#Buccinasco variante al piano regolatore: clamoroso, il centro destra fa “outing” e dichiara il suo progetto per la città, meno verde, 3000 abitanti in più e meno tasse per i costruttori
Dobbiamo veramente ringraziare il consigliere comunale Luigi Rapetti (ex PDL ora gruppo Forza Italia + Fratelli D’Italia) per le sue sincere esternazioni in consiglio comunale, nel merito della proposta di variante al piano regolatore (PGT) avviata dalla Giunta. Ricordo che il consigliere è un “addetto ai lavori” dell’edilizia, ovvero si occupa di intermediazione per la vendita e l’acquisto di immobili… ne capisce! clicca QUI
La sintesi delle proposte è questa:
“Buccinasco l’hanno fatta bella i costruttori”;
“Noi faremo un piano regolatore diverso con molti meno oneri per i costruttori (ovvero pagheranno molto meno al comune e potranno costruire di più ndr)”;
“Noi faremo un PGT diverso… a me se vengono ad abitare altri 3000 abitanti non mi interessa”;
“Un operatore non è che farà una casa di merda, la farà bene”;
“Voi non date la possibilità agli operatori di fare affari, non siete vicini agli imprenditori”;
“Per me 45 metri quadrati di verde per ogni abitante mi sembrano tanti”;
“La nostra scelta sarà migliore della vostra”;
“Noi dobbiamo incentivare gli operatori, stargli al fianco”;
“Noi dimezzeremo gli oneri per gli operatori (il comune introiterà la metà ndr)”;
“Noi non ci nascondiamo”;
“Corsico e Assago hanno maggiori entrate perchè hanno la vigevanese e il carrefur (ovvero milioni di mq. di cemento commerciale con quello che ne deriva ndr)”;
Ma consiglio di di sentirlo e vederlo nel filmato originale del consiglio. Ecco cosa succederebbe alla nostra città se governassero loro! Per evitarlo basterà non votarli la prossima primavera.
Ciao Rino,
se la conferenza stampa in programma dovesse riguardare, come immagino, argomenti di rilevanza cittadina non potreste pubblicare lo streaming video sul sito del Comune o sul tuo blog in modo da consentire una facile fruizione a tutti gli interessati ?
Grazie in anticipo.
Marco.
Conferenza stampa martedi 11 ottobre ? si può partecipare ? dove la fanno ? a che ora ?
–> A Roberto rispondo che ci sta chiaramente che ogni cittadino abbia le sue sensibilità sul tema, nel processo decisionale di cui accennavo prima si potrebbe ad esempio tranquillamente organizzare un sondaggio cittadino anche tramite il frequentatissimo blog di Rino che tutti conoscono ! Aggiungo inoltre che nei programmi politici si potrebbero fare coesistere i 2 centri ossia la riqualificazione del centro storico di Romano Banco magari introducendo qualche idea nuova e la creazione del nuovo centro funzione della Chiesetta che secondo il mio punto di vista potrebbe partire in una forma prudenziale e sperimentale per poi proseguire se i risultati fossero buoni.
–> A Rino rispondo che capisco il problema delle maestranze sufficienti, motivate e “disponibili” ma secondo me il difficile compito dei politici è anche quello di fare capire alle stesse che sono al servizio della città e non il contrario. Il fatto infine che dichiari questa attività come un “fallimento”, significa dal mio punto di vista che hai già le idee chiare da dove ripartire per il futuro e mi auguro che questo pensiero possa anche uscire dalla prossima conferenza stampa dell’11 ottobre.
Sono d’accordo Marco, però c’è un problema che nessuno considera mai ma che è determinante SEMPRE: il personale comunale, se prima non si ha delle maestranze sufficienti, motivate e “disponibili” a fare le cose… è inutile proporre e progettare. Questo è stato forse l’unico fallimento della nostra amministrazione, nella conferenza stampa dell’11 ottobre spiegheremo anche perchè
Ciao Marco…io sul progetto rivoluzionario alla Chiesetta la penso esattamente al contrario di te ma sono disponibile ad un confronto a 4 occhi e non sul blog, grazie…ho già dato in passato.
