BUCCINASCO: TRA “VANDALISMI” E BRUTTO TEMPO
In questo week-end sono successe diverse cose negative per Buccinasco. Prima di tutto il vento (neanche poi così forte) ha spezzato rami e abbattuto alberi, come mai? Semplice: perchè da anni non si fanno potature/manutenzioni SERIE, con l’appalto di manutenzione del verde pubblico a dir poco “precario” nel sua situazione di esercizio attuale, trovate tutta la cronistoria online o in questo blog usando il motore di ricerca interno.
Alcune alberature sono problematiche, molti Cittadini non si rendono conto dei potenziali pericoli, così quando vedono tagliare una pianta (è il caso dei lavori presso il nuovo nido di robarello) protestano, fanno foto, fanno filmati e vengono in Comune per chiedere conto, va bene, meglio una sensibilità ignorante che nessuna sensibilità, tutti teniamo al nostro verde, tanto più io e il Sindaco che siamo stati ex Assessori della vecchia Giunta Carbonera , che ha piantato 43.000 nuovi alberi in tre anni e portato Buccinasco ad avere un milione di metri quadrati di verde pubblico, recuperando circa 300.000 metri quadrati di territorio demaniale abbandonato o “dimenticato”.
Cosa succederebbe se un albero di 20 metri cadesse o si spezzasse mentre i nostri bambini giocano nel giardino? Non ci voglio nemmeno pensare! Non deve succedere!
Sempre nel fine settimana i “vandali” (ma sono solo vandali?) hanno fatto gli straordinari, giochi per bimbi bruciati nei parchi, piante date alle fiamme, muri imbrattati, cestini dei rifiuti strappati e buttati nelle rogge… e via così.
Su questo farò delle proposte alla Giunta, così non si può più andare avanti, a parte l’atteggiamento criminale c’è un problema economico, non abbiamo nemmeno i soldi per l’ordinaria manutenzione, figuriamoci per queste cose…
Non rassegnamoci, reagiamo e collaboriamo tutti per controllare, educare e reprimere severamente questi comportamenti indegni di una comunità civile.
Rino Pruiti
Vice-Sindaco
Assessore Lavori Pubblici – Mobilità/Trasporto
Commercio – Attività Produttive
Innovazioni Tecnologiche
Buccinasco (MI)
r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it
Alessandro ci sto lavorando… :-)
Rino ma una possibile soluzione almeno a parte del problema l’avevi proposta proprio tu qualche post fa…ovvero riunire un gruppo di cittadini volenterosi ( magari pensionati o disoccupati ) che si prendano cura del territorio eseguendo puntualmente quei piccoli interventi, spesso ignorati dall’amministrazione, che contribuiscono a mantenere il decoro avendo nel contempo un azione deterrente nei confronti di atti di vandalismo e incivilta’: un territorio “curato” e’ maggiormentne rispettato!!!
Vedo con piacere che io e Peppe la pensiamo allo stesso modo sul Federalismo.
Tanto mi basta per non replicare facilmente a quest’Italia che è stata anche FASCISTA….,altrimenti non la finiamo più!!!!
Sui vandalismi a Buccinasco ho l’impressione che qualcuno “remi apposta” contro l’Amministrazione ed i giochi bruciati in fondo a via Buozzi / Curiel sono un brutto segnale di chi magari vorrebbe vedere in quel posto dei comodi parcheggi per la sera…….penserò male…ma a pensar male a volte ci si prende !!
GRANDE Peppe! Condivido al 1000 per cento! Comunque Roberto qui si parlava di verde da manutenere e vandalismi. Per il primo sarà sufficiente maggiore attenzione a come vengono “onorati” gli appalti, per il secondo problema invece la vedo dura: servirebbe un mix bilanciato di educazione, repressione e controllo ma ammetto la difficoltà (e non solo a Buccinasco) di mettere in pratica tutto ciò.
