BUCCINASCO – Trasporti pubblici: cittadini, comitati e Comune insieme per migliorare la mobilità

Dopo 15 mesi di commissariamento torna a riunirsi il gruppo di lavoro sui trasporti pubblici che dovrà dialogare con Atm e Comune di Milano per aumentare corse e percorsi, rivedere gli orari e il costo del biglietto. La ripresa di un percorso già attivato con la precedente Amministrazione.

Buccinasco (3 luglio 2012) – Un gruppo di lavoro sui trasporti pubblici e sulla mobilità urbana di cui faranno parte non solo i consiglieri comunali ma anche i cittadini e rappresentanti di comitati che da anni si battono per una mobilità migliore a Buccinasco e verso la città di Milano.

Dopo quindici mesi di commissariamento, la nuova Amministrazione intende riprendere il lavoro già avviato negli anni scorsi e interrotto con lo scioglimento del Consiglio comunale. In particolare il gruppo, che si riunirà a titolo gratuito, avrà il compito di riprendere il dialogo con il Comune di Milano e Atm per risolvere l’annoso problema dei trasporti pubblici a Buccinasco. L’assessore milanese Pierfrancesco Maran si è detto disponibile a colloqui per recepire le richieste dell’Amministrazione con i suoi cittadini.

“Il dialogo con il Comune di Milano e Atm va ripreso – sottolinea il sindaco Giambattista Maiorano – e occorre ripartire dall’ottimo lavoro già svolto dall’ex assessore Manfredi insieme ai rappresentati del comitato ex Stradabus”.

Ne è convinto anche l’assessore a Mobilità e Trasporti Rino Pruiti che sottolinea quanto Buccinasco sia sottodimensionato per i mezzi pubblici.

“Durante il commissariamento si sono persi anche i risultati ottenuti dalla precedente Amministrazione – spiega inoltre l’assessore – che aveva stanziato 220 mila euro, una cifra significativa che ci permetterà di ragionare per variare ed allungare le corse sul territorio in modo utile per la cittadinanza”.

C’è poi la questione del costo del biglietto: “In breve termine sarebbe auspicabile la tariffa unica per la città metropolitana – conclude il sindaco –  ma si può anche ragionare su una seconda ipotesi, ossia la tariffa a distanza, possibilità che potrebbe favorire l’intesa tra i comuni”.

Uff. stampa e comunicazione
Comune di Buccinasco MI

3 commenti

  • Anonimo

    Buongiorno Rino, con te (finalmente!) alla Mobilità e Trasporti le aspettative sono molto alte. Un mezzo che faccia la spola, senza percorsi lunghissimi, tra Buccinasco e Bisceglie MM1 (con fermate anche agli incroci con Giambellino -tram 14- e Lorenteggio -bus 50 e 78-) sarebbe una manna per tutti coloro che la mattina prendono l’auto solo per raggiungere la metropolitana. Saluti, Giulio

  • Anonimo

    buon giorno l’argomento mi interessa molto il mese scorso ho avuto anche una lunga chiacchierata con personale ATM a proposito dei mezzi di Buccinasco, dovesse partire questa commissione gradirei farne parte come cittadina (le avevo già scritto in proposito ma non ho ricevuto risposta) cordialmente Teresa

  • Reblogged this on Per Buccinasco.