#Buccinasco: un successo il mercato di ‘romano banco’

mercaSi è svolto stamane il mercato a ‘romano banco’, sulla via Roma davanti al comune, è stato un successo, buono l’afflusso di pubblico e alto il gradimento dei cittadini. Credo che anche le vendite siano state abbastanza buone. Questo successo non era affatto scontato, infatti, da molto tempo la zona del comune non è molto ‘vivace’ specialmente nei giorni festivi.

Altro fatto positivo è stata la tranquilla pedonalizzazione di questa piccola parte del territorio, nessun problema alla circolazione, nessun problema di parcheggi.

Direi che l’iniziativa può anche diventare definitiva, ma non solo, così come avevo già proposto, si potrà arrivare in futuro a una piccola area pedonale permanente, unendo in una sola piazza il parco verde del ‘sorriso’ con l’uscita dal palazzo comunale, magari con un arredo urbano adeguato e di pregio. – clicca QUI link interno.

Bene!

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI

6 commenti

  • Davide

    Puoi invertire il senso unico della via Roma da via Liguria fino a via I Maggio: chi arriva da via liguria dovrà svoltare a destra e proseguire per via Lario attraverso l’ex parcheggio oggi a fondo cieco, o accedere alla via Pisa, mentre in via Roma si entrerà da via I Maggio e si potrà proseguire sempre verso via Lario con lo stesso percorso di chi arriva da via Liguria, oppure entrare in via Liguria.

    In questo modo chi abita nella seconda parte di via Roma avrà un accesso ottimale (poco tortuoso) per entrare nella via, e potrà uscire dal quartiere sia verso via Lario sia verso via Emilia.

  • Davide

    L’idea giusta, poco costosa e facilmente realizzabile in tempi brevi, è quella che si era discussa in un altro post del marzo scorso, e cioè chiudere solo il tratto di fronte al Comune (con una bella pavimentazione in pietra, panchine, lampioni, qualche alberello), in modo da creare un’area pedonale unica con quella del parchetto-chiesa e creando un senso unico in uscita dal parcheggio a sinistra del Comune verso via Lario, per chi proviene da via Roma.

    Chi accede da via Vittorio Emanuele potrebbe proseguire per via Bologna come adesso.

    Andrebbe poi coperto (con una siepe messa davanti o un rampicante) l’orrendo muro a lato del parchetto, che è veramente brutto a vedersi.

    Sul lato verso i negozi andrebbero previsti spazi per tavolini (con un aspetto coordinato, tipo Galleria a Milano) per bar-gelaterie etc..

    L’impatto sul traffico sarebbe praticamente zero (a parte qualche posto auto in meno, ma basterebbe mettere dei parcheggi con disco orario, per evitare la sosta parassitaria di chi magari lavora in banca o al comune e vuole parcheggiare proprio davanti pur di non fare 10 metri in più da via Lario) e si creerebbe uno spazio pubblico decisamente più vivibile dell’attuale.

  • Big Bamboo

    Se continuano così non solo non saranno Rieletti ma diventeranno dei RiELITTI !!
    Addio al sogno d’una vita
    Diventare sindaco
    “Sindaco è chi il sindaco fa”!

    Vocedelsindaco!
    Un ciocolatino ??

  • Pingback: #Buccinasco: un successo il mercato di ‘romano banco’ - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • PER BUCCINASCO

  • Caspita Roberto grazie! Non ci avevamo pensato…