A RobeNORD rispondo come al solito….che è meglio che torni al tuo paese, ci guadagni in salute. Cosa cavolo sei venuto a fare a Buccinasco che nemmeno sapevi dov’era….?
P.S.
Non rispondetemi che tanto conosco già le risposte, grazie.
Ciao RobeNORD,
condivido molti punti da te citati nel post :-) ed in particolare la questione, come dicevi tu nel punto n°7, se c’è o meno la VOLONTA’ POLITICA di realizzare questo NUOVO CENTRO FUNZIONALE che, per la città di Buccinasco, sarebbe ribadisco una PICCOLA RIVOLUZIONE.
Ora tutti i progetti di così ampia portata non si possono realizzare nel breve periodo ma è necessario prima diffondere le idee, condividerle, raccogliere i feedback dei cittadini, dei commercianti e degli amministratori e poi giungere ad una SINTESI e quindi a PROPOSTE CONCRETE e realizzabili.
Come dicevo in qualche post in precedenza, io da cittadino mi aspetto che tale attività sia fatta da TUTTE LE FORZE POLITICHE che si proporranno di governare la nostra città dal 2017 in poi.
Dovrà quindi essere un punto necessario da inserire in ogni programma politico di governo cittadino, intendo non solo slogan ma “rendering concreti“ che consentano a tutti i cittadini di capire come si voglia realizzare il nuovo centro funzionale già menzionato nella variante del PGT.
Che ne pensi Rino a tale proposito ?
Ciao Marco, apprezzo molto le tue considerazioni. Per le precisione erano le mie quando sono venuto a Buccinasco 6 anni fa, le ho esternate nel blog di Rino e tali sono restate. Per la precisione:
1- Non esiste un centro, infatti ho scoperto che sono 2 e scorrelati tra loro: Romano Banco (il vecchio per me, con i negozi dentro i portici che nessuno vede) e la Chiesetta (dove ci sono attività commerciali nuove sulla via Emilia…)
2- Non è stato fatto nulla per rendere pedonabili tali luoghi, nonostante le promesse di Rino almeno per Romano Banco, che come dice non è il padre eterno, figurati se almeno fosse il Sindaco
3- E anche OK per aprire via Pisa e tentare di fare isola pedonale a Romano Banco, se serve aiuto io ci sono
4- La Chiesetta: non si possono mettere strisce in una rotonda…devi fare i SENSI UNICI per evitare che ti stirino, della serie non entrare in quella Chiesa sennò arrivi morto: mongolino d’oro a chi ha messo la rotonda attorno alla Chiesa. Perché la Chiesa esisteva PRIMA !!
5- Quindi DEVI fare i sensi unici: su via Lomellina (andare a Milano per ex) e Via Resistenza (arrivare da Corsico per ex) con il collegamento Meucci-Lomellina che chiude il loop…..fantascienza vero? Spero che ci facciano il Meucci-Lomellina almeno
6- Bisogna collegare Guido Rossa-Gramsci/Scirea-Indipendenza per dare sfogo al traffico proveniente da Assago…..il nulla in 6 anni …forse perché ci abita l’attuale Sindaco?
7- Ben venga quello che dice il mio omonimo Roberto DM, recinzione Dromokart, park, etc…ma il punto è: la vogliamo fare una isola pedonale dalla Chiesetta a via Resistenza con un bel parcheggione che i commercianti vogliono secondo me…ma con DISCO ORARIO….Rino: quando è che metti il park col disco? Basta dare le multe solo x pulizia strade e poi ci sono auto in perenne sosta in centro.
8- Insomma Corsico ha il suo centro pedonale , andate a vedere ad Assago come è stato riqualificato il centro storico , noi il casino più assoluto in zona Chiesetta e Romano Banco quasi abbandonato.
