Buccinasco : Uno Spazio Gioco per i più piccoli

Sono i bambini, i piccoli dai due anni, i primi a far rivivere l’ex  pizzeria confiscata alla ‘ndrangheta, oggi Centro Culturale Bramante.  Grazie all’associazione Accademia dei Poeti Erranti, dai  primi di settembre ogni mattina offre ai bambini dai 2 anni uno  “spazio gioco” protetto e stimolante, a cura delle educatrici Silvia  Locatelli, Maria Pesante e Manuela Magatelli.

Un luogo sicuro  dove le famiglie possono lasciare i propri figli dalle 8 alle 12 dal  lunedì al sabato. Un progetto bellissimo per i bambini che imparano  così a sperimentare, conoscere, socializzare. Lo spazio gioco non è l’unica attività dell’associazione  nata nel 2010 per “promuovere attività culturali e sociali nel territorio”,  come spiega la presidente Antonietta Cerone:  “A Buccinasco si fa fatica ad uscire di casa – continua – per questo  abbiamo pensato ad incontri ed iniziative culturali ma non solo. Cerchiamo di aiutare anche le famiglie che hanno bisogno”. Proprio  per questo è nato il progetto per i più piccoli e il primo ottobre  ha preso il via anche “Compitando”, lo spazio compiti per bambini  dai 6 ai 13 anni che ha l’obiettivo di sostenere e accompagnare i giovani studenti nel processo che porta ciascuno ad elaborare  un proprio metodo di studio. Le attività si svolgono dal lunedì al  venerdì dalle 16.45 alle 19 (per informazioni sui costi e iscrizioni:  tel. 3403385075, mail: info.associazioneape@gmail.com).

Venerdì 12 ottobre è iniziato anche il programma degli eventi culturali  curati da Paola Zinni, Attilio Bergamin e Valeria Bombino,  con il corso di filosofia dedicato alla conquista rinascimentale  dell’Io, la prima serata ha fatto registrare un successo straordinario e , purtroppo, diverse persone non hanno potuto partecipare per mancanza di spazio fisico. Il 20 ottobre invece lo spettacolo “Luce nera” apre la rassegna  che vedrà il 24 novembre la presenza del comico Gianluca  De Angelis.

5 commenti