Buccinasco : Turbavano le gare, il Comune si costituisce parte civile
Alcune società sono accusate di aver ottenuto indebitamente le certificazioni necessarie per la partecipazione a gare pubbliche per l’affidamento di appalti. Tra le parti offese, insieme ad altre Amministrazioni anche il Comune di Buccinasco
Buccinasco (20 gennaio 2020) – Il Comune di Buccinasco si costituirà parte civile nel procedimento penale del Tribunale di Napoli Nord nei confronti dei referenti di alcune società, accusati di turbare gare pubbliche con collusioni e mezzi fraudolenti. In particolare avrebbero ottenuto indebitamente le certificazioni necessarie per la partecipazione a gare pubbliche per l’affidamento di appalti, senza averne invece i requisiti e con procedure illecite.
“In quanto parte offesa – spiega il sindaco Rino Pruiti – abbiamo ricevuto la notifica del procedimento penale nei confronti di società che negli anni scorsi hanno eseguito anche a Buccinasco lavori su strade e marciapiedi. Il lavoro della Guardia di Finanza di Lodi e le prove acquisite dai magistrati hanno portato al rinvio a giudizio e riteniamo sia nostro dovere costituirci parte civile a tutela del nostro Ente e della nostra città: secondo l’accusa, nonostante i controlli severi del Comune e le richieste di documenti e certificazioni, c’è chi tenta di aggirare la normativa, ottenendo in modo illegale quei requisiti indispensabili per la partecipazione alle gare, impedendo di fatto di lavorare a chi ne aveva diritto”.
Tra gli altri Enti citati come parte offesa, Comuni (Segrate, Brembio, Tavazzano con Villesco, Cesano Maderno, Sondrio, Fiorenzuola, Cesano Boscone), Province (Lodi), Asl (Reggio Emilia), Consorzi (Consorzio Parco Adda Sud).
Ufficio stampa Comune di Buccinasco