#Buccinasco: “UN PATTO PER IL LAVORO”

Le aziende di via del Commercio sono pronte a firmare un protocollo con lo Sportello Lavoro per aumentare stage e borse lavoro. L’Amministrazione le ha incontrate comunicando la volontà di istituire una navetta gratuita per un servizio di trasporto pubblico a disposizione di tutti

Buccinasco (19 febbraio 2018) – Un patto per il lavoro. Un impegno reciproco per il bene dei cittadini di Buccinasco e di chi ogni giorno arriva sul territorio comunale per lavoro. Questa la proposta dell’Amministrazione comunale alle aziende della zona industriale di Buccinasco (via dei Lavoratori e via del Commercio), non ancora raggiunte dagli autobus.

Il Comune ha accolto la richiesta delle aziende che lo scorso dicembre hanno raccolto 300 firme per chiedere una fermata del servizio di trasporto pubblico locale. Al più presto – non appena pubblicato il bando – sarà attivato un servizio navetta che ogni giorno da via Emilia (incrocio con via della Resistenza) raggiungerà la zona industriale gratuitamente per tutti gli utenti. I lavoratori in arrivo da Milano (con la linea 351 o la linea 321) e da Assago (linea 352) avranno così a disposizione anche un mezzo comunale per raggiungere il proprio posto di lavoro. L’autobus, inoltre, potrà essere utilizzato anche da tutti i cittadini di Buccinasco che avranno la necessità di recarsi in quelle zone, per esempio agli orti comunali. Due le fasce orarie a disposizione: al mattino dalle 7.30 alle 9.30, al pomeriggio dalle 17 alle 19.

A fronte di questo servizio utile per le imprese, l’Amministrazione comunale chiede alle aziende la sottoscrizione di un protocollo con lo Sportello Lavoro, un impegno che ha l’obiettivo di aumentare l’occupazione dei cittadini di Buccinasco in cerca di lavoro, in particolare le persone più fragili che hanno avviato percorsi di orientamento e riqualificazione professionale. Si potranno così aumentare stage e borse lavoro con l’obiettivo di nuove assunzioni.

Le risorse comunali vengono così impiegate per servire con il trasporto pubblico zone di Buccinasco mai raggiunte e offrire un ulteriore sostegno alle imprese, già favorite dalle nuove iniziative introdotte dall’Amministrazione comunale, come l’eliminazione della Tasi per le nuove imprese e lo sconto della Tari per chi offre servizi al Comune. Alle imprese il compito di fare la propria parte sostenendo l’occupazione locale.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

 

Un commento

  • el pret de ratanà

    Comunque sono dovuto andare a lavorare anche oggi. Reddito di cittadinanza ancora un ca**o!