#Buccinasco: Troppo pericoloso il pioppo sulla roggia
Nei prossimi giorni si dovrà procedere all’abbattimento dell’esemplare di Populus nigra presente al parco Mortisia in via Costituzione. Secondo l’agronomo incaricato dal Comune, è necessario abbatterlo per l’elevato rischio per i fruitori dell’area
Buccinasco (17 aprile 2018) – Il pioppo sulla sponda della roggia nel Parco Mortisia è da abbattere. L’intervento di potatura purtroppo non è sufficiente a rendere l’esemplare più sicuro, perché le sue condizioni sono troppo compromesse (carie e cavità, degenerazioni interne, elevata propensione al cedimento). Per motivi di sicurezza, di conseguenza, l’Amministrazione ha programmato per i prossimi giorni un intervento più risolutivo, così come indicato dall’agronomo incaricato dal Comune.
“Purtroppo – dichiara il sindaco Rino Pruti – la potatura di contenimento non è bastata a salvare il pioppo diventato troppo pericoloso per i residenti e i cittadini che frequentano il parco. Lo confermano gli esperti a cui abbiamo affidato l’analisi prima di procedere: per tutelare la sicurezza dei cittadini, quindi, abbiamo il dovere di abbatterlo”.
L’albero è stato segnalato dai residenti della zona per via delle dimensioni raggiunte dalla chioma e per la relativa vicinanza alle abitazioni. Il tronco ha un diametro di tronco superiore a 100 cm ed è alto circa 28 metri. Nelle vicinanze, su proiezione di impatto dell’albero, sono presenti un’area cani, un sentiero pedonale che attraverso il parco e i giardini privati delle abitazioni di via della Costituzione.
Sia l’agronomo, nella sua valutazione della scorsa settimana, sia l’operatore che ha eseguito recentemente una potatura di contenimento, hanno rilevato cavità e carie nel tronco e nel fusto, oltre alla presenza di radici che crescono ai margini della roggia. La pianta inoltre risulta inclinata verso i giardini privati. Si legge quindi nella relazione dell’agronomo: “Visto il basso valore ornamentale dell’albero; considerata l’alta propensione al cedimento, causata dalle degenerazioni interne e dal sito di radicazione in adiacenza ad una roggia attiva; considerato che l’esemplare, per tali difetti non potrà essere conservato in futuro con forme naturali; non potendo trascurare l’elevato rischio per i fruitori dell’area e le proprietà adiacenti nella zona di impatto, si propone l’abbattimento per basso valore e motivi di sicurezza”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Ogni essere vivente di questo pianeta contribuisce alla vita degli altri esseri viventi. L’uomo invece “solo prende, mai da”
IL Pioppo centenario
Dove sarà l’ombra, or se il pioppo spande morto,
non più coi turbini tenzona.
La gente dice: “Or vedo: era pur grande!”
Pendono qua e là dalla sua chioma
i nidietti della primavera.
Dice la gente: “Or vedo: era pur buona!”
Ognuno loda, ognuno taglia.
A sera il potatore
col suo grave fascio va.
Nell’aria, un pianto… d’una capinera
che cerca il nido che non troverà.
El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba93A lato ovest)