#BUCCINASCO: VIA I MAFIOSI DALLA CITTA’

Ieri sera si è svolto l’ultimo consiglio comunale di questo mandato, ancora una volta l’assemblea cittadina ha ribadito, con una sola voce unanime, l’impegno contro le mafie e il malaffare. E’ stato, infatti, approvato un ordine del giorno importante frutto del ritorno a Buccinasco di Rocco Papalia dopo 26 anni di carcere.

Tutti i cittadini sono invitati ad appendere al proprio balcone un lenzuolo bianco (come auspicava Falcone) domenica 28 maggio per sottolineare la volontà di sconfiggere la mafia.

Chiederemo, e come candidato sindaco chiederò con FORZA, alle autorità competenti di non obbligare a soggiornare a Buccinasco personaggi che hanno avuto ruoli importanti nella criminalità organizzata e alla Prefettura perché aumenti i controlli sugli appalti anche sotto la soglia indicata dal codice degli appalti.

Mi impegno a realizzare uno Sportello Giustizia per ascolto e consulenza sui percorsi per denunciare reati di mafia, usura, estorsione e un Centro di documentazione con materiali sul fenomeno mafioso (saggi, inchieste, Dvd, atti giudiziari, rassegna stampa).

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI

7 commenti

  • Luisa concordo con te.

  • luisa

    Mi è sembrato veramente vergognosa tutta la pubblicità data al rientro di un mafioso, che ha goduto di uno sconto di pena scandaloso anche se legittimo, mi ha stupito vedere il servizio del TG REGIONALE, servizio pubblico, mostrare le scene dell’uscita dalla Comunione della nipote. Secondo me le istutuzioni devono controllare ma non fare pubblicità a certi personaggi.

  • Sb e sarebbe il comune che dovrebbe controllare e difenderci dalle mafie? Come con i ghisa? Non scherzare… comune fa il comune, fa cultura e azioni anministrative antimafia, come abbiamo fatto noi x 5 anni, siamo unica garanzia istituzionale contro il potere mafioso.

  • Concordo, ma allora prendiamocela con i partiti, non con chi, in conseguenza del decreto svuota carceri, viene scarcerato!
    N.B. Odg del consiglio comunale ha poco di antimafia…molto di “laviamocene le mani”: siccome io non sono in grado di mantenere il controllo del territorio, occupati tu, Prefetto…giudice…autorità competente…, di tenermi lontani quelli che mi creano disturbo! Un po’ alla Trump…si potrebbe tirar su un muro

  • Se un Magistrato applica una legge non lo si può di certo contestare, così come non si può di certo contestare l’Avvocato “Azzeccagarbugli “….di manzoniana memoria….!!

    A mio modo di vedere in questo caso sono indifendibili i PARTITI che hanno votato a favore del Decreto Svuotacarceri…..

  • sb, a me pare posizione bellissima, ma non siamo tutti antimafia , lo so…

  • non capisco: perché opporsi a qualcosa che è applicazione di una legge? Non sareste più onesti a dire che la legge non è giusta e contestare il magistrato che la applica? Non mi sembra una bella figura questa posizione del consiglio comunale…