E per finire purtroppo conosco qualcuno che ha raccolto firme tra i commercianti (!) per opporsi all’isola pedonale in Chiesetta e quindi VIETARE i sensi unici…spero che si sia ravveduto. Insomma dire che il Centro di Buccinasco sono i laghetti della Fagnana/Parco Spina Azzurra é molto riduttivo per una Città….se per voi va bene, per me ANCHE NO ! Comunque tranquilli sono realista, non succederà nulla finchè ci sarà la PAURA di fare. Ciao !!!
Scusa Roberto,
forse dimentichi che il tentativo di creare un centro cittadino a Romano Banco c’è già stato, c’è una discreta area pedonale ed il risultato è stato che i commercianti della zona (alcuni li ho anche sentiti personalmente) hanno per la maggior parte chiuso l’attività in quanto la zona risulta desolata tanto di giorno quanto di sera.
Questa esperienza dovrebbe condurci a vagliare ipotesi alternative e per questo ritengo che potrebbe essere preso in considerazione un PROGETTO RIVOLUZIONARIO nel primo tratti di via Emilia.
A favore di questa zona ci sono secondo me i seguenti aspetti:
-> esistono già dei portici dove oggi potrebbero affacciarsi nuovi esercizi commerciali in grado di fornire nuovi servizi quindi non c’è la necessità di nuova cementificazione
-> la zona si trova baricentrica rispetto alla nostra città; questo significa che tale vasca commerciale potrebbe essere facilmente raggiungibile dai cittadini o con una breve passeggiata o con quattro pedalate in bicicletta magari sfruttando le piste ciclabili ed attraversando i nostri parchi.
-> lasciare a casa la macchina, come diceva Rino, significa abbandonare l’idea di visitare i centri commerciali e preferire l’acquisto da un esercente al dettaglio
Relativamente alla questione traffico da te citata secondo me non è un grosso ostacolo e ti spiego brevemente il perchè.
Premesso che il “traffico di Buccinasco” è prevalentemente nelle ore di lavoro da/verso Milano (quindi in una fascia oraria della mattina ed in una fascia oraria della sera) la soluzione da me pensata non chiuderebbe completamente la piazzetta San Biagio ma unicamente a metà.
In questo modo da un lato sarebbe garantito un comodo accesso pedonale alla Chiesetta creando una continuità di percorso pedonale dal Dromokart dall’altra consentirebbe un accesso automobilistico da via Greppi con un incrocio a T. A sinistra si potrebbe imboccare via Lomellina ed a destra di potrebbe imboccare viale Lombardia. Ovviamente dalle stesse vie per la direzione opposta dovrebbe essere imposta una deviazione prima dell’incrocio in oggetto, ma senza creare particolare blocchi ed ingorghi.
Del resto l’esempio di via Cavoura Corsico dimostra che si può creare una vasca commerciale-pedonale di questo tipo senza generare particolari problemi viabilistici.
Roberto, mai detto che è difficile, ma non sono io il sindaco ne ho il potere assoluto, anzi, di potere ne ho proprio poco.
Per chiudere a Romano Banco tra la Chiesa Antica dei Santi GERVASO e PROTASO e l’incrocio di via Bologna basterebbe fare la variante in ingresso nel parcheggio dell’ex Combattenti o addirittura fare una genialata che nessuno ha osato mai mettere in atto :
aprire la via Pisa soffocando la rivolta dei residenti che metterebbero a ferro e fuoco il Municipio …. :) ……… :)
Esatto…vedo che hai studiato….!!!
La comunicazione è importante………
Roberto se ti capita di parlare con i commercianti di Buccinasco ricordagli che grazie a chi ha governato e governa:
a) la tassa rifiuti per le imprese è la più bassa della provincia.
b) sono vietati i centri commerciali superiori a 1.500 mq.
c) IMU e addizionale irpef sono le più basse della provincia.
d) i parcheggi sono liberi, non ci sono strisce blu ne parchimetri.
Bisogna ascoltare tutti, ma poi si decide per maggioranza.
Anche romano banco va bene, infatti il mercato domenicale funziona con nessun disagio, probabilmente se la via roma fosse sempre chiusa tra la chiesa e incrocio con via bologna sarebbe meglio.