Ho cercato sta “padania” anche su google map, ma non esiste se non nelle fantasie di 4 gatti delle regioni dell’Italia del nord un cicinin razzisti e una ‘nticchia ignorantelli.Il valore dell’unità della nazione non si tocca.Le Due Sicilie hanno pagato il prezzo più alto,e non solo economico,ma soprattutto colla denigrazione sistematica dell’ amministrazione borbonica.Dopo 1860 lo stato italiano più prospero ha prodotto milioni di emigranti grazie alle politiche predatorie dei savoia che hanno,oltre a portarsi via la cassa,smantellato l’industria meridionale per portarla al nord.Ora non vorrei che qualche antenato dei predoni del nord venisse a spiegare ai terroni quanto è bello il federalismo dopo averli spogliati di braccia e di oro zecchino.Non era questa l’Italia che doveva nascere.,ma doveva essere federalista già allora. Il leghismo è una vergogna nazionale,anche senza vari trota e i nazisti alla Borghezio, e contro di ciò val bene un tricolore.Da buon meridionale affezionato a Buccinasco,faccio il sacrificio di mettere mano al portafoglio ,anche se le tasse le pago tutte,io.
Roberto ti sbagli sull’origine della foto, guarda bene.
Rispondo a chi mi ha scritto privatamente esprimendo stupore sulla mia generica dichiarazione relativa ai 300.000 metri quadrati “recuperati” dalla Giunta Carbonera dal 2002 al 2007, preciso che in realtà stiamo parlando esattamente di : 367.867 Metri Quadri di aree restituite ai cittadini di Buccinasco prima occupate da abusi edilizi, discariche, orti abusivi, convenzioni non rispettate o accatastamenti sbagliati !
trovate tutto qui ==> http://www.comune.buccinasco.mi.it/eco21/Eco21_Maggio2007_WEB.pdf
Ciao Rino, la foto è relativa ad un condominio di via Morandi.
Rende l’idea ma è verde privato….condominiale.
Se volevi rendere meglio l’idea c’è un grande platano morto da tanto tempo al parco Spina Azzurra di fronte all’ingresso del G:U:P:H: che aspetta solo di essere tagliato,come i precedenti due che gli erano accanto morti anch’essi e tagliati e mai sostituiti degnamente.
P.S.
Fa pacere sapere da questo blog che c’è qualche nostro concittadino( Peppe) che è ancora disposto a farsi tassare economicamente e a dedicare parte del Suo tempo libero per contibuire a mantenere un minimo di decoro alla città…..!!
Cosa si fa? Ci si procura una scopa ed sacchetto e ci si diverte un pò nel tempo libero a pulire dove gli altri si divertono a sporcare ed a fare vandalismi ?
P.S. 2
Io non sono altrettanto ben disposto a farmi tassare econominamente perchè di tasse ne pago già fin troppe……!!
Sinceri saluti a Peppe che deve avere un “predisposizione genetica” al farsi tassare volentieri…..Ma da che zona della PADANIA viene ?
O è il solito Peppe che “sacramentava” su questo blog contro l’Italia e Garibaldi che aveva invaso la Sicilia ed occupato il Meridione per fare l’Italia con la violenza e poi esponeva il Tricolore fuori dal balcone solamente per “metterlo in quel posto ” alla Lega Nord ?
Sono disposto a tassarmi economicamente,e a dedicare parte del tempo libero per contribuire a mantenere un minimo di decoro della città.
Rino scusa ma volevo dire che proprio stanotte anche spaccato anche dei finestrini delle macchine nella zona Rovido ( non che sia la prima volta ) comunque davvero la situazione è veramente degenerata
Reblogged this on Per Buccinasco.
Ciao Rino poco tempo fa ci eravamo sentiti credo che un’ idea da considerare sia quella di recintare e chiudere i parchi con tanto di telecamere .
Rino poi lasciami dire con retorica o meno che alzarsi la mattina e leggere e vedere queste cose ti fa veramente ink…..re non poco