lo utilizzo al 100%

  • Andrea, come sai abbiamo chiesto che la 47 arrivi finalmente a Buccinasco (il primo a promettere in campagna elettorale fu Lanati negli anni ’90 facendo istallare addirittura i cartelli alle fermate). La 47 però è solo una linea urbana, non puo’ uscire dai confini cittadini di Milano. Se il risultato si può ottenere “perchè la 47 da Via Santi deve andare a Bisceglie MM1” , e quindi attraversare “casualmente” e a costo ZERO il nostro Comune, ben venga ;-)

  • andrea vigo

    quella è la proposta del comune+atm+amat. potrebbe essere attuata come non esserlo.
    è da tener le orecchie tese per cogliere ogni passo

  • Si Roberto. Ti 6 accorto che siamo bravini?

  • Anonimo

    In sostanza in futuro la 47 invece di far Capolinea al confine con Buccinasco,in via Ferdinando Santi, proseguirebbe fino a Bisceglie passsando sul Cavalcavia Giordani.
    Questa, se attuata, mi sembra un’ottima notizia.

  • andrea vigo

    mi son dimenticato un’altra cosa:
    linea 351: ho chiesto se è possibile fargli far capolinea dove c’è la 352, in modo tale che anche in direzione romolo/bisceglie, la 351 passi in via scarlatti. il percorso sarebbe: capolinea via romagna, via scarlatti (con la riattivazione delle 2 fermate soppresse), percorso regolare in via cadorna.
    questo non è possible, poichè in alcune orari della giornata c’è il rischio che ci siano 3 bus nel capolinea attuale della 352. gia ora, in alcune fasce orarie ci sono in sosta 2 bus della 352 nel capolinea di via romagna.

  • andrea vigo

    dato che ho partecipato anch’io, aggiungo altre informazioni.
    352 e 321
    rivedendo il cadenzamento degli orari della 352 da e per buccinasco, affinchè non passi insieme alla 321, ci potrebbe essere la possibilità che alcune corse vengano soppresse. dato che abbiamo lavorato in VIA TEORICA, si ipotizzava (e sottolineo IPOTIZZAVA) che le corse soppresse siano 3 o 4.
    Ripeto: tutto in via teorica, non c’è nulla di definito delle corse che verranno soppresse!
    i chilometri risparmiati da queste 3 o 4 corse della 352, verrebbero utilizzati per prolungare le corse della 321, che attualmente fermano al comune, fino al milanopiù, nel vecchio capolinea della 351. Non potrebbe essere prolungata fino ad Assago M2, poichè la spesa ricadrebbe SOLO sul comune di Buccinasco e non anche sul comune di Assago.
    Spostando le corse a milanopiù, le case che si affacciano sull’attuale capolinea del comune non avrebbero più il problema degli scarichi dei bus, che in estate rimangono accessi per far funzionare il condizionatore e in inverno rimangono accesi per far funzionare le stufette.

    352: c’è stata la richiesta di spostare il capolinea della 352 da via romagna a via emilia, dove ora c’è la 351. il bus, in direzione assago, sarebbe partito da via emilia (capolinea condiviso con la 351), avrebbe fatto inversione di marcia alla rotonda rovido/emilia, avrebbe imboccato via emilia in direzione via resistenza e poi avrebbe ripreso il percorso regolare dalla rotonda emilia/romagna. la richiesta è stata accantonata, poichè ATM ha chiesto per questa modifica circa 75.000 euro/anno.

    CITYBUS: ho chiesto se c’era la possibilità di prevedere un abbonamento mensile: si potrà valutare tale possibilità. inoltre, ho chiesto se è possibile farlo anche transitare nella zona industriale di via dei lavoratori anche alla sera, alla chiusura degli uffici, questo perchè, andando in palestra in via dei lavoratori noto che ci sono vari lavoratori che, alal sera, percorrono la strada fino alla fermata della 351 di via rovido. mi è stato risposto che solo un imprenditore ha manifestato la possibilità di partecipare alla spesa. per cui, al momento, la spesa per il transito del citybus in zona industriale non è sostenibile.

    inoltre, segnalo che la zona 6 di Milano, subirà (forse dal 2014) una rivoluzione del trasporto locale.
    qui: http://rinaldiantonio.wordpress.com/ le informazioni.
    qui un documento (http://rinaldiantonio.files.wordpress.com/2013/10/atm.pdf) di ATM, comune Milano e AMAT che interesserebbero la variazione di alcune linee di trasporto urbano e che potrebbero influire (vedere la variazione della linea 47) anche sulla 351 in direzione Bisceglie. non è ancora deciso nulla, però è da tener in considerazione per non coglierci impreparati.