Ciao Rino…..scusa sai ma volevo ricordarti una cosetta….tu dici che “ci sono sabati pomeriggio dove è difficile anche camminare in via Cavour” …e sarà anche vero…ma tutte le sante notti c’è da aver paura a circolare in via Cavour a Corsico…..ed io sono contrari ad avere a Buccinasco un’altra via Cavour nella zona della Chiesetta……semplicemente perché poi il danno inteso come viabilità compromessa….si ripercuote su tutta Buccinasco !!
Se invece parliamo di riqualificare Romano Banco OK……sarà la nostra via Cavour……!
P.S.
Marco prova a farti il giro dei commercianti di Buccinasco e trovamene uno che vorrebbe l’isola pedonale che dici tu……!! A me risulta che vogliono solo comodi parcheggi ben visibili e liberi e passaggio di auto………
Marco, Roberto pensa che pedonalizzare nuoccia ai commercianti, invece i negozi di vicinato falliscono mediamente entro i 18 mesi dall’apertura proprio perchè non sono competitivi e decontestualizzati. Ergo, se devo prendere la macchina vado all’esselunga a fare la spesa. Se invece fosse come la via cavour a Corsico tutto cambia, ci sono sabati pomeriggio dove è difficile anche camminare in via cavour.
Roberto, non sono un urbanista per dire se la tua idea può essere la migliore, ma continuo ad essere convinto dell’idea che una via Emilia pedonalizzata almeno fino all’altezza del Dromokart con l’accesso pedonale alla Chiesetta sia meglio della situazione attuale dove (cosa assurda) chi volesse entrare nella Chiesetta deve raggiungerla di corsa ed a rischio investimento (non esiste un passaggio con zebre stradali). Sembra una barzelletta !
Infine per socializzare sono daccordo con te che vanno benissimo anche i parchi ma gli operatori privati non sono interessati alla socializzazione dei cittadini di Buccinasco :-) quanto alla possibilità di ricavare reddito da una “vasca commerciale” ed io non ci trovo nulla di male in questo, anzi maggior imprenditoria locale significa anche maggiori introiti per l’amministrazione.
Prova ad immaginare il sabato/domenica una via Emilia pedonalizzata, con qualche operatore economico in più, magari una bella fontana e la possibilità di ospitare qualche evento folcloristico che possa ospitare le tante iniziative associative di cui è ricca la nostra città ? Non ti piacerebbe ?
a me si
Ciao Marco…a turno i politici degli ultimi 40 anni in campagna elettorale ci hanno sempre propinato l’idea del Centro città a Buccinasco…..una bufala che ormai è una barzelletta….la storia moderna dice che le città sono bellissime e funzionali anche senza un Centro città….ed io la penso esattamente così !!!
A cosa serve avere un CENTRO ? per poi emettere mille divieti ?
Se servono dei luoghi di aggregazione ci sono i parchi cittadini….o possiamo fare una vera Isola pedonale a Romano Banco.
Ogni altra soluzione anche in Chiesetta devasterebbe la viabilità….MEGLIO NON FARE NIENTE.
O meglio …. io una piccola proposta a basso costo e tanta resa ce l’avrei……
Si tratta di demolire la recinzione del DROMOKART e unire in un unico campo visivo l’area del parcheggio e del mercato del sabato con quella del Dromokart…..e unire anche l’area parcheggio dell’edicola chiudendo la parte finale di via Rosselli……riqualificando il tutto….!!
Ti piace l’idea ?
Ciao Roberto,
io penso che al di là dei giusti incentivi che sta proponendo l’amministrazione comunale, quello che potrebbe davvero servire e fare da volano per un processo di riqualificazione delle aree artigiane/industriali dimesse o sotto utilizzate è la proposta di un PIANO DI PROGETTO COMPLESSIVO volto a creare un NUOVO CENTRO FUNZIONALE di Buccinasco nei pressi della Chiesetta.
