Buccinasco, una grande comunità
Care cittadine e cari cittadini,
si chiude un anno difficile, durissimo, inconcepibile. Tutti noi siamo stati travolti da una pandemia e un’emergenza che ancora non sono sconfitti. Una prova durissima che siamo chiamati a superare insieme. Mai come in questi mesi abbiamo sperimentato sulla nostra pelle quanto sia importante camminare insieme e che adottare comportamenti corretti sia fondamentale non solo per noi stessi ma soprattutto per gli altri.
La nostra Amministrazione ce l’ha messa tutta per stare vicina alla comunità, per fare il proprio dovere e pensare al bene della nostra città. La mascherine, gli aiuti alle famiglie e ai commercianti, la spesa, la raccolta fondi. Riprendiamo dopo mesi la pubblicazione del Buccinasco Informazioni e abbiamo scelto di dedicare le prime pagine, anche se in modo non esaustivo, proprio a tutte le azioni messe in campo da febbraio ad oggi, ripercorrendo quelle settimane, diventate mesi, a cercare in ogni modo di fronteggiare l’emergenza.
Purtroppo dobbiamo piangere 40 cittadini che hanno perso la vita e per loro e le loro famiglie il nostro pensiero è sempre vivo. E ancora oggi, molti stanno lottando con questo maledetto virus e a tutti noi, anche durante le feste, toccheranno molti sacrifici. Ma siamo e dobbiamo essere pronti, per continuare a proteggere noi stessi e i nostri cari, soprattutto i più fragili. E i “nostri cari” siamo tutti noi. La nostra comunità. Che ha dimostrato in questi mesi un’enorme generosità e la capacità di mobilitarsi e rispondere a ogni appello lanciato dal Comune o dalle associazioni.
Ci siamo “visti” ogni settimana in questi mesi, con le dirette Facebook e i video poi pubblicati sul sito. Sono stato spesso duro nei confronti di chi non rispettava le regole e continuava a vivere con troppa insofferenza le necessarie imposizioni. Anche questo era ed è un mio dovere, anche questo significa pensare al bene della città.
Ma non posso che pensare con commozione alla grande mobilitazione a cui ho assistito. I volontari che per settimane in Comune rispondevano al telefono, portavano la spesa e i farmaci, distribuivano mascherine, consolavano le persone. E le ore trascorse in palestra a sistemare generi alimentari e di prima necessità, preparare i pacchi, chiamare le famiglie, portarli casa. Le assistenti sociali e gli agenti di Polizia Locale sempre presenti sul territorio in aiuto ai cittadini. Gli stessi cittadini che con generosità hanno continuato a lasciare nei supermercati la spesa sospesa. I direttori delle strutture commerciali che costantemente ancora oggi chiamano la nostra Protezione Civile per donare e consegnare quanto donato. E gli eroi, i soccorritori di Croce Rossa e Croce Verde Soccorso, gli infermieri, i medici.
Questo è un grande segno di speranza per il 2021. Il mio augurio per tutti voi, la speranza nel futuro. La grande bellezza di Buccinasco.
Rino Pruiti
Sindaco
Grazie, coraggio, avanti con il presidio delle istituzioni, i prossimi mesi saranno determinanti per riparare
Max
Bravo RINO, sei un SUPER-Sindaco….é detto da me … é detto tutto !
Riconosco il merito e le capacità !
Ciao….sinistrorso (fossero tutti come te….) e tanti AUGURI !!!
Complimenti , io non mi sono persa un mercoledì è seguito tutto quello che fate .Grazie ancora e buone feste a te top sindaco e a tutti ❤️❤️❤️