BUCCINASCO: UN PASSO AVANTI PER EVITARE SUB-APPALTI PUBBLICI ALLE MAFIE

Buccinasco -A luglio 2010 avevo fatto una proposta al Sindaco (copiata da quanto fatto all’unanimità da Milano clicca QUI 90 Kb pdf), perchè venisse modificato il regolamento che regola il “sub-appalto” nei lavori pubblici. In pratica, il vecchio modus operandi, permetteva di controllare e sanzionare solo il soggetto che si aggiudicava la gara pubblica, poi se questo la “sub-appaltava” (magari dietro minacce o altre vessazioni, oppure per connivenza) ad una ditta mafiosa o controllata da mafiosi, non si poteva più fare nulla.

La mia proposta è stata recepita. Infatti, il Comune si è dotato di un regolamento interno che permette di togliere immediatamente il lavoro (Risoluzione del contratto) qualora si riscontrasse un affidamento inadeguato alle normative antimafia.

Non solo, viene anche recepito l’obbligo di produrre la documentazione anche per i sub-appaltatori.

Il primo caso di applicazione è stata la ristrutturazione ex-Scuola primaria “Robarello” di via privata Mulino.

In realtà avevo chiesto che si cambiasse radicalmente la normativa convertendo in regolamento il documento interno di auto-regolamentazione con un voto palese del Consiglio comunale, per ora hanno preferito applicare queste sane regole appalto per appalto scrivendole nelle gare e nella stipula dei contratti…

Comunque, ritengo che si sia fatto un grosso passo avanti, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione (seria)
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it