Buccinasco : Un aiuto alle imprese locali

Su proposta del sindaco Giambattista Maiorano, l’Amministrazione ha deciso di proporre l’acquisizione  in piena proprietà delle aree produttive già concesse in diritto di superficie agli operatori economici del nostro comune.

Uno stimolo rivolto alle imprese del territorio per futuri investimenti nonostante il difficile momento economico.

Buccinasco (11 ottobre 2012) – Ricreare fiducia e stimolare le imprese locali a compiere investimenti futuri anche di natura produttiva.

Con questo obiettivo principale l’Amministrazione Maiorano ha deciso di proporre agli operatori economici l’acquisizione  in piena proprietà – a condizioni economiche e finanziarie vantaggiose – dei capannoni realizzati su aree produttive (aree PIP), già precedentemente concesse in diritto di superficie, poste ad est e a ovest di via della Resistenza. Questa opportunità potrà rappresentare per  le imprese interessate un motivo in più per ottenere maggiore credibilità dal sistema finanziario e bancario in questo particolare momento economico recessivo.

Secondo quanto prevede la legge del 12 dicembre 2002, i Comuni hanno la facoltà di cedere in proprietà aree già concesse in diritto di superficie, determinando il corrispettivo con delibera del Consiglio comunale. Così è avvenuto a Buccinasco, in occasione dell’ultima seduta lo scorso 27 settembre: con 13 voti favorevoli, nessun contrario e quattro astenuti, il Consiglio ha approvato la proposta del sindaco, stabilendo il valore di euro 69,90 al metro quadro per la cessione delle aree. Tale valore avrà validità sino al 31 dicembre 2012 (l’anno prossimo varierà in base all’indice Istat, mentre nel 2014 la Giunta comunale lo potrà rivedere tenendo conto delle nuove condizioni economiche e di mercato). Per stabilire il corrispettivo unitario, è stata applicata l’indicazione legislativa che prevede il valore di cessione in misura non inferiore alla differenza tra il valore delle aree da cedere direttamente in diritto di proprietà e quello delle aree da cedere in diritto di superficie.

L’acquisizione delle aree per le imprese è quindi un’opportunità importante che l’Amministrazione intende favorire anche grazie ad accordi con le banche. Lo stesso sindaco nei giorni scorsi ha contattato un istituto bancario del territorio per far ottenere agli operatori locali che intendessero compiere tale investimento condizioni finanziarie interessanti.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

2 commenti