Basta pensare a quanto realizzato per Corsico e Cesano Boscone per capire che se ci fosse anche a Buccinasco una “vasca cittadina” di questo tipo ne gioverebbero le attività commerciali e si creerebbe un’identità cittadina che oggi purtroppo manca.
Io penso che se ci fossero le possibilità concrete di realizzare tale progetto i privati sarebbero più disposti ad investire, quindi maggior mercato a favore di chi vende e maggiore attrattività a favore di chi compra.
In sintesi il “momento pubblico” dovrebbe concretamente imporsi l’obbligo di fare da volano allo sviluppo di tale processo.
A tale proposito io ritengo che tale obiettivo dovrà NECESSARIAMENTE rientrare, secondo solo a quello dell’estensione della M4, nei programmi di governo di qualsiasi forza politica si vorrà proporre alla guida amministrativa della nostra città dal 2017 in poi.
Marco un progetto simile a quello che descrivi è già stato fatto e prevedeva il prolungamento della via Bologna verso la Chiesetta incrociando via Grandi ….i capannoni erano operativi e chi li aveva sognava affari sempre tendenti al rialzo e l’accordo per un progetto unico era impossibile perché i proprietari delle aree pensavano di realizzare economicamente sempre di più.
Adesso i capannoni sono vuoti e sarebbe più facile trasformare le aree…ma chi compra con la crisi ?
Marco io sono d’accordo da 12 anni, purtroppo la proprietà è tutta privata, pur potendo trasformare nessuno si è attivato ne ha venduto… con questa variante vogliamo, appunto, incentivare un pochino i proprietari, ma senza svendere il territorio e limitando fortemente il cemento.
Ciao Rino,
provo a dare il mio contributo al tema trattato in questo post.
E’ chiaro a tutti che chi ha scelto Buccinasco come comune di residenza lo ha fatto tenendo in forte considerazione il verde ed i parchi che sono UNICI almeno nel contesto del SUD MILANO e pertanto va da se che i residenti non si aspettano di vedere sorgere nei prossimi anni a Buccinasco gli Skyline di Milano.
Personalmente trovo giusta ad esempio l’idea di aver costruito complessi anche grossi ma estesi orizzontalmente e non verticalmente con, in alcuni casi, veri parchi interni condominiali.
Ciò detto, penso anche che lo sviluppo urbanistico della nostra città possa essere migliorato riqualificando parte dell’area industriale/artigianale che oggi è in uno stato di degrado o peggio ancora di abbandono.
L’esempio mi viene facile ad esempio con la zona di via Emilia dopo la Chiesetta in direzione comune.
Un progetto rivoluzionario sarebbe a mio parere quello di pedonalizzare quel tratto di strada, riqualificare le aree industriali/artigianale attigue e creare così anche un piccola “passaggiata commerciale” comprendente il raggiungimento pedonale della “Chiesetta” che rappresenta di fatto un simbolo del nostro comune.
Che ne pensi Rino ?
Pingback: #Buccinasco variante al piano regolatore: clamoroso, il centro destra fa “outing” e dichiara il suo progetto per la città, meno verde, 3000 abitanti in più e meno tasse per i costruttori - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
A Buccinasco gli imprenditori non fanno case di merda….ma ce la spargono tutta intorno ad un quartiere intero…..vedi BuccinascoPiù…….!!!
E chiedo scusa ai residenti di Buccinasco Più….
Buccinasco l’hanno fatta bella i comunisti,quelli di una volta.
Un costruttore non farà case di merda. Ma che si e’ fumato!le case di Bucci più sono esempio lampante.infiltrazioni ovunque.
el pret de ratanà, forse ristagna ma le tariffe e le tasse di Buccinasco sono le più basse della lombardia… lasciamo ristagnare che va bene inscì
E’ anche vero, come disse “L’Avvocato” ( che Dio lo abbia in gloria) a Berlusconi:
“La “Patonza” deve givave!”(In questo caso,nel senso economico)
Cosa che in questo Comune, da quando s’è insediata la “Giunta degli alberell ia tutti i costi,” purtroppo ristagna.
