#Buccinasco : “uomini che odiano le donne”
Buccinasco 30 luglio 2015 – Ieri sera tutto il consiglio comunale, all’unanimità di maggioranza e opposizione, ha condiviso un testo di biasimo, censura e presa di distanza dal blog locale “città ideale“, reo di ospitare commenti e considerazioni offensive nei confronti del Presidente dell’assemblea cittadina: Rosa Palone. Questo sito non è nuovo a questo genere di esternazioni, quotidianamente anche Sindaco e Vice Sindaco sono spesso oggetto di pensanti parole, questa volta ritengo più grave l’accaduto visto che si va a colpire vigliaccamente una giovane donna che rappresenta l’istituzione.
Il testo condiviso:
Solidarietà alla Presidente del Consiglio Comunale Rosa Palone
Abbiamo letto i giudizi che vengono espressi sul blog di riferimento della “Coalizione Civica”, forza politica di opposizione, e che sono riferiti in maniera esplicita alla Presidente del Consiglio Comunale Rosa Palone.
I commenti pubblicati sono rigorosamente anonimi e non sono stati cancellati.
Riteniamo che ci sia un confine etico che non andrebbe mai superato.
Le esternazioni scritte sul blog, attaccano e diffamano sia il ruolo istituzionale, quindi l’Amministrazione Comunale, sia la persona con offese e insulti che evidenziano una cultura di derisione, offesa e distruzione della persona in quanto tale, e per la sua vita privata, oltre che una visione maschilista, misogina e classista.
Infatti le affermazioni mettono in evidenza gli stereotipi di canoni estetici del genere femminile, la giovane età, ed una condizione sociale che a loro dire non sono idonee per ricoprire un ruolo di tale importanza, e per citarne alcuni:
“Si può essere brutte ma intelligenti e autonome, invece si può essere mostri ma anche servi, inginocchiati a servire quello di turno. Si, perché le “cesse” solitamente servono un maschio, a volte più di uno se la necessità di riconoscimento è elevata”
oppure
“L’esempio di un imbianchino (Hitler ndr) divenuto primo cittadino e dittatore di uno dei maggiori aggregati statali del mondo, non è pertinente, ma rende idea delle potenzialità teoriche, anche imprevedibili”.
Leggendo le opinioni di questi “signori” e queste “signore” siamo consapevoli della nostra diversità che non usa questa modalità diffamatoria ma basa il confronto con l’avversario politico su contenuti e programmi.
Pertanto esprimiamo solidarietà e sostegno alla Presidente del Consiglio Comunale Rosa Palone, che é stata la donna più votata di tutte le 21 liste che si sono presentate alle elezioni comunali del 2012, e La invitiamo a proseguire la Sua ottima azione amministrativa.
Chiediamo infine ai Consiglieri delle Liste Civiche di esprimersi pubblicamente in sede di Consiglio in merito a quanto avvenuto.
29 luglio 2015 – IL CONSIGLIO COMUNALE DI BUCCINASCO
La mancanza di rispetto è il degrado politico a cui assistiamo quotidianamente!! Triste! Ascoltando Berlinguer in qualche vecchia intervista lo stile è decisamente diverso…. rispetto per chi ha idee diverse dalle mie però metto in evidenza tutte le tue contraddizioni!!!!!! La cosa che poi non sopporto proprio è il continuo fango che viene buttato su chi fa qualcosa nel rispetto delle regole e poichè è trasparente non consente di strumentalizzare e allora va annientato con qualche calunnia! Bisogna resistere semplicemente perchè chi come Rosa fa qualcosa di utile per la città, lo fa semplicemente perchè ci crede! Fa paura a chi tenta di guadagnarci sempre, avere difronte di fa le cose semplicemente perchè ci crede e senza nessun tornaconto se non quello di aver fatto qualcosa di utile per la comunità!
grullini e coalizione civica hanno portato la barbarie nella politica locale della nostra città. prima mai si era arrivati a tanto, una responsabilità pesante che deve portare inevitabilmente a delle riflessioni tutti coloro che ancora credono nel dialogo e nel rispetto politico
Anche io voglio esserti vicino Rosa. Lo so è difficile fregarsene , ma vai avanti, ricordati che NON SEI SOLA, ti siamo vicini, forza !!!!
Esprimo anche io la mia solidarietà alla Presidente del Consiglio Comunale.
Sono legittime le differenti opinioni politiche ma non possono in alcun modo invadere l’ambito personale ed il rispetto per la carica istituzionale democraticamente raggiunta.
Tutta la mia solidarietà a Rosa Palone.
Ringrazio chi mi ha dedicato queste ingiurie ( e molte altre) perchè mi ha fatto capire come a 29 anni si possa avere una opinione di se abbastanza forte da non permettere a nessuno di intaccarne la considerazione. Questo obiettivo si raggiunge con l’integrità morale ed etica con cui si porta avanti la propria vita, il proprio lavoro, il proprio impegno. E mi ha fatto capire quanto ancora ci sia da lavorare per affermare gli ideali di uguaglianza e rispetto che fanno parte del mio bagaglio politico.
Ringrazio il Consiglio Comunale che ieri sera all’unanimità ha preso le distanze da queste imbarazzanti esternazioni.
Rosa Palone
Presidente Consiglio Comunale