#Buccinasco: Vuoi fare compostaggio? Il Comune ti regala la compostiera

compostBuccinasco (2 dicembre 2015) – Gestire meglio i rifiuti di casa producendone meno; inquinare di meno; fare del bene al proprio orto. Sono i vantaggi del compostaggio domestico, un’ottima soluzione per smaltire la frazione organica dei nostri rifiuti, ossia scarti di cucina e sfalci di giardinaggio.

Ogni anno infatti in Italia si producono circa 32 milioni di tonnellate di rifiuti urbani e ogni cittadino in media produce in un anno 541 kg di rifiuti urbani, pari a 1,48 kg al giorno, di cui il 35% è costituito proprio dalla frazione organica (fonte: Amsa).

L’Amministrazione comunale lancia una nuova iniziativa rivolta ai cittadini che abbiano un orto o un giardino e abbiano voglia di trasformare la frazione organica di rifiuti come la natura fa da sempre, cioè riciclare la sostanza organica non più utile e restituirla in forma di humus.

“Vogliamo regalare una compostiera ai cittadini che intendono impegnarsi nel compostaggio – spiega l’assessore alla Tutela Ambientale Rino Pruiti – fornendo anche un manuale di utilizzo: in questo modo tutti i cittadini volenterosi potranno contribuire alla tutela dell’ambiente riutilizzando i propri rifiuti e gestendo una piccola fabbrica biologica a vantaggio del proprio orto e giardino, con un risparmio sull’acquisto di fertilizzanti ed ammendanti”.

I cittadini interessati sono invitati a inviare una mail a ecologia@comune.buccinasco.mi.it indicando nome, cognome e indirizzo; oppure compilare e riportare in Comune (al servizio Ambiente e Controllo del Territorio al quinto piano del Palazzo comunale) il coupon che troveranno all’interno del nuovo numero del periodico comunale “Buccinasco Informazioni”, in distribuzione alle famiglie di Buccinasco tra giovedì 3 e venerdì 4 dicembre.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco