#Buccinasco : Troppe assenze tra i banchi dell’opposizione Il Consiglio chiede di fare luce sulla vicenda

Matteo Carbonera (PD)

Matteo Carbonera (PD)

In questi mesi, tra le tante “storie”, vi abbiamo raccontato anche quelle relative ai Consigli comunali svoltisi nell’era di Giambattista Maiorano . Se siete stati attenti e se avete seguito questa strana serie a puntate avrete certamente notato che spesso il nostro sarcasmo ha finito per colpire il mondo del centrodestra locale.

Di certo non per questioni ideologiche o di appartenenza, figuriamoci, quanto per un fatto oggettivo che abbiamo potuto riscontrare in numerosissime sedute di Consiglio comunale da più di un anno a questa parte: i consiglieri di minoranza eletti con il Popolo delle Libertà sembra infatti siano vittime di una grave forma di “malattia” amministrativa, l’assenteismo.

opposizioneL’unica superstite, rimasta a discorrere delle questioni legate al territorio in Consiglio assieme ai colleghi di “Coalizione Civica” e della maggioranza, è stata per tutti questi mesi Serena Cortinovi (FdI). Degli altri, però, non c’è stata proprio traccia. Fossimo al Liceo, forse il Preside avrebbe già telefonato a casa per approfondire le ragioni di cotante assenze. Tutta questa premessa per cosa? Non siamo stati gli unici ad accorgerci di questo fatto. Infatti, oltre ai commenti infastiditi di alcuni cittadini per le vie della città, pare che la situazione verrà affrontata anche nel prossimo Consiglio comunale: sembra sia pronta un’interpellanza urgente, firmata da Matteo Carbonera (Pd).

In questa interpellanza, nel ricordare che tra gli incarichi istituzionali di chi è stato eletto vi è anche quello della costante partecipazione alla vita amministrativa del Comune, verrebbe richiesta la percentuale di assenza di tutti consiglieri, sia nelle sedute del Consiglio, sia nelle Commissioni. Se così fosse, un’interpellanza del genere potrebbe provocare un “festival del numero” a (quasi) tre cifre: per la soddisfazione dell’attuale maggioranza di centrosinistra, ma anche forse per la gioia silenziosa di chi, facendo parte del centrodestra, questa situazione l’aveva già fatta notare alcuni mesi fa.

Autore:(mm

Si o No il giornale dei navigli

Pubblicato il: 20 Giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA