Buccinasco, una rivoluzione in comune: l’Ufficio Anagrafe anche On Line! (LEGGERE CON ATTENZIONE)

Lo Sportello Telematico Polifunzionale si arricchisce del nuovo servizio per scaricare in via telematica i certificati anagrafici, identificandosi attraverso lo SPID. Non servirà più recarsi allo sportello in Comune né fare richiesta dei documenti via mail 

Buccinasco (3 agosto 2021) – Continua il percorso verso la semplificazione amministrativa in Comune. Una grande opportunità per i cittadini che hanno la necessità di richiedere i certificati come lo stato di famiglia o la residenza. 

Da oggi è attivo il nuovo servizio “Certificati on line”, accessibile dallo Sportello Telematico Polifunzionalehttps://sportellotelematico.comune.buccinasco.mi.it/

Questo Ufficio Anagrafe on line consente di richiedere e stampare certificati in formato PDF e con QRCode direttamente da casa e senza doverli nemmeno domandare via mail agli uffici comunali. 

È possibile richiedere i certificati per sé, per un familiare o per un’altra persona residente nel Comune di Buccinasco (può farlo per esempio un avvocato o un commercialista), previa autenticazione sullo Sportello telematico polifunzionale con SPID oppure CIE e CNS (se in possesso di un lettore smart card). 

“Attiviamo da oggi un servizio davvero molto utile per la cittadinanza – spiega Grazia Campese, assessora ai Servizi demografici – e per la stessa pubblica amministrazione: ottenere un certificato ufficiale in pochi minuti consentirà al cittadino un enorme risparmio di tempo (senza code agli sportelli, attese al telefono o via mail) e semplificherà la relazione con il Comune. Ne beneficeranno gli stessi uffici e i cittadini che non hanno la possibilità di seguire le procedure on line: i nostri sportelli resteranno sempre aperti anche in presenza, al momento su appuntamento per via dell’emergenza sanitaria”. 

“Dopo l’attivazione dello Sportello on line per le pratiche edilizie – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – che è già molto utilizzato e apprezzato soprattutto dai professionisti, avviamo un nuovo servizio on line che contribuirà in modo massiccio alla semplificazione amministrativa. Intanto andiamo avanti per introdurre anche altri servizi nello stesso sportello, con il pagamento delle multe e dei servizi scolastici”. 

ACCEDERE ALL’ANAGRAFE ON LINE
> dallo Sportello telematico polifunzionale https://sportellotelematico.comune.buccinasco.mi.it/
> ACCEDI (in alto a destra)
> Autenticazione (con SPID o CNS/CIE)
> Richiedere il certificato 

QUALI CERTIFICATI RICHIEDERE
Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati: 
    • certificato di cittadinanza
    • certificato di godimento di diritti politici
    • certificato di residenza
    • certificato di residenza per i cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)
    • certificato di residenza storico
    • certificato di stato libero
    • certificato di convivenza
    • certificato di stato di famiglia
    • certificato di stato di famiglia storico
    • certificato atipico 
    • certificato cumulativo 
Sulla pagina “Certificati on line” maggiori informazioni. 

PAGAMENTO BOLLO
Il Decreto Semplificazione prevede l’esenzione da bollo e da diritti di segreteria per certificati digitali MA ancora la procedura non è stata attivata. 
QUINDI se al cittadino viene richiesto un certificato da parte di un privato (per esempio un notaio, una banca, un’assicurazione), per legge è tenuto ad apporre il bollo. Anche quando ne fa richiesta attraverso il portale telematico del Comune. 
COME FARE? Prima di richiedere il rilascio del certificato, si può acquistare il bollo presso una tabaccheria o in forma telematica tramite il proprio conto corrente on line (se il servizio è attivo) e riportare il numero del bollo nello spazio dedicato alla compilazione dei dati del documento da richiedere nello Sportello On Line. 

IL CERTIFICATO NON VA UTILIZZATO CON ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Le Pubbliche Amministrazioni non richiedono ai cittadini i certificati anagrafici (possono infatti chiederli direttamente alle altre PA), ma eventualmente moduli di autocertificazione. 
Proprio per questo sul documento scaricabile (così come avviene per il documento cartaceo rilasciato dall’ufficio) è riportato che ‘non è valido per la pubblica amministrazione’. La PA non deve richiedere certificati rilasciati da altre PA. 

PER LE AUTOCERTIFICAZIONI
Per chi avesse bisogno di un’autocertificazione, se in possesso di SPID, può accedere alla banca dati  del Ministero dell’Interno (ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) all’indirizzo web: https://www.anpr.interno.it/portale/. 
Potrà visionare la propria scheda anagrafica, verificare i propri dati e scaricare in autonomia l’autocertificazione relativa a nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, esistenza in vita. 
Per accedere è necessario autenticarsi con SPID, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. 
In alternativa i moduli di autocertificazioni si possono scaricare dal sito internet comunale (sezione Modulistica Servizi demografici). In questo caso devono essere stampati e firmati.