BUCCINASCO, VIABILITA’: PRIMA DI TUTTO LA DEMOCRAZIA E LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Sulle sconsiderate scelte dell’Amministrazione Cereda in tema di viabilità abbiamo parlato spesso (clicca QUI link interno), tanto che domani ci sarà un presidio di protesta, pioggia permettendo (clicca QUI link interno). La debolezza politica di Buccinasco rischia di favorire in maniera irreversibile le decisoni politiche di Assago e del suo potente Sindaco che, ovviamente, fa l’interesse del suo Comune e deve trovare uno sfogo al traffico generato con la costruzione di quasi due milioni di mtri cubi di cemento commerciale e residenziale deliberato negli anni dal PDL di Berlusconi (clicca QUI + QUI links interni).

Personalmente ritengo che, quando si fanno scelte amministrative importanti, irreversibili per il territorio, non preannunciate nei programmi elettorali, si debba consultare direttamente i Cittadini chiedendo la loro opinione PRIMA di fare danni.

Molti politici locali e non, fanno un gran parlare di democrazia e partecipazione ma poi, alla prova dei fatti fanno solo e SEMPRE i “fatti loro“.

Per questo ho protocollato un ordine del giorno per il prossimo Consiglio comunale che chiede agli eletti di indire un referendum consultivo sulla viabilità (clicca QUI 60 Kb pdf).

La richiesta arriva da più parti, dalla società responsabile, a destra come a sinistra.

L’Associazione Sosteniamo Buccinasco ha stilato una bozza di documento – che condivido – dove si ipotizza un percorso democratico che andrebbe applicato, una traccia che sarebbe meglio per tutti seguire (clicca QUI 40 Kb pdf).

Vedremo chi voterà a favore del mio Ordine del Giorno e chi invece, magari accampando le solite scuse sulla forma o sui tempi in tipico politichese, lo boccerà, togliendo ancora una volta ai Cittadini la possibilità di esprimersi su di una questione che condizionerà la loro vita quotidiana per sempre.

Rino Pruiti
Consigliere comunale
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it