El pret de Ratanà (Cimitero Monumentale della città, campo 20, tomba 93 lato ovest)
Vabbè ok, restando in tema…leggo sopra…“Un operatore non è che farà una casa di merda, la farà bene”;
Anni fa parlando con un “Operatore” di riqualificare Buccinasco demolendo capannoni……..mi disse testuali parole….” A Buccinasco si vende anche la merda…” ma son passati 18 anni…..
Robè, le cifre sono per i comuni che non hanno progetti o convenzioni, noi abbiamo progetto per minorenni non accompagnati in via nearco in una villa confiscata alle mafie… abbiamo quindi già dato. Resta in tema.
Copia e incolla dal sito del Pd di Buccinasco…oggi ne abbiamo 29…..!!
Roberto | 26 settembre 2016 alle 14:18
http://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/opera-profughi-1.2542021
Volevo sapere se Maiorano si ferma ad accoglierne un numero minimale di 7 o se vuole arrivare almeno a 28…uno ogni mille abitanti di Buccinasco…..
RISPONDI
Roberto | 28 settembre 2016 alle 21:32
Vabbè, se il Sindaco è troppo impegnato …mi accontento di una risposta anche di David Arboit…….coraggio…..7×4 =28……
Al telefono un’ora con il NANDO ?? Mè coioni..! si vede che Maiorano ha fatto la Resistenza…..!!
P.S.
adesso capisco perchè Maiorano non si degna di rispondermi sul sito del Pd sullo stsso tema…..è sempre al telefono col Nando……… :) …. :)
Pensa Roberto, l’unico vero leghista di Buccinasco (Nando Uggeri) ieri pomeriggio è stato al telefono un’ora con il sindaco, facendo posticipare la Giunta, cercando di convincerlo a respingere l’invasione di profughi dal nostro comune (?), non me la prendo con il leghista, me la prendo con il sindaco che gli ha dedicato tutto questo tempo…
Pruitone …una volta ti scrivevo che eri fortunato perchè non avevi opposizione….adesso mi devo ricredere e devo ammettere di essermi sbagliato…..!!
SEI FORTUNATISSIMO PERCHE’ HAI SOLO QUESTA OPPOSIZIONE……!!!
Ci fosse stato un VERO LEGHISTA in consiglio comunale ti saresti divertito di più…..così è come la pubblicità del………..TI PIACE VINCERE FACILE ?
P.S.
I possessori di case di Buccinasco ti devono ringraziare tutti……e di conseguenza…….
Buccinasco è stato certificato come comune virtuoso secondo tutti i parametri, non ultimo il giudizio di regione Lombardia governata dal cdx. Senza nessuna nuova costruzione abbiamo governato questi 4 anni, senza fare debiti, senza aumentare le tariffe e senza svendere il territorio.
Ho visto il video di tutto il consiglio, si sono masochista, anche i “civici de noaltri” si sono espressi sulla stessa linea delle destre (da cui evidentemente sono stati generati) Vedi intervento consigliere de palo
A parte il GAUDIO ( parolacce per intenderci ) utilizzato secondo questo qui NOI di BUCCINASCO vivremmo meglio in base a quanto mattone viene messo a Buccinasco.
NON HO PAROLEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Rino gliel’ hai detto a questo qui che anche noi abbiamo il carrefour a Buccinasco è in via Emilia.
E’ a dir poco penoso quello che ho sentito e poi visto che il succo del discorso sono ” le entrare ” ma … le entrare per chi ?????
“Noi faremo…!
“Noi dobbiamo….!
“Noi dimezzeremo…!
Noi non ci nascondiamo…!”
Noi vi faremo il culo…!
Luigi Rapetti!
A Noi!
Eia Eia Alalà!
El pret de Ratanà (Cimitero Monumentale della città, campo 20, tomba 93 lato ovest)
Dai dì la verità…..cosa gli hai promesso a Rapetti…. !!!! :) :) :)
c’è un komplotto per farci vincere