Buccinasco, Zanzare, trattamenti iniziati a maggio
Con il caldo, è inevitabile l’arrivo dei fastidiosi insetti soprattutto nelle (tante) zone verdi e come ogni anno il Comune procede con la disinfestazione. Da maggio a settembre programmati dodici interventi serali (dalle ore 22.30)
Buccinasco (4 giugno 2019) – Dodici interventi serali, a partire dalle 22.30, programmati da maggio a settembre. È già iniziata nelle scorse settimane l’azione predisposta dall’Amministrazione comunale, per limitare la presenza di zanzare sul territorio.
DISINFESTAZIONE ZANZARE
Si tratta di cinque trattamenti antilarvali in tutti i tombini e le caditoie stradali, lungo i fossati, i corsi d’acqua e in ogni luogo ove ristagni l’acqua (50 chilometri di strade).
A questi si aggiungono anche cinque trattamenti adulticidi in tutti i plessi scolastici comunali, in parchi, giardini e aree verdi comunali (per un’estensione di 200 mila metri quadrati). E due trattamenti adulticidi extra nei plessi scolastici dove si svolgono i centri estivi.
RACCOMANDAZIONI UTILI AI CITTADINI
Per evitare la proliferazione dei focolai di zanzare nelle aree private è determinante anche il contributo dei singoli cittadini.
È importante, per esempio, evitare i ristagni d’acqua: un sottovaso, un tombino, un secchio sono luoghi ideali per lo sviluppo delle larve, meglio quindi provvedere a eliminare i sottovasi (o almeno evitare il ristagno d’acqua), pulire accuratamente i tombini e le zone di scolo, non lasciare annaffiatoi e secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, tenere pulite fontane e vasche ornamentali, svuotare frequentemente ciotole d’acqua per gli animali domestici, non lasciare piscine gonfiabili e altri giochi in giardino per evitare che si riempiano di acqua piovana.
Quando si è all’aperto in zone ricche di vegetazione, si raccomanda di evitare di lasciare parti del corpo scoperte e di usare repellenti sulla pelle e sugli abiti (con cautela nei bambini e nelle donne in stato di gravidanza).
Due dati numerici possono aiutare a comprendere la rilevanza del problema: una zanzara adulta, con vento favorevole, riesce a fare 10 km al giorno e in un sottovaso di 30 cm, in una stagione, possono proliferare centinaia di migliaia di esemplari.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Sindaco,
ICONOCLASTA!!
naturalmente non funzionerà, ma vuoi mettere avere un piccolo batman in giardino o sul balcone?
Contro le zanzare adotta un pipistrello!
Disinfestazioni?Zampironi? Fornelletti? Insetticidi? Roba vecchia e anche molto tossica!. Se volete liberarvi delle zanzare in modo rapido, eco sostenibile e alla moda procuratevi un… pipistrello. Che in una notte può mangiarsi fino a 2.000 zanzare .
Compra una bat box – come sono state ribattezzate (le puoi trovare nei negozi di bricolage o la puoi costruire) – esistono da qualche anno: sono la declinazione pratica del progetto “Un pipistrello per amico” sviluppato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e finalizzato alla protezione dei chirotteri.
Salva il pianeta
El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest)