#Buccinasco verso la città metropolitana: Il civismo, motore della partecipazione politica
Si è svolto stamane un interessante incontro a Cesano Boscone con alcuni rappresentanti delle liste civiche metropolitane (quelle vere), che fanno riferimento al coordinamento lombardo, promosso dal gruppo al consiglio regionale del ‘patto civico‘. Dopo il Saluto del Sindaco di Cesano Boscone Simone Negri, i nostri rappresentanti Lucia Castellano, Elisabetta Strada, Roberto Maviglia, Michela Palestra, Roberto Masiero ed altri partecipanti hanno animato il dibattito, spiegando cosa sta accadendo nella ‘città metropolitana’, quali i problemi, le speranze e il duro lavoro in corso.
Ascoltando le loro parole mi sono definitivamente convinto che il civismo può essere la risposta giusta: un metodo virtuoso per rivitalizzare la politica. Perché se da una parte esistono i partiti e dall’altra l’antipolitica, demenziale e distruttiva, il civismo – con la sua apertura – può dare una risposta alla partecipazione, senza imbrigliarla in uno schematismo chiuso e stretto.
Nella mia azione politica e amministrativa ho un dogma personale: ai cittadini importa poco il colore politico del proprio amministratore, se questo è capace di risolvere i problemi.
A Buccinasco e nel resto dell’area metropolitana, noi stiamo tentando uno sforzo importante: dare voce agli elettori, sapendo che solo mantenendo la nostra genuinità e la nostra integrità, riusciremo ad avere il consenso per fare ! Altrimenti, saremo vissuti come espressioni meramente elettorali.
Per questo bisogna che sia SEMPRE chiaro il nostro ruolo, sia nelle maggioranze di cui facciamo parte con prestigiosi ruoli di governo, sia nelle opposizioni costruttive che portiamo avanti con spirito di servizio.
La frase chiave del convegno di oggi è : Non siamo stampella di nessuno, vogliamo essere la barra di acciaio, il timone che tiene dritta e ferma la ‘rotta’.
Aiutateci e sosteneteci.
Rino Pruiti
Mario, come diceva il grande Montanelli: la democrazia è bella perché tutti possono parlare, però non è necessario ascoltare ;-)
Non so se sono abbastanza credibile ma sicuramente, per ora, sono molto ‘letto e votato’. Tu?
appena ho letto che l’antipolitica è demenziale e distruttiva, ho riso e ho smesso di leggere l’articolo, proviamo a leggere i commenti mi son detto: “vedi il disastro grillino” e la mia risata è diventata ancora più grassa! per scrivere un blog bisogna essere credibili non ridicoli
Pingback: #Buccinasco verso la città metropolitana: Il civismo, motore della partecipazione politica - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Roberto DM giusto. Ma l’antipolitica è il sintomo della malattia, non la cura, vedi il disastro grillino