#Buccinasco vuole più sicurezza
Abbiamo parlato più volte delle questioni legate alla sicurezza e al controllo del territorio. Purtroppo bisogna prendere atto dell’aumento, anche nel nostro comune, degli episodi di criminalità. Saccheggio delle auto, furti negli appartamenti e nei box, truffe agli anziani, aggressioni a scopo di rapina ecc.
Le Forze dell’Ordine, viste le scarse risorse in campo, fanno quello che possono.
Dobbiamo chiederci quello che si può fare come ‘società responsabile’ (oltre alle tradizionali e italiche lamentele) e come amministrazione comunale. Prima di tutto dobbiamo attivarci per far ‘vivere’ positivamente il territorio, specialmente nelle ore serali e notturne. Presidiarlo civilmente. Fare iniziative pubbliche, cultura di legalità e più educazione civica per i nostri giovani.
Prendo atto che lo stiamo facendo con proposte di qualità e con azioni di volontariato attivo lodevoli. Ma non può bastare…
Io vorrei che il comune di Buccinasco possa fare un passo in più, sottoscrivendo una sorta di ‘Patto Sicurezza Pubblica’ proposto già da tempo dal Ministero dell’Interno. Servono soluzioni per fare qualcosa di concreto nonostante il caos di leggi e limitazioni che ci sono in Italia. Il ‘patto’ deve prevedere un accordo con strutture di vigilanza privata per l’apertura di contratti di servizio privati.
A che scopo? Lo scopo è l’integrazione delle strutture di vigilanza comunali (Polizia Locale, allarmi e video camere stradali) con quelle private. Utilizzando quello che già c’è, ad esempio la nostra rete WIFI (che copre tutto il territorio), le nostre 22 videocamere attive 24 ore su 24, e le nostre infrastrutture comunali di sicurezza.
Facciamo un esempio: Il cittadino (o il condominio o la ditta) che è interessato ad attivare un contratto di vigilanza, che colleghi il proprio antifurto dotato di video camera con la società che si occuperà di vigilare il territorio pubblico di sera e di notte, si rivolgerà al comune per esplicitare la propria volontà. Il cittadino-condominio-ditta potrà poi stipulare un contratto di canone privato con la società vincitrice della gara pubblica.
Mi sono informato, i costi potrebbero essere accettabili, stiamo parlando di circa 700 euro/anno per avere monitoraggio e pronto intervento notturno, di giorno possono e devono operare la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine.
Contemporaneamente dobbiamo continuare a lavorare per l’incremento delle nostre video camere presenti sul territorio, cercando di fare accordi con i comuni confinanti per avere più agenti operativi, soprattutto la notte e nei giorni festivi.
Io credo che questo insieme di iniziative possa portare un immediato risultato CONCRETO (basta chiacchiere per favore!).
Dite la vostra che io ho detto la mia.
Rino Pruiti
Vice Sindaco e Assessore
Buccinasco MI
Si Roberto. Decisamente si ;-)
Scusi Roberto ma non capisco come mai proprio lei che qualche tempo fa si compiaceva del fatto che adesso i vigili cominciavano a vedersi ( fra l’altro li vedeva solo lei) adesso parla di corpo smantellato
Pingback: #Buccinasco vuole più sicurezza - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
si certo GM
È fattibile da parte del comune inviare un questionario agli amministratori dei condominii del territorio?